Antipasti, primi e secondi piatti realizzati con ingredienti di qualità, anche in vaschette monoporzione

Scritto da Rossana De Caro |    Febbraio 2008    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

tipici con gusto_01
È una linea di piatti pronti, creata con ricette esclusive, selezionate e approvate da Unicoop Firenze. Le pietanze sono disponibili in comode vaschette confezionate, anche in monoporzioni, che mantengono inalterato il gusto e i valori nutrizionali.
La commercializzazione dei prodotti "Banco del gusto" è iniziata nei supermercati e minimercati di Unicoop Firenze nel 2005, con l'intento di offrire e far riscoprire sapori autentici ai consumatori-clienti. Si tratta di vere e proprie specialità gastronomiche realizzate da tre aziende operanti sul territorio toscano (Le Delizie di via del cuoco, I Medicei, Gastronomia toscana) con ingredienti di primissima scelta.

tipici con gusto_04
Un ricco assortimento
, che varia in base alle stagioni, e conta - tra antipasti, primi e secondi piatti - 70/80 referenze presenti a rotazione sui banchi di vendita. Crespelle alla fiorentina, agli asparagi, ai funghi, lasagne al forno, insalata di farro, di riso, minestra di pane, arancini di riso, sformati di verdura, fagioli all'uccelletto, baccalà alla livornese e con i porri, paella alla valenciana, trippa alla fiorentina: sono solo alcuni dei piatti disponibili, fatti con ricette selezionate tra le migliori della tradizione culinaria toscana ed italiana e rielaborate, per il piacere della buona tavola (con un notevole risparmio di tempo). In particolare è stata posta grande attenzione affinché gli ingredienti principali di ogni singolo piatto siano presenti in elevata quantità.
Tutti i piatti sono preparati utilizzando condimenti naturali quali l'olio extra vergine d'oliva e l'olio di semi (monoseme), di arachidi per le fritture e quello di girasole. Le carni (bovine, suine, di pollo o coniglio) sono freschissime e provengono da allevamenti nazionali. In tutte le ricette viene utilizzato esclusivamente Parmigiano Reggiano. Il pesto alla genovese è preparato con basilico fresco e pinoli nazionali, così come vuole la ricetta originale. Nel patè per crostini vengono utilizzati solo fegatini e cuori freschi. Nella minestra di pane, cavoli, carote, bietole, sedani, porri e cipolle sono freschi, e il pane è toscano. Cannelloni, crespelle e lasagne sono preparate unicamente con pasta fresca. La paella "Banco del gusto" contiene minimo il 50% di pesce.

Il rispetto dei metodi di preparazione è assicurato dagli accurati controlli eseguiti periodicamente dall'Ufficio Qualità della cooperativa. La massima cura nella scelta delle materie prime, le rigorose verifiche in tutte le fasi della produzione, l'utilizzo di confezioni pvc free, le informazioni riportate in etichetta in merito alla composizione dei prodotti e la scadenza a breve sono sinonimo di qualità, freschezza e genuinità.
Le vaschette monoporzione dei piatti pronti sono utilizzabili sia nel forno a microonde che nel forno convenzionale: il consumatore in pochi minuti riscalda e/o termina la cottura del piatto prescelto. Le salse sono confezionate in comode vaschette di varie dimensioni, facilmente richiudibili dopo un uso parziale.

Non solo salato
Nel 2007 il marchio "Banco del gusto" si è esteso anche alla pasticceria: la cooperativa ha attivato una collaborazione con un fornitore di zona (Panificio Toscano) e partendo dalle ricette base presenti nei supermercati ed ipermercati con produzione interna è stato lanciato il primo prodotto "Banco del gusto" di pasticceria. Si tratta di una crostata di confettura extra: albicocche, more, ciliegie, fragole. Gli ingredienti utilizzati per la produzione sono pochi e genuini: confettura di frutta extra, farina, burro, zucchero, uova e sale. Non contengono conservanti né coloranti. Per la produzione delle crostate non vengono utilizzati grassi vegetali idrogenati. Le crostate sono in vendita con grande successo in tutti i supermercati e minimercati della cooperativa. A novembre è stata realizzata la crostata alla crema di cacao e nocciole e nel corso del 2008 verranno proposte altre ghiottonerie: pizzette di sfoglia, cantuccini alle mandorle e al cioccolato, biscotti al burro, schiacciata con l'uva, castagnaccio.

tipici con gusto_02
Fino al 13 febbraio 2008 prodotti Banco del gusto in promozione nei super e negli inCoop