Scritto da Valentina Vannini |    Maggio 2010    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

 

Cascina
Concorso al Centro

Dal 21 maggio al 12 giugno al Centro dei Borghi un concorso a premi. In palio per i vincitori un viaggio, tanti buoni spesa e i biglietti del cinema per il film Tata Matilda e il grande botto. Per tutti i partecipanti, all'interno del concorso realizzato con la sezione soci Coop di Cascina e gli istituti comprensivi De Andrè di San Frediano, Falcone di Cascina e di Vicopisano, sarà possibile scegliere un progetto presentato dalle scuole locali. Tutti i progetti in gara riceveranno un buono per l'acquisto di materiale scolastico, in proporzione ai voti ottenuti.

Si gioca così: con un acquisto minimo 1 euro, verrà consegnata una cartolina. Tutte le cartoline dovranno essere compilate e inserite in una delle macchinette posizionate negli spazi della galleria interna. Ogni cartolina parteciperà anche all'estrazione finale al termine del concorso e darà la possibilità di vincere premi immediati.

Info: sez.cascina@socicoop.it

 

San Giovanni Valdarno
Balli toscani

A maggio, corso di balli toscani al Circolo Arci Casa del Popolo, via Alberti 7, di San Giovanni Valdarno: il 4, 11, 18 e 25, dalle 21 alle 23. Le lezioni, tenute dall'associazione Taranta di Firenze, sono sulla manfrina aretina, il povero marì, il trescone, la giga marina e veneziana. Costo 35 euro.

Iscrizioni: box soci Coop San Giovanni Valdarno, dal lun. al ven. 11 - 12, fino ad esaurimento posti. Info: 0559122406.

 

Lucca
Ago e filo

Corso pratico di cucito per esperti e principianti con l'Associazione Over 50 nella sala soci della Coop Sant'Anna. Dal 3 maggio, il lunedì: 1° gruppo 16-18; 2° gruppo 18-20. Costo euro 45 soci Coop; euro 50 non soci.

Info: 0583316316; 3398990810

 

Pisa
Soci pittori

Dal 3 al 15 maggio, nella zona espositiva della Coop di Pisa Cisanello, IX edizione della mostra di pittura dei soci Coop. Tutti i soci "pittori" sono invitati a partecipare.

Info e iscrizioni: sez.pisa@socicoop.it; 3311086849

 

Borgo san Lorenzo
Città d'Europa

Fino all'8 maggio, nella galleria del centro commerciale Mugello, la mostra fotografica "Città d'Europa", con le foto raccolte dai viaggi dei soci Coop in Italia e in vari Paesi europei.

Info: punto soci 0558457093

 

Pisa
Note in costruzione

Il 19 maggio, alle 21, nella sala soci Coop di Pisa Cisanello, "Musica e architettura: Brunelleschi e Dufay", incontro per adulti con ascolti musicali e proiezioni. Con il musicologo Daniele Salvini. In collaborazione con la Filarmonica Pisana. Ingresso libero per i soci Coop.

Info: info@filarmonicapisana.it, sez.pisa@socicoop.it, 3311086849

 

Barberino di Mugello
Scoprire Firenze

L'8 maggio visita alla chiesa del Carmine, cappella Brancacci e chiesa del Cestello con Mario Carniani. Ritrovo alle 9.30 da

vanti alla chiesa del Carmine. Costo euro 5, oltre all'eventuale biglietto d'ingresso. Max. 30 partecipanti. La visita durerà circa 3 ore.

Iscrizioni: box soci 055841118

 

Campi Bisenzio
Libri sul bus

Il Bibliobus è una biblioteca viaggiante che circola nel territorio dei Comuni di Campi Bisenzio, Calenzano e Sesto Fiorentino. È il frutto della collaborazione tra la Biblioteca di villa Montalvo di Campi Bisenzio, la Biblioteca "Ernesto Ragionieri" di Sesto Fiorentino e la Biblioteca comunale di Calenzano.

Il Bibliobus sarà a Campi, dalle 16.30 alle 18.30, fino a giugno: a Capalle, piazza Togliatti il 13 e 27/5, 10 e 24/6; a San Piero a Ponti, piazza delle Poste il 3, 17 e 31/5, 14/6; a San Donnino, via Erbosa, il 6 e 20/5, il 3 e 17/6; a Gorinello, via Baracca, il 10 e 24/5, il 7 e 21/6.

 

Santa Maria a Monte
Europa domani

Hanno partecipato in quattro scuole, per un totale di 132 studenti: la V A e B di Montecalvoli; le classi II e V di Cerretti; la III A, B e la V di Santa Maria a Monte; la scuola secondaria di I grado di Santa Maria a Monte. Questi i numeri del concorso "Europa domani: uniti nella diversità", promosso dall'ass. onlus L'isola che non c'è e dal Comune, con la sezione soci Coop Valdarno Inferiore, che ha offerto i premi. Gli studenti dovevano scrivere una storia, immaginando un dialogo con uno dei tanti beni artistici d'Europa.

Primo classificato del biennio della scuola primaria è stata la classe II di Cerretti, mentre per il triennio ha vinto un alunno della V di Montecalvoli. Ad entrambi un buono spesa di 75 euro per l'acquisto di materiale scolastico. La vincitrice della scuola secondaria di I grado è un'alunna di Santa Maria a Monte, che ha vinto un viaggio per 3 persone in una città europea. Un buono spesa di euro 50 è andato alla vincitrice del premio speciale Coop.

 

Firenze
Maggio salesiano

Dal 14 al 24 maggio III edizione della manifestazione che coinvolgerà la Comunità dei Salesiani e la zona di via Gioberti, per la festa patronale di Maria Ausiliatrice. Fra gli eventi: dal 15 al 24 la mostra della Bottega d'arte di Amalia Ciardi Duprè, nel salone Don Bosco dell'oratorio salesiano; dal 14 al 16, al campo sportivo Sales, torneo giovanile di calcio con le rappresentative di Fiorentina, Bologna, Lazio, Empoli, Brescia, Prato, Vis Nova Giussano, Sales; il 22, alle 17, Rock festival Salesiano con vari gruppi musicali; il 23 "notte bianca" in via Gioberti con cena in strada, animazione e negozi aperti mentre, alle 21, processione per le strade del quartiere con la statua della Madonna.

Info e dettagli: www.salesianifirenze.it

 

Montemignaio
I sentieri della libertà

Il 5 e 6 giugno camminata nei luoghi della memoria fra Montemignaio (Arezzo), Vallombrosa e Sant'Ellero, con la sezione soci Coop Valdisieve. Il 5 partenza da Montemignaio, arrivo e sosta per cena e pernottamento al monastero di Vallombrosa. Il 6 partenza dal monastero e arrivo alla stazione ferroviaria di Sant'Ellero.

Info, iscrizioni e orari: Giuliano 3287239497; Mario 3472734275; sez.valdisieve@socicoop.it