Ad ottobre numerose iniziative nei centri commerciali

Centro dei Borghi, Cascina. Sarà un ottobre intenso e ricco. Si inizia il 2, 3 e 4 ottobre con lo sport: una tre giorni che porterà alla ribalta le discipline sportive praticate nella zona. Molte sono infatti le associazioni sportive locali che vantano storiche e gloriose tradizioni. Tutti i bambini sono invitati a provare il loro sport preferito! Si prosegue dal 19 al 25 ottobre con una settimana di festeggiamenti e un nutrito programma per il decimo compleanno del centro: spettacoli, dibattiti, concerti. Il 25, giorno dell'anniversario, ci sarà una mostra mercato, "Armi e mestieri", e una serie di attività ispirate ai borghi medievali con animazione, spettacoli e intrattenimenti: un corteggio storico, uno spettacolo d'armi e una sfilata di armature d'epoca; alle18.30 tutti invitati al taglio della torta gigante: degustazione gratuita per tutti i presenti! Infine il 31 ottobre e il 1° novembre arriva il mammuth! Grazie alla collaborazione del Museo di storia naturale di Firenze tutti i bambini avranno un'occasione unica per conoscere gli antichi e giganteschi animali che abitavano la Toscana tanti anni fa.

Lastra a Signa. Dall'8 all'11 ottobre, l'Ipercoop celebra l'uva e la vendemmia. Ospite del centro commerciale, il mercatino (dalle 11 alla chiusura) con tutti i prodotti legati a questo periodo. Oltre ai banchi degli espositori ci saranno animazioni e rievocazioni sul tema vendemmia.

Centro*Empoli. Un'iniziativa volta a far conoscere al grande pubblico l'offerta sportiva locale. Dal 9 all'11 ottobre in galleria e sul porticato esterno saranno allestiti degli spazi dove le associazioni sportive della zona avranno modo di presentare le proprie attività. Empoli e il suo circondario vantano una grande tradizione sportiva. Il 24 ottobre è il giorno tanto atteso per il taglio della torta! Il Centro*Empoli celebra il compleanno e invita tutti per festeggiare. Pomeriggio ricco di eventi. Animazioni in galleria.

Centro*Sesto Fiorentino. Il 4 ottobre si celebra il compleanno. Tutti invitati al taglio della torta (gigante ovviamente!). Spazio anche al divertimento. La galleria sarà animata con clown e giocolieri. Sul palco esibizione di danza e spettacolo di magia.

Centro*Ponte a Greve. Un autunno ricco di importanti iniziative attende clienti e pubblico del centro commerciale; fino al 10 ottobre continua la manifestazione "A Scuola di Traffico!", una baby-scuola guida con lezioni teoriche e divertenti prove pratiche di guida per bambini fino ai 12 anni; mentre dal 19 al 24, l'appuntamento è con l'anniversario del centro commerciale. Quest'anno caratterizzato dallo scambio interculturale con l'Ungheria e le sue tradizioni, grazie alla collaborazione con l'attivissima locale Sezione soci Coop e l'associazione culturale Italo-Ungherese. Nell'arco della settimana di festeggiamenti sono previste degustazioni a tema, una mostra di prodotti artigianali tradizionali, folclore con musica e balli, laboratori di ceramica per i più piccoli. Domenica 25 la festa si concluderà con il classico taglio della grande torta che richiamerà l'amicizia tra i due popoli alla presenza di rappresentanti delle autorità italiane e ungheresi.

Centro*Gavinana. Dal 12 ottobre al 7 novembre, si scoprono le origini della vita con Gavinana Park! 550 autentici fossili, molti eccezionali, reperti di dinosauri, rettili aerei e marini, mammiferi, anfibi, pesci... tre ricostruzioni di dinosauri in grandezza naturale, pannelli esplicativi, con stampe e curiosità, ma anche scavi paleontologici dal vivo per i più piccoli, visite guidate ed un concorso grafico nel quale saranno coinvolti i bambini degli istituti scolastici, con la possibilità di aggiudicarsi dei veri fossili.

Centro Commerciale Setteponti. I pomeriggi di ogni secondo fine settimana del mese saranno dedicati a laboratori creativi per i clienti più piccoli, alla riscoperta di giochi semplici e tradizionali, a basso impatto ambientale. Un appuntamento ludico ed educativo. 10-11 ottobre: creazioni con la pasta happy mais; 7-8 novembre: decorazione di t-shirt.


Fotografia di Andrea fantauzzo