Scritto da Valentina Vannini |    Gennaio 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Il concorso
Sesto Fiorentino - Calenzano
Regolarte

Si intitola così il concorso promosso dal Commissariato della polizia di Stato e dalla sezione soci Coop, con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino e Sesto Idee istituzione per i servizi educativi culturali e sportivi del Comune, per realizzare un nuovo progetto per promuovere la cultura della legalità fra i giovani delle scuole secondarie di II grado della cittadina: l'Istituto statale d'arte, il liceo scientifico A.M.E. Agnolotti, l'istituto tecnico commerciale P. Calamandrei.

Gli studenti dovranno proporre una propria creazione artistica, individuale o di gruppo, sul tema della legalità scelto per loro dalla Commissione, oppure potranno sfidarsi in un torneo di "dodgeball", per contribuire alla raccolta dei fondi necessari alla realizzazione dell'opera vincitrice, che sarà realizzata dagli allievi dell'I.s.a. L'idea è quella di affrontare il tema della legalità partendo proprio da come gli stessi giovani vivono e interpretano il proprio mondo di regole, proponendo loro di sviluppare liberamente la propria creatività ideando una statua, un murales o un qualunque oggetto che si presti a divenire decoro urbano nella sede istituzionale che lo accoglierà; ovvero di cimentarsi in uno sport nuovo, del quale devono ancora apprendere le regole e nel quale sfideranno anche squadre composte da appartenenti alle istituzioni.

L'obiettivo è far sentire i giovani protagonisti del decoro della loro città. A dicembre è uscito il bando e a fine primavera sarà inaugurata l'opera e avverrà la premiazione degli autori e dei vincitori del torneo. Tutti i soci Coop sono invitati sugli spalti dei campi di "dodgeball" e alla cerimonia conclusiva che si svolgerà presso il Commissariato di polizia della zona.

Info: punto soci ipercoop Sesto F.no, Sez.SestoFiorentino@socicoop.it

 

Prato
Lezioni di italiano

La sezione soci di Prato organizza, con il Live Institute, un corso base di lingua italiana per adulti. Venti ore di lezione, dal 3 febbraio al 5 maggio, il giovedì dalle 18.30 alle 20, al punto soci Coop all'interno del Parco*Prato, in via delle Pleiadi. Max.12/14 partecipanti. Costo del corso euro 40, compreso materiale didattico.

Info e iscrizioni: Live Institute 055363032; fax 055362011; info@liveinstitute.it; www.liveinstitute.it

 

Campi Bisenzio
Il tempo ritrovato

Proseguono gli incontri del mercoledì, alle 17, a Villa Montalvo. A gennaio: il 12 e 19, con A. Bianchini "Guerre e politica in Toscana", la "Battaglia di Montaperti" (12), la "Congiura dei Pazzi" (19); il 26 "Il Risorgimento tra storia e letteratura", con il prof. A. Novara.

A febbraio: il 2 "Il Risorgimento: la partecipazione dei Campigiani all'esperienza risorgimentale", con R. Bernardi e V. Rizzo; il 9 "L'Italia e Campi Bisenzio nel periodo post-unitario" con R. Bernardi, A. Novara, V. Rizzo; il 16 "1944 - Passaggio del fronte a Campi Bisenzio", con R. Bernardi; il 23 "Firenze anni '50. La ricostruzione", con l'ing. R. Trotta. A marzo: il 2 marzo "Barsanti-Matteucci. L'avventura del motore a scoppio", con E. Di Lisio, V. Rizzo e R. Trotta; il 9 e 16 marzo "Vita e morte in Europa nella prima età moderna", con P. Lombardi.

Info: Auser Campi, via di Limite 15, 0558979943

 

Firenze Coverciano
Segreti d'artista

Il 10 gennaio, alle 20.30, nella saletta soci Coop di via Clasio presentazione del corso di disegno e pittura, con il maestro Gabriele Panerai, con l'Ass. Ars, per apprendere i segreti del disegno e delle tecniche pittoriche, secondo il metodo di insegnamento delle botteghe fiorentine del Rinascimento.

