Scritto da Valentina Vannini |    Luglio 2010    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.


Campi Bisenzio
Il Parco dei bambini

Nel 2000 a Campi Bisenzio l'amministrazione comunale e l'associazione Scarabeo decisero di realizzare un parco dedicato ai bambini e intitolarlo alla memoria di Iqbal Masih. Iqbal era uno dei tanti bambini che tessono tappeti in Pakistan. Nato nel 1983, a quattro anni venne venduto come schiavo dal padre a un fabbricante di tappeti, il quale lo faceva lavorare incatenato al suo telaio, per più di dodici ore al giorno; quando si ribellò e fece sentire la sua voce al mondo, la mafia lo uccise. Aveva solo dodici anni quando morì nel 1995, diventando così il simbolo dell'infanzia negata.

Per ricordare e far conoscere la sua storia, in occasione del XV anniversario della morte, l'Associazione Scarabeo, che da 10 anni gestisce il parco a lui intitolato, e la locale sezione soci Coop organizzano una manifestazione il 30 e il 31 luglio. Momenti di riflessione, gioco e spettacoli dedicati ai bambini.

Il 30, laboratori tematici durante la giornata; dalle 18, dibattito sulla vita di Iqbal e il lavoro minorile; alle 20/20.30, cena a base di pizza e frutta di stagione e alle 21, spettacolo sulla vita di Iqbal.

Il 31, dalle 18 in poi "Ricordando Iqbal", kermesse di spettacoli di burattini di tante compagnie e nuovi spettacoli, con l'associazione nazionale Unima (Unione internazionale della marionetta). Al migliore verrà consegnata la targa "Cesare Felici", medico psichiatra e burattinaio, scomparso qualche anno fa, che ha dedicato la sua vita a costruire marionette e burattini, servendosene per curare forme di disagio psichico. Seguirà alle 20 una cena con pizza e frutta; alle 21 ancora spettacoli, fino alle 23.

Info: Associazione Scarabeo Parco Iqbal via Veneto 68, Campi Bisenzio
3387291580; www.parcoiqbal.it; ass.scarabeo@libero.it oppure sezione soci Coop Campi Bisenzio, via Buozzi, Campi; sez.campibisenzio@socicoop.it; 0558964223

 

Campi Bisenzio
Luglio bambino 2010

Dal 9 al 23 luglio, nel centro storico di Campi Bisenzio, torna "Luglio Bambino". Per quindici giorni, dalle 18 alle 24, laboratori per bambini (piazza Matteotti, dalle 18 alle 19.30), spettacoli, editoria per ragazzi, cinema, teatro, burattini, musica dal vivo e arte di strada, punto ristoro.

Novità di quest'anno è l'introduzione della sezione "Luci dalle città", un'occasione di scambio culturale e conoscenza reciproca, che sarà dedicata a un festival e a un paese diverso ogni anno. Si comincia con la Catalogna con la presenza di ben 9 compagnie di artisti catalani.

L'inaugurazione il 9 luglio, alle 21.30, con la compagnia francese Pipitotal con Deambuloscopie, uno spettacolo che trascinerà il pubblico in un universo onirico popolato da macchine straordinarie, giganteschi giocattoli meccanici ispirati dai disegni di Leonardo. Il 23, serata conclusiva, con l'inaugurazione alle 22, della nuova monumentale fontana nel parco della Rocca Strozzi. Per l'occasione la partecipazione del più "esplosivo" gruppo di teatro di strada europeo, i tedeschi Bangditos Theater con lo spettacolo Uberfluss, in un sensazionale gioco di luci, musica e acqua.

Il 10 e 11 luglio, alle 18.30, con la Condotta Slow Food della Piana fiorentina e la sezione soci Coop di Campi, saranno allestiti a Villa Rucellai due laboratori del gusto riservati ai bambini intitolati "Oggi cucino io: frutta e verdura", con lo chef Matteo Andreoni, per ideare e preparare pietanze a base di frutta e verdura di stagione, possibilmente coltivate nella regione o in Italia (presentarsi nello spazio Passaparola; info e prenotazioni: 3298628437 o 0558964519).

Dal 10 al 14 luglio, al Teatro Dante, "Spettacoli in Corso" con il premio "Luglio Bambino" al miglior spettacolo teatrale: gli spettacoli inizieranno alle 21.30; biglietto d'ingresso 1 euro, l'incasso sarà devoluto ad Emergency. Tutti gli altri spettacoli si svolgono nelle piazze di Campi Bisenzio, senza biglietto d'ingresso.

Info e prenotazioni: 3298628437 - 0558964519 - 0558964223. Il programma completo è su www.lugliobambino.it

 

Colle di Val D'Elsa
Camminate della salute

Positivo il risultato delle "Camminate della salute", promosse dalla sezione soci Coop di Colle di Val d'Elsa. Nonostante le difficoltà climatiche, hanno partecipato alcune decine di persone alle tre camminate che si sono svolte il mercoledì pomeriggio nei dintorni della cittadina. Una buona occasione per socializzare e fare una salutare passeggiata di due ore, con poca spesa e tanto guadagno in qualità della vita.

Partendo dalla piazza Bandini (Lo Spuntone), soci e non hanno camminato lungo percorsi caratteristici attorno a Colle. In occasione della terza camminata, nella zona est della città (La Badia), è stata visitata la moschea, in fase di ultimazione, e la campagna circostante, fino alla salita del Parronchi, che dalla strada provinciale Colligiana porta alla Badia, dove si trova uno dei più suggestivi punti per vedere la zona di Colle Alta dal lato del Baluardo.

