Scritto da Valentina Vannini |    Marzo 2010    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Firenze Ponte a Greve
Tè al centro

Una tazza di tè alla menta per conoscere altre culture, un assaggio di Africa, con dolci tipici e musica tradizionale. Questa l'idea dell'incontro "Tè al Centro", organizzato il 28 marzo, dalle 17, nello spazio eventi del Centro*Ponte a Greve, dall'associazione di donne Nosotras e la sezione soci, con il centro commerciale.

Info: 0557323081; Gabriella 3332107963; Ass. Nosotras Firenze 0552776326.

 

Firenze Ponte a Greve
Concerto di Pasqua

Il 31 marzo, alle 21.15, concerto di Pasqua al Centro*Ponte a Greve con l'orchestra Suzuki di Firenze dell'Athenaeum musicale fiorentino, diretto da Virginia Ceri.

Info: punto soci sez.firenze-so@socicoop.it; 0557323081

 

Firenze Gavinana
I simboli dell'arte

Quattro lezioni con l'associazione Apertamente, per imparare a "leggere" le opere d'arte e riconoscerne i simboli, così da ritrovare la densità dei significati e la pienezza di comunicazione dei capolavori della pittura. Due lezioni saranno sui Santi, i soggetti più ricorrenti nelle opere d'arte, mentre le altre due sulla natura e i suoi simboli: le piante, i fiori e gli animali. Il 5, 12, 18 e 25 marzo, alle 17.30, al punto soci di via Erbosa. Ingresso gratuito.

Info: punto soci 0556811973 o sez.firenze-se@socicoop.it

 

Firenze Isolotto
Baruffe di scienza

Conferenze sulle "Controversie scientifiche" che hanno cambiato il mondo, al circolo Arci Isolotto e alla BiblioteCa NoVa. Alle 17.30. Il 24 marzo, alla BiblioteCa NoVa, via Chiusi 4, con il professor Francesco Guicciardini, "Newton e Leibnitz. Due matematici in guerra"; il 31 marzo, al circolo Arci Isolotto, via Maccari 104, con il professor Paolo Rossi, "Galileo e Bacone, Il libro e la selva: due immagini della natura"; il 14 aprile, BiblioteCa NoVa, con il professor Enrico Giusti, "Cartesio e Fermat, Dalla geometria all'ottica: contrasti a distanza per interposta persona"; il 21 aprile, Circolo arci Isolotto, con la ricercatrice Veronica Gavagna, "Tartaglia e Cardano, La disfida matematica sulle equazioni". Partecipazione libera e gratuita. Al termine degli incontri sarà rilasciato, a coloro che lo richiedono, un attestato di partecipazione valido come credito per l'esame di maturità e per il curriculum. Nel caso si intenda partecipare con intere classi è gradita la comunicazione. Con Il Giardino di Archimede un museo per la matematica, la sezione soci Coop, il Circolo arci Isolotto, l'associazione Il Filo ritrovato e il patrocinio del Consiglio di Quartiere 4.

Info: sez.firenze-so@socicoop.it; punto soci 0557323081; Leonardo Brunetti 3383769999

 

Pisa
Segni d'arte

Il 12 marzo, alle 21.15, nella sala soci sopra la Coop di Pisa Cisanello, incontro con lo scultore Paolo Grigò su "Dal bozzetto alla scultura". Info: 3311086849. sez.pisa@socicoop.it. Il 27 e il 28, workshop dell'artista calligrafo Massimo Poello al Museo della Grafica di Pisa. Negli stessi giorni nelle sale del II piano una selezione di opere dell'artista torinese.

Info e prenotazioni: 0502216066, 0502216060 museodellagrafica@adm.unipi.it

 

Pistoia
Incontri d'autore

Da marzo a maggio a Pistoia "Ri-conosciamoci", incontri con autori che nelle loro opere hanno affrontato il tema dell'immigrazione, progetto realizzato dal Comune e dalla sezione soci Coop. A marzo, alle 17: il 5, saletta di palazzo Baldi Papini, via dei Pappagalli, Christiana de Caldas Brito autrice di Amanda, Olinda, Azzurra (Oedipus 2004); il 26, libreria Lo Spazio, Amara Lakhous, autrice di Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio" (ed. 2006). Previsti anche incontri con le scuole superiori di Pistoia e una rassegna cinematografica organizzata dalla Biblioteca San Giorgio.

Le altre date degli incontri e info su: http://www.coopfirenze.it/sezionisoci/sezioni/23

 

Montevarchi
Filo diretto

Una mailing-list: questa l'idea venuta alla sezione soci di Montevarchi per creare un filo diretto con i propri soci, informarli sulle novità e rispondere alle loro richieste. Per iscriversi: sez.montevarchi@socicoop.it, specificare cognome e nome, n. socio, residenza (via/piazza, numero civico, cap, città, provincia), data e luogo di nascita, telefono/cellulare, l'ambito di interesse (cultura e tempo libero, sociale, sport, salute), con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali.