Centro dei Borghi

  • Dal 3 al 5 settembre. Tutti i pomeriggi (16 -19) "Informa", manifestazione in collaborazione con l'azienda Asl 5 di Pisa. Medici specialisti forniranno informazioni ed effettueranno test gratuiti.
  • Dal 24 al 26 settembre. "La Settimana della Musica", esibizioni musicali, in collaborazione con il Centro studi Fabrizio de Andrè dell'Università di Siena e la Filarmonica Municipale Puccini. Conclusione al Politeama di Cascina con la Faber Band.
  • Dal 1° al 3 ottobre. "+SportXTutti". 2ª edizione. In collaborazione con le associazioni sportive del territorio, nella Galleria per provare gli sport più divertenti.

Parco*Prato

  • Dal 10 al 12 settembre. "INFORMA" - Prima edizione dell'iniziativa medica e informativa in collaborazione dell'Azienda Asl 4 di Prato, con test medici gratuiti.
  • "Parco dell'Artigianato": nel Porticato espositori con i prodotti tipici artigianali della zona pratese.

Centro*Pontedera

  • Domenica 12 settembre: "Chi scava scova", laboratorio di simulazione delle attività di scavo archeologico per i bambini.

Centro*Fucecchio

  • Domenica 19 settembre. Consegna premi Concorso "Gioca con i Mondiali" e Animazione Laboratorio ARCI per i bambini.

Centro*Sesto

  • Dal 16 al 18 settembre. "In-forma", 2ª edizione, per diffondere corretti stili di vita. Quest'anno ricercatori dell'Università di Firenze spiegheranno le correlazioni tra corpo umano e meteo.
  • Dal 1° al 3 ottobre. "Sesto Sport Week" e "Anniversario del Centro". 2ª edizione. Grande novità l'area denominata "extreme", all'interno della quale sarà dato spazio agli sport più innovativi dell'anno. Il Centro festeggerà il suo compleanno con una grande torta per tutti i presenti nel pomeriggio di domenica (ore 18 circa).

Centro*Empoli

  • 11 settembre. "Empoli Fashion Show - Sfilata di moda etica". Presso la corte dei mestieri (porticato esterno) per il secondo anno la sfilata sarà aperta dai vestiti prodotti con stoffe e accessori realizzati dalle donne del Sud Africa.
  • 8-9-10 ottobre. "Sport Major". Tutti a provare gli sport più vari con le associazioni sportive del territorio.

 

Parco*Prato

Il 18 settembre arriva al centro la Carrozza di Giovanna d'Austria (15.30-18). E' la rievocazione del viaggio in carrozza compiuto dalla principessa Giovanna d'Austria in occasione delle sue nozze con il principe Francesco de' Medici, un'occasione di festa e spettacolo.

Partita da Innsbruck, la carrozza con dentro la principessa,e altri figuranti in costume, ha compiuto soste in diverse città del nord, prima di arrivare alla tappa finale di Poggio a Caiano."Signori in carrozza. Un viaggio tra storia e sapori" nell'ambito della manifestazione "Assedio alla Villa" è un evento che abbina cultura, gastronomia e turismo. In occasione dell'evento, sono previsti anche spettacoli con figuranti in costume storico, giullari, artisti di strada, musici e armati.