La città rosa e i castelli del deserto

Ecco un nuovo affascinante viaggio proposto da Toscana Turismo ai nostri soci. Partenze 13, 20 e 27 aprile (8 giorni 7 notti), una settimana per ammirare i tesori di una terra ricca di storia e cultura quale la Giordania.

Dalla suggestiva città di Petra (dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità), l'antica capitale del regno nabateo, detta anche la "città rosa", con i suoi monumenti scavati nella pietra, all'escursione nella valle Wadi Rum, affascinante, con la sua sabbia rosa e le sue imponenti pareti rocciose. Gli stupendi mosaici di Madama, il Monte Nebo, dal quale si gode un'ampia panoramica sul Giordano e su Gerusalemme.

E poi Amman alla volta dei Castelli del VII secolo: l'imponente fortezza di Kaharana, di Amra, con le sue pitture, e di Azrak, dove il leggendario Lawrence d'Arabia fissò il suo quartier generale. Si prosegue a Jerash con la visita alle splendide rovine risalenti al periodo romano, per Ajlun e per il famoso castello arabo di Qalaat al Rabad, noto come "fortezza di Saladino".

A Wadi Es Sir, nell'area a sud-ovest di Amman, visita del sito archeologico di Araq El Amir dove sono stati scavati vari livelli di insediamenti, i più antichi datati 4000 anni a.C. Vi sono anche i resti di una porta monumentale, su cui è scolpito un leone rampante, e le strutture del Qasr el Abd, un edificio risalente al II sec. a.C. con le figure di due grandi felini scolpiti, uno dei quali, con la bocca aperta, aveva la funzione di fontana. Infine escursione sul Mar Morto.

Quota individuale: 985 euro per le date del 13 e 20 (esclusi gestione pratica e assicurazione); supplemento di 60 euro per la partenza del 27 aprile. Il prezzo comprende anche il trasferimento in pullman dalle maggiori città della Toscana da e per l'aeroporto di Bologna; viaggio aereo con volo speciale Itc in classe economica; sistemazione in hotels 4 stelle con pensione completa, (esclusa una cena) tour con pullman; trasferimenti e visite come da programma; visto d'ingresso; assistenza di guida locale parlante italiano per tutta la durata del tour, minimo 20 partecipanti.

Per il programma dettagliato, condizioni di vendita: Argonauta Viaggi, Firenze, 0552342777

www.cooptoscanaturismo.it