Scritto da Valentina Vannini |    Giugno 2009    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Siena
Voci di Fonte

Dal 19 al 26 giugno Siena ospita la VI edizione del Festival "Voci di Fonte", organizzato dal Comune, con laLut-centro di ricerca e produzione teatrale. Un'occasione per riscoprire i luoghi più affascinanti della città, come le Fonti di Pescaia o delle Monache, piazza del Campo, il complesso museale di Santa Maria della Scala e il restaurato Teatro dei Rinnovati, trasformati in palchi d'eccezione per accogliere artisti e musicisti provenienti da tutta Europa. Sette giorni di spettacolo, conferenze, sezioni video, visite guidate, book shop, incontri con gli artisti per un aperitivo nel bar-dj-set.

Tra i tanti eventi in calendario, la prima nazionale di Egum Teatro con Aspettando Godot, e la compagnia Cooperativa Gimnástica México - Polaca Hernán Cortes, per la prima volta in Italia, con Who laughs at my fears, al Teatro dei Rinnovati. Ed ancora: Risorgimento Pop di Daniele Timpano, la compagnia toscana I Sacchi di Sabbia, le riletture di Shakespeare di Fortebraccio Teatro, i quadri di Le Sagome de laLut e le atmosfere gotiche del Teatro Persona, con il loro Trattato dei Manichini. Spazio ai giovani Teatri Alchemici con Desideranza, spettacolo che racconta il Sud, lo stesso Sud omaggiato da Anna Granata e dal musicista Rocco Giorgi nel concerto "Canti di Sicilia - una rosa per Rosa".

La sezione soci Coop sostiene il Festival, offrendo ai propri soci una riduzione sul biglietto del 20%. Comprando 2 confezioni di acqua Coop si ha diritto ad un biglietto omaggio per il Festival.

Informazioni e prenotazioni: 3349647660, info@vocidifonte.org, www.vocidifonte.org

 

Borgo San Lorenzo
Da Barbiana a Monte Sole a piedi

Un percorso a piedi lungo l'Appennino, dalla Barbiana di Don Milani fino a Monte Sole, sopra Marzabotto, dove riposa Don Giuseppe Dossetti. Lo organizzano, dal 4 al 7 giugno, le sezioni di Bologna e Firenze del Club alpino italiano con il sostegno della locale sezione soci Coop.

Ritrovo il 4, alle ore 10.30, a Vicchio, in piazza della Vittoria, angolo via Beato Angelico, e partenza per Barbiana fino a Tamburino. Il 5 si prosegue fino a località Olmo, lungo il crinale di Montegiovi, nei luoghi della Resistenza. Tappa finale del 6 è invece San Piero a Sieve passando per Monte Senario, Buonsollazzo, Trebbio.

Il 7 prosecuzione fino a Monte di Fò, passando da Schifanoia, Bosco ai Frati, Sant'Agata, Panna. Chi vuole può proseguire e completare il percorso fino a Monte Sole l'8, 9 e 10 giugno.

Costo circa euro 50,00 al giorno. Necessario abbigliamento da trekking adatto ad escursioni di più giorni.

Info: Sergio 3387491322. L'itinerario è descritto in dettaglio nella guida Da Barbiana a Monte Sole a piedi. Percorsi di pace tra Toscana e Emilia Romagna (Tamari Montagna Edizioni), a cura di Marinella Frascari e Sergio Gardini. È disponibile in libreria o alla sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo (0558457093, sez.borgosanlorenzo@socicoop.it).

 

Borgo San Lorenzo
Pane in pappa

Il 21 giugno, nel centro storico di Borgo San Lorenzo, la XIV edizione de "Il pane in pappa", manifestazione dedicata agli alimenti naturali e alla cucina povera, insieme alla celebrazione del centesimo anniversario di una locale società sportiva.

Questa contemporaneità potrà comportare una diversa collocazione e un ridimensionamento delle iniziative normalmente predisposte per l'occasione dalla sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo. Non mancheranno però momenti di svago e divertimento.

Info: punto soci 0558457093, sez.borgosanlorenzo@socicoop.it

 

Arezzo
Le serate del respiro

Dieci incontri gratuiti per imparare a migliorare il nostro stato di salute con la corretta respirazione per dominare emozioni, ansie e stress. A giugno, alle 21: il 9 e 11 al Parco di Villa Severi; il 16 e 18 al Parco Pertini; il 23 e il 25 al Parco del Pionta.

A luglio tutti i martedì al Parco Ducci. Da soli, in compagnia, o con la famiglia, non ci sono limiti di età, basta una comoda tuta e scarpe da ginnastica.

 

Dottori in cooperazione

Si è conclusa lo scorso aprile l'edizione 2007/2008 del Master in organizzazione e management delle imprese cooperative promosso dalla Facoltà di economia dell'Università degli studi di Firenze, in collaborazione con la scuola Coop di Montelupo e Legacoop Toscana.

Nella commissione per la valutazione della prova finale, presieduta dal professor Roberto D'Anna, docenti del master provenienti dal mondo universitario e da quello cooperativo.

Tra i diplomati di questa edizione segnaliamo i dottori: Matilde Barbani, Matteo Bertini, Daniela Bini, Giulia Bonfanti, Luciana Catalano, Silvia Degl'Innocenti, Barbara Eli, Tania Salvi, Elena Venturi. Complimenti a tutti loro!