Vitamine ed estratti vegetali per prepararsi alla tintarella e mantenerla più a lungo

Scritto da Elena Mugnaini |    Luglio 2011    |    Pag.

I raggi del sole regalano alla nostra pelle sfumature dorate che ci fanno sentire più belli; ma non solo: l'esposizione al sole apporta numerosi benefici al corpo, stimolando per esempio la vitamina D, elemento indispensabile per lo sviluppo e l'irrobustimento delle ossa; migliorando alcuni disturbi dermatologici come l'acne, la dermatite seborroica, la psoriasi; e infine alleviando i dolori reumatici.
Senza dimenticare l'effetto positivo sull'umore aumentando i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che svolge un ruolo importante nella regolazione del sonno, della sessualità e dell'appetito, oltre che del nostro stato d'animo.
La pelle però, è un organo con funzione di barriera, vitale per proteggere il corpo dalle aggressioni esterne; ecco perché se anche il sole fa bene, occorre esporsi con attenzione. Senza un'adeguata protezione i raggi solari possono provocare danni all'epidermide: dalla formazione di eritemi, alle allergie, all'invecchiamento precoce fino a veri e propri disturbi cutanei più seri come il tumore.
Il primo passo importante è quello di proteggere la pelle con un filtro solare, come raccomandano tutti i dermatologi. Ma per aiutare la pelle ad abituarsi al sole è consigliabile anche l'assunzione di integratori a base di vitamine, betacarotene ed estratti vegetali che non sostituiscono i filtri solari, ma che rinforzano le difese cutanee e preparano la pelle a una colorazione omogenea, intensa e prolungata nel tempo.

Abbronzatura sicura
Molte ricerche hanno dimostrato che gli integratori alimentari contenenti carotenoidi sono efficaci nel ridurre i danni causati dai radicali liberi.
Tra i carotenoidi (precursori della vitamina A) troviamo il licopene e il betacarotene, molecole di origine vegetale che l'uomo non è in grado di sintetizzare e che quindi deve introdurre con l'alimentazione.
I carotenoidi sono presenti in elevate quantità in alimenti quali frutta, ortaggi e verdure a foglia verde; in particolare, il licopene si riscontra soprattutto nel pomodoro e nei suoi derivati, nell'anguria, nel pompelmo rosa, nella papaia: infatti è il pigmento principalmente responsabile del colore rosso intenso tipico di questi prodotti.

Diversi studi hanno evidenziato l'importanza del consumo dietetico di licopene al fine di preservare la salute e il benessere fisico, prevenendo l'insorgenza di malattie cardiovascolari e di alcune forme tumorali. Alcuni autori hanno riportato che un consumo abbondante di questo carotenoide ha effetti positivi anche a livello dermatologico, in particolare nella prevenzione dei danni derivati alla cute in seguito all'esposizione al sole (eritemi solari, scottature, ma anche invecchiamento precoce foto-indotto).


Il licopene possiede un'altissima capacità antiossidante, ma la sua azione è in parte limitata dalla bassa biodisponibilità, ossia dal fatto che esso è poco assorbito a livello intestinale dopo l'introduzione con gli alimenti. A differenza di altre molecole antiossidanti, che risentono in modo negativo del trattamento termico degli alimenti, il licopene ha però una particolarità: la cottura dell'alimento ne aumenta la biodisponibilità, e per questo la salsa di pomodoro è considerata una miglior fonte di licopene rispetto al pomodoro crudo.
I carotenoidi si possono assumere anche sotto forma di integratori alimentari: la loro composizione in forma liposolubile ne permette un assorbimento del 70%. Normalmente questi vengono utilizzati in tutte quelle situazioni di stress ossidativo o di scatenamento di fastidiose dermatosi provocate dall'esposizione solare (es. l'eritema solare), ma anche per preparare la pelle ad affrontare l'esposizione ai raggi solari attraverso la stimolazione della produzione di melanina e il miglioramento dei livelli di antiossidanti naturali. È preferibile assumere i fotoprotettori sistemici almeno un mese prima e durante l'esposizione solare, seguendo i dosaggi giornalieri raccomandati.

Lo scaffale

Lichtena per pelli sensibili. I solari Lichtena sono stati formulati per proteggere al meglio le pelli più delicate e sensibili di adulti e bambini, in particolare le pelli soggette a irritazioni, eritemi solari e scottature, assicurando una protezione dai danni UV sia a breve, che a lungo termine.
Solari Angstrom
. Sicurezza "scientifica" e affidabilità sono presenti già nel nome, ispirato ad A.J. Angstrom, scienziato che nel diciannovesimo secolo dedicò la sua vita al sole, studiando le radiazioni ultraviolette. La filosofia di Angstrom consiste nel garantire un approccio corretto e medicale all'abbronzatura, proteggendo e preparando all'esposizione anche la pelle più delicata e sensibile, come quella del bambino, in modo che il sole sia sempre un piacere per tutti. La formulazione all'avanguardia prevede l'innovativo protettore del Dna, il foto-stabilizzatore brevettato e filtri solari di ultima generazione.
Carovit forte plus
. Integratore alimentare completo per una più sicura ed efficace esposizione della pelle al sole. Carovit Forte Plus è indicato per rinforzare le difese naturali dagli stress ossidativi tipici dell'esposizione solare estiva. Utilizzato in anticipo garantisce un'abbronzatura più sicura e omogenea. Contiene vitamina E, C e Red Orange Complex, l'innovativo complesso estratto da 3 varietà di arance rosse con elevata azione anti-ossidante. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostitutivi di una dieta variata. Si sconsiglia l'uso del prodotto in gravidanza, allattamento e sotto i 12 anni di età.

Galleria fotografica