Osterie di Fuori Porta

Scritto da Stefano Giraldi |    Maggio 2002    |    Pag.

Giornalista e fotografo Specializzato in arte ed architettura. Ha realizzato un gran numero di cataloghi per artisti contemporanei italiani e stranieri. È stato a capo di campagne fotografiche per la realizzazione di numerosi volumi sui palazzi e chiese di Firenze per importanti case editrici con le quali collabora tuttora.

Partendo da Firenze per Siena, presso l'antica decima pietra miliare romana (oggi circa 15 Km) sulla via Cassia, vi era appunto il borgo di 'Decimo', poi denominato San Casciano in Val di Pesa.
Trattoria Nello
All'interno del paese, in centro, troviamo la trattoria Nello, che dal 1948 è gestita dalle famiglie Leoncini/Crini, fra loro imparentate, con le cugine Anna ed Adriana cuoche e i nipoti Alberto e Marco in sala.
Ambiente familiare dove la cordialità è sovrana, tanto che sembra d'essere a casa di buoni amici, per pranzare o cenare con dei crostini toscani bagnati nel brodo, com'è nel buon ricordo dei nostri nonni (provare per credere!), un'eccellente minestra di farro e una grandiosa bistecca alla fiorentina di mucche allevate dal piccolo allevatore e macellaio Frittelli, e per finire un dolce inventato da Silvia, la figlia della cuoca Anna e di Cirillo, che sovrintende la trattoria: il semifreddo al profumo di cannella. Vera leccornia.
Naturalmente la cucina spazia con arrosti, fritti, bolliti e quant'altro, ma durante la settimana la cucina di Nello riserva due sorprese: il martedì un gustoso baccalà alla fiorentina, e il venerdì solo pesce fresco. Chiedete di visitare la piccola ma rifornita cantina di vini, anche questa è una sorpresa.

Cosa vedere
.
A pochi chilometri da San Casciano, vicino all'uscita di S.Donato della superstrada verso Siena, è visitabile il grandioso complesso della Badia a Passignano, che ha l'aspetto di un antico castello con le sue torri e mura merlate. All'interno un cenacolo del Ghirlandaio e una monumentale cucina trecentesca.

Come arrivare
.
Autostrada A1, uscita Certosa. Superstrada per Siena, uscita San Casciano.
Trattoria Nello, via 4 Novembre, San Casciano Val di Pesa (FI), tel. 055 820163, mercoledì sera e giovedì chiuso per turno.
Prezzo dai 20 ai 30 euro.

Baccalà alla fiorentina
Trattoria Nello
Ingredienti: baccalà bagnato, olio extra vergine d'oliva, aglio, prezzemolo, passato di pomodoro, patate fritte (spesse 1 cm circa).
Prendere una teglia con un po' d'olio e far rosolare l'aglio, in seguito aggiungere il passato di pomodoro. Far bollire il tutto per circa 10 minuti. Fare il baccalà a piccoli pezzi. Dopo averlo infarinato adagiarlo nella teglia, aggiungere le patate a fette alte un dito, precedentemente fritte, un pizzico di prezzemolo e metterlo in forno per circa 20 minuti.