La nuova raccolta punti: bicchieri e brocca dell’azienda RCR di Colle di Val d’Elsa

Scritto da Melania Pellegrini |    Febbraio 2014    |    Pag. 16

Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne nel 1993. Comincia la sua attività giornalistica nel 1996 con il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo approda nelle edicole romane. Nello stesso periodo comincia a lavorare presso l’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si occupa della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld.

Nel 2001 si trasferisce a Firenze. Qui lavora come organizzatrice di congressi e eventi culturali al Convitto della Calza e comincia a scrivere per il settimanale locale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa sua esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi, nel 2011 nasce “Diario di una cassiera”, una rubrica pubblicata sull’Informatore, la rivista mensile di Unicoop Firenze. Sempre nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Da gennaio 2012 si occupa delle rubrica Guida alla spesa dell’Informatore.

Unicoop Firenze propone una nuova raccolta punti per avere i prodotti della linea Armonia della RCR cristalleria italiana realizzati in Luxion.

Si tratta di bicchieri e brocca prodotti da un marchio storico della realtà produttiva toscana, la RCR che ha sede a Colle di Val d’Elsa. Sin quasi dalla sua nascita, che risale al ’67, l’allora Clap, attuale RCR Cristalleria italiana, porta avanti una politica ecologica. Già negli anni ‘70 fu messo al centro dell’attenzione e quindi  risolto il problema del trattamento delle emissioni gassose inquinanti con tecniche che furono poi perfezionate negli anni ‘80 e ’90.

L’azienda colligiana ha anche effettuato interventi per ottenere sempre maggior efficienza in materia di recupero termico e per il trattamento e il recupero delle acque di lavaggio e raffreddamento; infine il rottame di cristallo, classificato come prodotto soggetto a norme particolari di smaltimento, viene sottoposto a specifiche operazioni di pulizia, selezione e macinazione tali da poter essere riutilizzato senza che la qualità del prodotto finale ne venga minimamente danneggiata. Attualmente viene riciclato internamente più del 99% del rottame vetroso prodotto.

Nel 2008 i tecnici RCR hanno messo a punto un nuovo materiale innovativo il Luxion e ne hanno registrato il marchio. Questo materiale fa sì che i bicchieri e le caraffe siano leggerissimi, brillanti ed estremamente trasparenti, resistenti ai lavaggi e agli urti e non si appannino nel tempo.

Grazie a questo materiale nasce una linea, dalle forme inedite, Armonia, che sarà disponibile in questa nuova raccolta punti. Una linea nata e prodotta interamente nello stabilimento RCR di Colle di Val d’Elsa.

Il meccanismo per avere caraffa e bicchieri è quello di sempre ogni 20 euro di spesa sarà dato un bollino, altri bollini si potranno avere acquistando i prodotti “Sprint” segnalati nei punti vendita. Dal 6 febbraio 2014, data di inizio della raccolta, si potranno raccogliere i punti per raggiungere i premi desiderati, i punti sulla spesa verranno dati sino al 28 maggio mentre quelli Sprint continueranno sino all’11 giugno.