Scritto da Valentina Vannini |    Aprile 2010    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Sesto Fiorentino
Fiera di primavera

Dal 9 al 18 aprile, in piazza Veneto a Sesto Fiorentino, torna la "Fiera di primavera", vetrina dell'economia e delle eccellenze della piana fiorentina.

La sezione soci Coop di Sesto Fiorentino - Calenzano sarà presente con uno stand, dove saranno organizzati incontri con le associazioni del territorio, un convegno sull'economia, degustazioni e molto altro ancora.

Info sulla Fiera: 0554496235-4496357 urp@comune.sesto-fiorentino.fi.it; ufficio sviluppo economico 0554496259 - 4496260 info@sestopromuove.it

 

Impruneta
Scoprire Firenze

Incontri nella sede della sezione soci Coop di Impruneta, il 5, 12, 19 maggio e tre visite guidate, per saperne di più sui luoghi, gli artisti e le opere di Firenze.

Costo euro 20 soci Coop, 25 non soci.

Info ed iscrizioni: sez.impruneta@socicoop.it; Tina 3396525666; Romano 3334244000

 

Calci
Le camelie del chiostro

Il 10 e 11 aprile l'associazione Nicosia Nostra propone la IV edizione de "Le camelie del chiostro". Il Convento di Nicosia apre i suoi spazi per ammirare due secolari piante di camelie nel loro splendore primaverile.

In programma un'esposizione di camelie, la mostra fotografica "Nicosia nascosta", la presentazione di una pubblicazione su Nicosia, un video sul tema del convento, e una merenda per tutti, laboratori a tema per adulti e bambini, itinerari nei dintorni del convento, tra cui la visita ad alcuni giardini di ville calcesane per ammirare antiche piante di camelie. Ingresso libero.

Info: www.nicosianostra.it; nicosianostra@gmail.com

 

Borgo San Lorenzo
Sentieri del Mugello

Al punto soci di Borgo San Lorenzo la Carta escursionistica dei sentieri del Mugello, realizzata nel 2009 dalla Selca di Firenze per la Comunità montana Mugello.

Info: punto soci 0558457093; sez.borgosanlorenzo@socicoop.it

 

Campi Bisenzio
Ricordando Ebensee

Viaggio della memoria tra Germania, Austria e Italia, dal 6 al 10 maggio. Visita ai campi di Ebensee, Dachau, Mauthausen e alla risiera di San Sabba con visita delle foibe. Pernottamento a Monaco, Ebensee, Trieste.

La partenza è alle 5.00, a Campi, davanti al Teatro Dante. Quota euro 485 a persona, min. 40 partecipanti. Supplemento camera singola euro 95. Ci saranno anche 4 ragazzi delle scuole medie e superiori di Campi. La sezione soci Coop si è fatta carico delle spese del loro viaggio.

Info e prenotazioni: Elio, Auser Campi, 3382552115, 0558979943 o soci Coop 0558964223

 

Sesto Fiorentino
I sentieri della libertà

Il Circolo ricreativo e la Polisportiva di Pian di San Bartolo, con il gruppo trekking Camminachetipassa, organizzano il 18 aprile una passeggiata lungo le pendici del Monte Morello tra i sentieri che furono le vie di comunicazione dei partigiani durante la guerra di liberazione. Partenza alle 8.30 da 5 punti diversi: stazione di Montorsoli (Circolo ricreativo Pian di San Bartolo); Paterno (Circolo Arci Pratolino); Casa del popolo di Quinto Alto (Gruppo Camminachetipassa); Circolo ricreativo di Castello; Cercina, con partenza alle 9.30 dalla chiesa. Tutti i gruppi raggiungeranno la Sella degli Scollini.

All'arrivo ristoro offerto dalla sezione soci Coop; saluti delle autorità e "Letture sulla Resistenza" a cura della Compagnia teatri d'imbarco. Avvertire della partecipazione contattando i circoli referenti per ogni percorso.

Info per contattare le guide di ogni singolo punto di partenza: Andrea Marchi 3292206555.