Il corso si terrà nella saletta soci Coop, via del Clasio, 15 (ang. via del Bargeo), zona Coverciano, 2 ore settimanali, lunedì e mercoledì, ore 20.30-22.30. Costo mensile per 16 ore 100 euro. Prima lezione gratuita.

Info: Gabriele 3292198352 - Paolo 3388641798

 

Firenze Rifredi e Montevarchi
Tutto benessere

Riaprono le iscrizioni ai corsi di yoga organizzati dalla sezione soci Coop Firenze nord ovest e dalla sezione soci Coop di Montevarchi con l'insegnante Sabrina Manetti. Si tratta di corsi trimestrali, 12 lezioni a carattere intensivo, a cadenza settimanale, di un'ora e mezza.

A Firenze i corsi si svolgeranno: martedì, dalle 17.30 alle 19, al Circolo Il Progresso, in via Vittorio Emanuele 135; mercoledì e giovedì dalle 17.30 alle 19, in via V. Emanuele 192/A. A Montevarchi si terranno il lunedì dalle 18.30 alle 20. L'inizio è previsto il 10 gennaio nelle rispettive sedi, giorni e orari sopraindicati. Costo totale del corso euro 141,50 per tre mesi.

Info e iscrizioni: Sabrina 3335752841; sez. soci Firenze nord ovest, 0554376343

 

Valdarno Inferiore
Ritmi latini

Corso di ballo latino americano alla Coop di Castelfranco di Sotto il venerdì, alle 21, dal prossimo febbraio. 10 lezioni di 2 ore, di cui una gratuita. Costo di ogni lezione euro 10. Il corso si effettua con un numero minimo di 10 coppie partecipanti.

Info: Campinotti 3382519236. Per le iscrizioni compilare la scheda di partecipazione ai box informazioni dei punti vendita Coop di Castelfranco, San Miniato Basso e Santa Croce sull'Arno.

 

Cascina

Il terzo occhio - Corso base di fotografia dal 15 febbraio al 19 aprile con 3c Cinefoto Club, il martedì dalle 21.30 alle 23.30, presso lo studio 3c a Cascina, via Lungo le Mura 155. Max. 20 partecipanti. Quota di partecipazione euro 70+10 (per offerta a Il Cuore si scioglie, comprensivo iscrizione al 3c). Iscrizioni: box informazioni dell'iper di Navacchio o dei negozi Coop di Cascina, Casciavola, Calci, Uliveto Terme, dal 17 al 29 gennaio. Dettagli del corso su www.coopfirenze.it

Oro verde - Corso di degustazione dell'olio extravergine di oliva con l'Ass. assaggiatori e cultori olio extravergine di oliva Ascoe. Dopo le tre lezioni teoriche del 26 gennaio, 2 e 9 febbraio, dalle 17 alle 20, al punto soci di Cascina, una prova pratica nelle cabine di degustazione del comitato di assaggio interprofessionale della Camera di commercio di Pisa. Costo del corso euro 30. Iscrizioni dal 2 al 20/1: box informazioni Cascina, Casciavola, Calci, Uliveto Terme e iper di Navacchio.

 

Sesto F.no-Calenzano
Per filo e per segno

Dal 25 gennaio corso di ricamo al Circolo Arci Rinascita di Sesto F.no, via Matteotti. Gli incontri proseguiranno per 10 settimane dalle 15.30 alle 17.30.
Info e iscrizioni: 0554200362; 3476304787.


Sesto Fiorentino
Coop in musica
Le iscrizioni dal 10 gennaio direttamente al Centro Parsifal di Sesto Fiorentino

Forte del successo 2010, che ha visto l'adesione di oltre 500 giovani fra i 15 ed i 30 anni, prosegue nel 2011 il progetto "Coop in musica" con il Centro musicale Parsifal di Sesto Fiorentino con la locale sezione soci Coop, con nuove iniziative riservate ai giovani. Per poter aderire a tutte le promozioni e vantaggi occorre essere in possesso della tessera "Coop in musica" (la tessera 2010 è valida anche per il 2011); chi ne è sprovvisto, può ritirarla gratuitamente dal 10 gennaio al Centro Parsifal.