In progetto altre camminate, per conoscere anche le frazioni vicine. Tutti coloro che sono interessati a partecipare o a proporre luoghi da visitare possono comunicarlo direttamente alla sezione soci. I volontari saranno al punto soci, all'interno della Coop, vicino all'uscita, il martedì e venerdì pomeriggio, dalle 18 alle 19.30.

 

 

Firenze
Firenze, si gira
Le sezioni soci Coop di Firenze, con l'ass. Città Ciclabile onlus, e la Asl 10, organizzano a settembre passeggiate culturali e pedalate per la città di Firenze. Si tratta di quattro occasioni per fare del sano movimento fisico, alla portata di tutti, a piedi o in bici, incontrare persone nuove e fare nuove amicizie, riscoprendo la città e la sua cultura, a costo zero.

Si comincia il 5 con una sana pedalata dal parco delle Cascine alla Coop delle Piagge, con ritrovo alle 9.30 in piazza dell'Isolotto. Il 12, "Dal Rinascimento all'Ottocento", camminata con ritrovo alle 9.30 al monumento equestre in piazza Santissima Annunziata. L'itinerario prosegue poi per piazza D'Azeglio, il Cimitero degli inglesi, Borgo Pinti e via Capponi. Si intitola "Firenze dall'alto", la camminata del 19, ritrovo alle 9.30 in piazza Demidoff. Si prosegue poi verso San Niccolò, piazza Poggi, Le Rampe, San Miniato al Monte. Infine, il 26 pedalata all'Albereta, con ritrovo alle 9.30 nel giardino di Lungarno Colombo angolo ponte da Verrazzano e arrivo al Centro*Gavinana, in piazza Bartali.

Partecipazione libera e aperta a tutti. I quattro percorsi saranno curati e realizzati da una guida professionista.

Info punto soci: via Vittorio Emanuele 0554376343; Gavinana 0556811973; Ponte a Greve 0557323081

 

Pisa
Chi vuol esser lieto sia

L'Associazione culturale "Chi vuol esser lieto sia...", presenta la terza edizione dell'omonimo festival di musica e arti varie nel suggestivo scenario di Villa Tadini di Agnano, antico casino di caccia alle pendici del Monte Pisano fatto costruire alla fine del ‘400 da Lorenzo il Magnifico.

Tre serate sotto il cielo stellato d'estate, per la direzione artistica di Anna Ulivieri, con progetti di artisti di fama nazionale e internazionale: il 15 luglio, Riccardo Arrighini, Trio Joung Band con Riccardo Arrighini al piano, Gabriele Evangelista, al contrabbasso ed Emiliano Barrella, alla batteria con I maestri della Classica e Lirica in Jazz.

Il 29 luglio, X-Press Trio, una storia di musica ed emozioni con Adriano Mondini (oboe, corno inglese e percussioni) e Gianni Serino (basso), oggi condivisa anche con il compositore e produttore americano Rodney Holmes (batteria) al fianco di Carlos Santana in numerose tournée. Il 5 agosto ensAmble (Emiliano Loconsolo, voce - Anna Ulivieri, flauto - Stefano Quaglieri ,chitarra - Gian Paolo Perigozzo, violoncello - Massimo Signorini, fisarmonica) con Saudade, Colori dal Mondo Ispano-Sudamericano. Gli spettacoli iniziano alle 21.15.

Info e prenotazioni: Ass. cult. Chi vuol esser lieto sia... 3478890899 nyna@fastwebnet.it

 

Sesto Fiorentino - Calenzano
Lezioni di fotografia

La sezione soci Coop di Sesto Fiorentino - Calenzano organizza all'ipercoop di Sesto Fiorentino un corso di fotografia con il dottor Massimo Fabbri. Il corso inizierà il 14 settembre e proseguirà per 8 settimane sempre il martedì, dalle 18 alle 20.

Completeranno il corso due lezioni all'esterno per esercitazioni di ripresa, e una mostra delle foto degli allievi, sempre presso l'ipercoop di Sesto Fiorentino. Costo del corso euro 65.

Iscrizioni e info: punto soci ipercoop, 0554253221, sez.sestofiorentino@socicoop.it

 

San Giovanni Valdarno
Fahrenheit Festival

Il 23 e 24 luglio, in piazza Cesare Battisti, nel cuore di San Giovanni Valdarno, si svolgerà "Fahrenheit Festival", una due giorni di musica e parole organizzata dal caffè letterario "Fahrenheit 451", con il Comune e l'associazione "I leggomanti". Saranno organizzati incontri con autori, concerti e una piccola mostra di artigianato locale.

Il festival si svolgerà dalle 19 in poi, con un punto ristoro per un aperitivo o una cena veloce. Ospiti delle serate Lorenzo Licalzi, Simona Baldanzi, Giusi Marchetta, Dora Albanese e Giorgio Fontana. La parte musicale è affidata al Gruppo Mediterraneo, Barack&Burattini, Gl'Impostori, Angeli in blue jeans, il duo Belgrave/Cilio e Petralana.

Tra i sostenitori della manifestazione anche le sezioni soci Coop di Montevarchi e San Giovanni Valdarno.

Programma, approfondimenti e aggiornamenti su: www.fahrenheitfestival.it