Sono numerosissime le feste di Carnevale organizzate in tutta la Toscana: alcune molto famose (come Viareggio o Foiano della Chiana), altre meno.
Segnaliamo quelle che hanno contattato la redazione, rimandando al sito www.intoscana.it (basta scrivere “carnevale” nello spazio indicato dalla lente di ingrandimento e cliccare su “cerca”) per avere una panoramica più ampia sugli appuntamenti carnascialeschi nella nostra regione.

Santa Croce sullArno (Pisa) – Corsi mascherati nel pomeriggio del 1°, 8, 15 e 22 febbraio. Dal 1928, data della prima sfilata, i quattro gruppi storici fanno sfilare a ritmo di samba i loro figuranti che indossano costumi rigorosamente eseguiti a mano: molti sono in pelle, a sottolineare il rapporto quasi inscindibile con questa risorsa primaria della città.

Info: Comitato comunale festeggiamenti carnevaleschi, tel. e fax 057134473, www.carnevalesantacrocese.it

Pian di Scò (Arezzo) - Quello con il Carnevalissimo Piandiscoese è un appuntamento che si rinnova da trentanni: nellorganizzazione è coinvolta tutta la popolazione, in particolare i più giovani: 14 gruppi, ognuno con un compito ben preciso, dalla realizzazione dei carri (sette) e delle maschere agli spettacoli.

Appuntamento domenica 8, 15 e 22 e martedì 24 febbraio alle ore 14.30; sabato 21 febbraio suggestiva sfilata in notturna con i carri illuminati, inizio ore 20.30; a seguire fuochi d’artificio. Ingresso libero.

Borgo San Lorenzo: 1°, 8, 15, 22, 24 febbraio. Sfilata di carri per le vie del paese. Il 19 febbraio, nella notte di Berlingaccio, atmosfere e misteri in una notte di Carnevale: personaggi fantastici e misteriosi in stile veneziano nelle piazze e nei vicoli del centro storico.

Info: tel. 055849661

San Piero a Sieve: 14 febbraio, dalle ore 14.30, prima edizione del corso mascherato lungo la via Provinciale con punti di animazione e spettacolo a cura di scuole di danza e complessi musicali, punti di ristoro. L'ingresso è gratuito.

Info: tel. 0558487536, urp@comune.san-piero-a-sieve.fi.it

Palazzuolo sul Senio – 21 febbraio, “Carnevale medievale – La notte dei folli”. Dalle ore 18 musica, balli, spettacoli e tanto altro a cura del gruppo storico Oste Ghibellina in collaborazione con l'associazione Sestriere Castellare di Pescia e Pro Loco Palazzuolo.

Info: tel. 0558046125, www.palazzuoloeventi.com

Per i soci - Carnevale a sconto a Castiglion Fibocchi (AR) e al Palagio di Parte Guelfa a Firenze


Notizie correlate



Usi e costumi

Barbie e Uomo Ragno prendono il posto di Pulcinella e Arlecchino