Scritto da Valentina Vannini |    Giugno 2008    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Firenze Gavinana
Di tutti i colori

Partirà mercoledì 11 giugno, a Villa Vogel a Firenze, “Di tutti i colori”, la XII edizione del festival internazionale di teatro di figura, rivolto a bambini e ragazzi di ogni età. Il festival, organizzato dalla Compagnia Ruinart - artisti associati e sostenuto dalla commissione cultura del Consiglio di Quartiere 4 di Firenze, dalla sezione soci Coop Firenze sud-est e dal centro commerciale Gavinana, proseguirà fino a domenica 15 giugno con un calendario ricco di iniziative. Eccole in dettaglio. A Villa Vogel: mercoledì 11 giugno, alle ore 16.30, “Bolle d’aria” con la compagnia Ruinart di Pontassieve e alle ore 18.30 “La fata Tapparella” con I Gotturni di Villafranca (VR). Chiude la serata, alle 21.15, “L’acqua miracolosa” con il Teatrino dell’Es di Villanova di Castenaso, Bologna. Giovedì 12, alle ore 16.30, “Gargot de joc”, giochi interattivi con la compagnia spagnola Guixot de 8 e, alle ore 18.30, “Albero”, con Il cerchio tondo di Mandello del Lario. Alle 21.15, “Il topolino che scoprì il mondo”, con la compagnia fiorentina Teatrombria. Venerdì 13, alle ore 16.30, “Giochi di vento”, laboratorio di costruzione con la compagnia Fantulin di Dicomano e a seguire “String follies”. Chiude la serata “La magia del clown Gionni”, con gli animatori de La teca dell’immaginario di Potenza.

Sabato 14, laboratorio di costruzione “Dame, spade e cavalieri” e “La principessa rapita”, con gli artisti della Fantulin. Alle ore 21.15 “Jacopo e i pirati mammalucchi”, della compagnia Ortoteatro di Pordenone. Domenica 15 laboratorio di costruzione “Nel regno di carta”, alle ore 16.30, con La birignoccola di Grassina e, a seguire, “Storia di una piccola guerra”, con la compagnia Ruinart. Giovedì 12 e venerdì 13 giugno festa e animazioni anche in piazza Bartali, al Centro*Gavinana. Il giovedì dalle 16.30, “Bolle d’aria” della compagnia Ruinart e le “String follies” dei Babaciu Theater. Venerdì 13, dalle 16.30, “Gargot de joc”, con i Guixot de 8 e “Albero” con gli animatori de Il cerchio tondo.
Info: Ruinart, tel. 0558316437, www.ruinart.it; e-mail: cultura4@comune.fi.it

 

Sesto Fiorentino
Scienza d’estate

Martedì 10 e mercoledì 11 giugno, all’interno delle strutture del Polo scientifico di Sesto Fiorentino e del Museo laboratorio OpenLab appena inaugurato, appuntamento con “ScienzEstate”, due giornate per divulgare e avvicinare piccoli e grandi alla cultura scientifica. In programma intrattenimenti, animazioni e giochi scientifici per ragazzi e uno spettacolo teatrale con “risvolto scientifico” dal titolo “Alice nel paese delle meraviglie”, organizzato in collaborazione con il gruppo teatrale Ventilucenti. Non mancheranno i laboratori interattivi di chimica, fisica, biologia e biotecnologie, aperti a tutti, dagli 0 ai 99 anni. Per gli appassionati di astronomia, ci sarà anche un planetario a cielo aperto, per conoscere meglio stelle, costellazioni e pianeti.

L’evento è organizzato da OpenLab, il museo laboratorio per la divulgazione scientifica e servizio di orientamento della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università degli Studi di Firenze. OpenLab ha iniziato il suo percorso nel 2002 offrendo sia servizi didattico-orientativi, rivolti a studenti delle scuole di ogni ordine e grado per interessare i giovani allo studio delle discipline scientifiche, che divulgativi, per avvicinare le persone ad una corretta interpretazione delle problematiche scientifiche, in particolare le applicazioni della scienza nella vita quotidiana, anche tramite l’interazione tra la scienza e il mondo della letteratura, della musica e della danza. OpenLab si occupa anche di formazione indirizzata in particolare alle aziende che necessitano di collaborazioni scientifiche.

Info: OpenLab, tel. 0554573850 (dalle 9 alle14). Il programma dettagliato è su www.openlab.unifi.it

 

Borgo San Lorenzo
Itinerario nell’arte

Giovedì 19 giugno, a partire dalle 21, nei locali di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, appuntamento “Luce e ombra – itinerario nell’arte”, promossa dall’associazione culturale Lo Scrittoio, con la collaborazione delle associazioni e dei vari laboratori presenti nel Mugello. Lettura di poesie scritte dai componenti dell’associazione e interpretate dalle attrici Michela Stellabotte e Annalisa Santoni, mostra fotografica e di pittura, musica dal vivo e danza. La serata prevede un buffet. Ingresso gratuito.
Info: sezione soci, tel. 0558457093



Valdisieve
Modellismo in villa e al lago

Il 7 e 8 giugno Biennale internazionale di modellismo a Villa Poggio Reale di Rufina e al lago di Londa, nell’omonimo comune, organizzata dalla sezione soci Coop con l’associazione modellisti DLF di Pontassieve. Molte iniziative in calendario, tra cui uno speciale annullo filatelico. Nel prato della Villa gazebi ospiteranno enti militari e pubblici, distributori e negozi di modellismo per pubblicizzare le loro attività. Una mostra di modellismo statico sarà allestita sia a Villa Poggio Reale che al lago di Londa. I modelli più belli saranno premiati con un concorso. Nella piscina allestita per l’occasione nel parco della villa, gare ed esibizioni di modellismo dinamico navale e battaglia navale a cura del gruppo francese “Les Argonautes”, mentre nella limonaia ci sarà un torneo di wargame. In programma anche una ricostruzione storica con materiali della guerra del ‘15-’18, un concerto, visite guidate al museo del vino di Rufina, esibizioni cinofile e concorsi di pittura, fotografia, ed uno con le scuole comunali.

Al lago di Londa attività dinamiche con auto, regate con barche a vela, motoscafi e prove di volo con aerei, elicotteri e idrovolanti. Alle 18.30, domenica 8, sfilata del corteo medievale di Rufina a Villa Poggio Reale, e del corteo storico del vino e del contado a Londa. Domenica sarà attivo ad orario cadenzato un servizio bus navetta gratuito Rufina-Londa-Rufina. La sezione soci Coop la domenica mette a disposizione dei soci due pullman al costo di euro 2,50 (andata e ritorno) con partenza alle 8.30: il primo da Montevarchi; il secondo dalla Coop di Borgo San Lorenzo. Il biglietto si può ritirare nei punti vendita Coop di San Giovanni, Figline, Borgo, Vicchio e Dicomano. Per i soci Coop pranzo con 14 euro all’Enoteca di Poggio Reale (tel. 3466243275) o al ristorante “Da Fischio” al lago di Londa (tel. 0558351608), prenotando entro il 5 giugno.
Info: sezione soci, tel. 0558369724