Scritto da Valentina Vannini |    Aprile 2009    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Valdinievole
Sarà banda

Sabato 25 aprile, III ª edizione della kermesse musicale gratuita "Sarà banda" con l'Associazione Lucignolo. Dalle 16 le strade di Pescia si animeranno con le bizzarre esibizioni dei fiati e percussioni delle tre street band (Zastava Orkestar, BadaBimBumBand, Large Street Band) che si rifanno ai repertori delle bande di strada latino-americane, dei balcani e del mondo slavo, delle marching bands di New Orleans ed alla tradizione popolare italiana.

 

Campi Bisenzio
A tutto Jazz

Dal 6 al 9 maggio a Campi XIIª edizione del Campi Jazz Festival, con i volontari della Società Musicale Michelangiolo Paoli. Il 6/5 concerto gratuito in piazza Dante. Giovedì 7 il pianista Uri Caine in trio col bassista Drew Gress e il batterista Ben Perowsky. Venerdì 8 il fisarmonicista Simone Zanchini in quintetto col progetto Fuga per Art. Infine, sabato 9, la Sunrise Jazz Orchestra. Ospite Daniele Scannapieco, sassofonista fra i più quotati del momento, che nel pomeriggio condurrà un seminario aperto a tutti. Il 7, 8 e 9, in orario preserale, concerti con aperitivo in piazza Dante.

Tutti i concerti serali, escluso quello del 6, si tengono al Teatro Dante. Biglietto 12 euro, soci Coop 10 euro. Prevendite box office.

Info: www.cjfestival.it

 

Sansepolcro
Passi e assaggi

Domenica 10/5 XIVª edizione della "Magnalunga". Partenza alle 8.30, dal Foro Boario di Sansepolcro, in via Scarpetti. Circa 11 Km di camminata tra Toscana e Umbria, attraverso il territorio della ex Repubblica di Cospaia con ritorno e pranzo finale al punto di partenza.

Un percorso nella natura, ricco di storia, con le tradizionali tappe enogastronomiche gestite dalle associazioni organizzatrici: la sezione soci Coop Valtiberina, il CAI di Sansepolcro, Slow Food, Strada dei Sapori e l'AVIS di Sansepolcro.

Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per Il Cuore si scioglie e per le associazioni del territorio.

Info e prenotazioni: Avis 0575736345.

 

Firenze Rifredi
Ragazze senza età

Una sfilata di moda inusuale quella di gennaio all'"Otel" di Firenze. In passerella quaranta studentesse in abiti vintage anni '50, affiancate da sorridenti "ragazze di allora" con abiti che rivisitavano la moda di quel periodo. Intonate alle creazioni le pettinature, il trucco, i cappelli. Tra le modelle anche tre socie della Banca del tempo "La danza delle ore" della sezione soci di Firenze nord ovest: Virginia, Alina e Wally.

Scopo dell'iniziativa, proposta dalla Rete di solidarietà del Quartiere 1 e adottata dalla Provincia e dal Comune di Firenze, era sollecitare la creatività degli aspiranti stilisti fiorentini a modelli gradevoli, adatti alle signore della cosiddetta "terza e quarta età".

Hanno aderito all'iniziativa le scuole fiorentine per la moda del FIT di New York, l'istituto professionale Cellini di Firenze, l'istituto d'arte di Sesto Montemurlo ed il corso di laurea per la moda dell'Università di Firenze. Per le acconciature e il trucco gli alunni dei relativi corsi professionali.