Scritto da Valentina Vannini |    Settembre 2009    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Firenze Gavinana
Modellismo in mostra

Dal 7 al 13/9, nella saletta soci Coop del centro commerciale Gavinana, mostra di modellismo dell'Ass. modellismo DLF (Dopolavoro ferroviario) di Pontassieve. Nell'occasione, dall'8 al 11/9, alle 17.30, "Appuntamento con la storia", 4 incontri con Lamberto Picchi, presidente Associazione modellismo e storia Dopolavoro Ferroviario di Pontassieve, su: "La breve vita del Titanic"; "La battaglia di Trafalgar"; "La nave Amerigo Vespucci, un mito sui mari"; "La caccia alla Bismark". Con la possibilità di ammirare i modelli in scala degli argomenti trattati.

Info: 0556811973

 

Valdisieve
Dal Titanic al Vespucci

A settembre la sezione soci Coop e l'Ass. modellismo e storia DLF di Pontassieve presentano 4 serate di ricostruzione storica al punto soci Coop di Pontassieve. Racconto storico e proiezioni a cura di Lamberto Picchi. Il 7 "La breve vita del Titanic"; il 14 "La battaglia di Trafalgar"; il 21 "La caccia alla Bismark"; il 28 "La nave Amerigo Vespucci, un mito sui mari". Ingresso gratuito.

Info: sez.valdisieve@socicoop.it

 

Pistoia
Scherma in mostra

Il 10/9, alle 9.00, inaugurazione della mostra fotografica "Chiti scherma Pistoia. Dal 1894 la storia continua", la storia della scherma pistoiese e del Circolo Scherma Pistoia V. Chiti con i suoi ottimi maestri e atleti. Curata dal campione olimpionico Gabriele Magni, la mostra è visitabile fino alla fine di settembre al negozio Coop di viale Adua.

 

Barberino di Mugello
In visita a Palazzo Davanzati

Il 26/9 visita guidata (3 ore) a Palazzo Davanzati e Museo della casa fiorentina con Mario Carniani. Ritrovo dei partecipanti, alle ore 9.15, al Museo, in via Porta Rossa, 13/r a Firenze. Quota euro 5,00, più il costo dell'eventuale biglietto d'ingresso.

Info e iscrizioni: 055841118 entro giov. 24/09, mart. 9,30 - 11; giov. 17 - 18,30 e sab. 9,30 - 11.

 

Le Signe
Liberi di pedalare

Il 13/9 tutti in bici per "Liberi di pedalare", manifestazione organizzata da Uisp Le Signe, e sostenuta tra i tanti anche dalla locale sezione soci Coop. Un percorso lungo le sponde dell'Arno nei luoghi della memoria, fra i ponti di Signa e Santa Trinita, ambedue distrutti dalle mine tedesche. Partenza la mattina da San Donnino e arrivo al Parco dei Renai per pranzo. La sezione soci Coop offrirà un ristoro a tutti. Oltre 600 i partecipanti all'edizione 2008.

Info: 3388596056; 3404875892

 

Bagno a Ripoli
Autunno in musica

La sezione soci Coop, con l'Associazione Archetipo e il patrocinio del Comune organizzano ad ottobre un ciclo di "Incontri con le grandi voci del ‘900", al Teatro comunale dell'Antella, in via Montisoni 10. Alla riscoperta del bel canto: il 12/10 incontro su Fedora Barbieri, mezzosoprano, tenuto da Ugo Barlozzetti, figlio della cantante, fiorentina d'adozione. L'iniziativa prosegue nei lunedì successivi "raccontando e ascoltando" le voci del baritono Gino Bechi e del soprano Elena Suliotis.

Info: sezione soci negozi di Bagno a Ripoli, Antella e Grassina.

 

Pistoia
I colori dell'esilio

Dal 12/9 (inaugurazione ore 18, alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia) fino al 1°/11, Pistoia e varie località della provincia ospitano "Pistoia, i colori dell'esilio, oggi, ieri, nel XIII e XIV secolo, tra la Provenza e Castel del Monte", un progetto promosso con il contributo della sezione soci Coop. Fotografie, illustrazioni, frottage, video. Opere visuali di Filippo Basetti, Alfredo Bini, Andrea Dami, Astrid Hjort, Dario Longo a Pistoia alla Biblioteca San Giorgio, nelle sale affrescate del Comune, nel Chiostro di Santa Lucia del Conservatorio San Giovanni Battista; a Monsummano Terme nell'oratorio San Carlo (performance il 17/10). Dal 18/9 al 24/10, ciclo di conferenze con esperti di arte, storia, matematica, letteratura, musica. Previste iniziative per Il Cuore si scioglie.

Info: Marcello Paris 3391904203; Andrea Dami 3398032811