Ecco in sintesi i vantaggi: accesso gratuito all'utilizzo di 2 sale prove al piano superiore con servizio di prenotazione e utilizzo degli strumenti in dotazione nella sala; accesso a 2 sale al piano terra, con strumentazione professionale, al costo di 10 euro a sessione; 10% sconto su tutti i corsi di chitarra, basso, batteria e canto.

Le giovani band durante l'anno potranno essere seguite da un responsabile del settore che guiderà i ragazzi nella loro crescita tecnica e artistica; le band migliori, selezionate da personale qualificato, saranno inserite nelle programmazioni dei nuovi eventi 2011 sul territorio, come Sesto Rock o Coop in musica live, per citarne alcuni. La band migliore realizzerà un mini EP all'interno degli studi del Centro Parsifal. Infine, con i punti accumulati utilizzando la tessera "Coop in musica" si riceveranno in premio plettri, tracolle, bacchette...

Info: Centro Parsifal, via della Tonietta, 32 Sesto F.no 055443751; info@parsifal-music.it

 

Certaldo
Primo soccorso

La Croce rossa italiana comitato di Certaldo, con il Comune, l'Asl 11, la Società della salute di Empoli e la sezione soci Coop, organizzano un corso base di educazione sanitaria al primo soccorso, gratuito e rivolto a tutti i cittadini. Le lezioni, 8 incontri, si terranno nella saletta di via 2 giugno, il martedì a partire dall'11 gennaio.

Per chi vorrà diventare soccorritore volontario CRI, le lezioni fatte avranno validità per il corso Beps (brevetto europeo di primo soccorso) previa partecipazione ad alcune lezioni integrative al Comitato locale di Certaldo della Cri.

Info e iscrizioni: Cri Certaldo Via XX Settembre 28, 0571667034;cl.certaldo@cri.it

 

Bagno a Ripoli
A.A.A. volontari cercasi

Il Comune e la sezione soci Coop di Bagno a Ripoli sono alla ricerca di volontari per Pedibus, il nuovo servizio rivolto ai bambini delle classi III, IV, e V elementari delle scuole di Grassina (la "Marconi" di via Lilliano), Antella (la "Michelet" via Pullicciano) e Bagno a Ripoli (la "Agnoletti" via Don Perosi). Il Pedibus è un autobus che va a piedi, è formato da un piccolo gruppo di bambini che vanno a scuola accompagnati da due adulti volontari: un autista davanti e un controllore che chiude la fila. È un modo sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola.

Come un vero autobus di linea, il Pedibus parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato. Ogni volontario può indicare la propria disponibilità di tempo e su questa base saranno organizzati il piano e gli orari di accompagnamento in modo da distribuire l'impegno di ciascuno e da prevedere eventuali sostituzioni in caso di necessità.

Il Comune garantisce il proprio supporto per la realizzazione e il coordinamento del progetto durante tutto l'anno scolastico. Partecipare alla realizzazione di questo progetto significa dare un contributo attivo al miglioramento della qualità della vita e della salute dei bambini e della nostra comunità. Promuovere l'andare a scuola a piedi è un modo per cercare di rendere il territorio più vivibile, meno inquinato e pericoloso.

Per info e adesioni all'iniziativa: Ufficio sport del Comune, 0556390365; francesca.gaeta@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

 

Montevarchi
Differenziata è meglio

Dallo scorso dicembre, ogni venerdì dalle 15.30 alle 19.30, all'ingresso dell'iper di Montevarchi è presente una stazione mobile del Centro servizi ambiente per informare i cittadini del Valdarno su come fare meglio la raccolta differenziata, e per raccogliere rifiuti "particolari" che è bene non finiscano nel cassonetto come oli vegetali e minerali, farmaci scaduti, bombolette spray, cartucce toner esaurite, pentole, padelle, tegami, batterie auto, lampadine, neon, contenitori sporchi di vernici e solventi, piccole apparecchiature elettroniche (cellulari, mp3, calcolatrici).
Ulteriori informazioni su www.csambiente.it oppure chiamando al numero 800371318.