Scritto da Edi Ferrari |    Giugno 2010    |    Pag.

Giornalista. Dal 1988 nel magico mondo della comunicazione (uffici stampa, pubbliche relazioni, editoria, eccetera), e con una quasi (senza rimpianti) laurea in Lettere, collabora con Unicoop Firenze anche per l'aggiornamento dei contenuti del sito internet, per le pagine del tempo libero. Ha lavorato anche nella redazione di Aida (attuale Sicrea), dove si è occupata principalmente della realizzazione di trasmissioni televisive, fra le quali anche InformaCoop. Per l'Informatore si occupa delle pagine degli "Eventi".

Che sapore ha la frutta appena colta? Lo si può scoprire grazie a "La frutta sugli alberi", iniziativa dell'Azienda agricola Pasquini di Tosi, situata alle pendici della foresta di Vallombrosa. I campi che la caratterizzano sono costellati da alberi da frutta: susini, meli, peri, fichi, noci e noccioli, piante di castagno, un unico diospero e 150 ciliegi. Dal 2003 vengono lasciate spontaneamente produrre, nel rispetto totale dell'agricoltura biologica.

A breve le piante saranno tinte di vermiglio con le ciliegie. Sarà poi, a luglio,  il turno delle susine: claudie verdi, mirabolano o goccia d'oro. In agosto si raccoglieranno i fichi. Infine il tempo delle mele e delle pere. Ci saranno delle giornate aperte a coloro che desiderano venire a cogliere direttamente dalla pianta il proprio quantitativo di frutta.

L'Azienda distribuirà cestini di vimini e lascerà in totale autonomia gli ospiti a condurre la propria raccolta, con prevedibili scorpacciate dall'albero. L'iniziativa è per le famiglie, i bambini e per chiunque desideri passare una giornata all'aperto. La frutta che si vuole portare a casa, sarà poi pesata nei locali del magazzino e acquistata a un prezzo inferiore a quello normale di vendita.

Gli appuntamenti saranno ogni sabato e domenica a partire dal 2 giugno e per tutta l'estate, due volte al giorno alle 10 e alle 17. Il costo è di 10 euro per adulto e 5 per bambino, eccetto i piccoli sotto gli 8 anni, che non pagano. Sconto del 20% per i soci Unicoop Firenze.

Per informazioni e prenotazioni: 3403147925.