Scritto da Valentina Vannini |    Ottobre 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Montevarchi - San Giovanni Valdarno
Naturarno
"NaturArno: sentieri e paesaggi del Valdarno Superiore" è una nuova rassegna di visite guidate rivolte ai soci Unicoop. Un percorso unico fra natura, storia, cultura per riscoprire i paesaggi più belli e suggestivi del territorio valdarnese aretino, con un omaggio all'acqua e alle vallate del Valdarno aretino. Dopo la gita in barca lungo l'Arno nella Riserva naturale della Valle dell'Inferno lo scorso 18/9, prossimi incontri: il 2/10, gita fra monasteri e castelli della Val d'Ambra, tra Badia a Ruoti, Sogna e Rapale; il 20/11 con "La via del Castagno in Pratomagno; tra Gorgiti e Rocca Ricciarda alle sorgenti del Ciuffenna". Queste iniziative sono promosse dalle sezioni soci Coop di Montevarchi e San Giovanni V. no con la società di guide del Valdarno "Alcedo ambiente e territorio", gestori dei servizi delle riserve naturali dell'Arno (www.alcedoambiente.com). La giornata nella riserva naturale di Valle dell'Inferno e Bandella si avvale della collaborazione della Provincia di Arezzo servizio conservazione della natura U.O. aree protette.
Info: sez. soci Montevarchi 3358114851 - 0559109772 - 0559109682; sez. soci San Giovanni V.no 0559122406
Sauro 3358114851; Samuele 3281520911

Figline Valdarno
Gita fuori porta
In collaborazione con il Consorzio Terre del Levante Fiorentino, la sezione soci Coop organizza il 16/10 una gita alla Fattoria di Lavacchio, sulla sommità del colle di Montefiesole, nel territorio del Chianti Rufina, con visita nella mattinata del Mulino a vento, risalente alla prima metà del XIX sec., della cantina della fattoria Lavacchio e una bella passeggiata tra i vigneti. Dopo il pranzo, passeggiata e visita allo studio ceramico Innocenti. Il 6/11 gita al Conte di Campiglia: alle 10, escursione e visita del paese di Castagno d'Andrea, a 7 km da San Godenzo, e dopo il pranzo, visita al birrificio Conte di Campiglia, che produce birre artigianali di castagno e altri prodotti del territorio. Costo per ciascuna gita: euro 25 adulti; 20 bambini (comprensivo di trasporto, guide, visite e pranzo). Info: punto soci o Consorzio terre del Levante fiorentino, 0559153879, www.levantefiorentino.it
Inoltre, proseguono il 2, 9, 16, 23 e 30 ottobre le visite alle cantine con assaggio, sempre in collaborazione con il Consorzio del Levante Fiorentino, dedicate in esclusiva ai soci Unicoop (almeno 1 carta socio per famiglia), dalle 15.30 alle 18.30. Sconto 10% sui prodotti acquistati in azienda.
Info, dettagli e aziende che aderiscono all'iniziativa al punto soci

Firenze Ponte a Greve
S.O.S. casa
La sezione soci Coop Firenze sud ovest, sulla scorta del successo che il servizio raccoglie a Le Piagge, dal 13/10 accoglierà il Sindacato inquilini casa e territorio (Sicet) che sarà presente nel punto vendita di viale Talenti con cadenza quindicinale, il giovedì mattina, alternando l'orario mattutino (9-12) a quello pomeridiano (17-19).