Scritto da Valentina Vannini |    Ottobre 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Scandicci
Fiera di Scandicci
Torna la Fiera di Scandicci dall'8 al 16 ottobre; il "Fierone" avrà luogo giovedì 13/10. Si svolgerà nella zona del palazzo comunale, facilmente raggiungibile con la tramvia. Fra i tanti stand anche quello di Unicoop Firenze, che sarà gestito nell'orario di apertura della fiera dai consiglieri della sezione soci Coop; quest'anno è dedicato al tema dell'acqua, come utilizzarla al meglio e sprecarne il meno possibile. Non mancherà uno spazio per i prodotti a marchio Coop, in particolare per quelli della linea Fior Fiore. Durante il periodo della fiera si svolgerà un torneo di burraco organizzato dalla sezione soci; il ricavato andrà alla Fondazione Il Cuore si scioglie.
Info: sez. soci Coop via Aleardi 17 - 055256746

Pisa
La Luna di Galileo
Il 7/10, dalle 21, la sezione soci Coop di Pisa e l'ass. astrofili Galileo Galilei organizzano una serata di osservazione della Luna dal parcheggio Coop di Pisa Cisanello. Sarà possibile osservare la Luna sia con uno strumento simile a quello del famoso scienziato pisano, sia con gli strumenti di osservazione moderni. Tutti gli intervenuti alla serata riceveranno in omaggio un planetario.
Info: sezione soci Coop Pisa; sez.pisa@socicoop.it o www.astrofilipisani.it

Arezzo
La magia dell'acqua
Il 21/10, "A tutta forza. La magia dell'acqua", laboratorio per bambini da 8 a 11 anni, con il centro commerciale Setteponti e l'ass. Alcedo di Arezzo, per parlare di acqua ed energia idroelettrica. Alle 16, ritrovo al punto soci Coop in galleria; alle 16.15, incontro, a ingresso libero, per bambini e adulti, nella sala soci Coop (a metà galleria, al piano superiore); alle18, il laboratorio, in cui i bambini realizzeranno un modellino di turbina che poi potranno portare a casa (prenotazione obbligatoria; la quota d'iscrizione, 5 euro, andrà a Il Cuore si scioglie).
Info: punto soci Coop via Veneto, 0575908475, mart. e giov. 16.30-18.30; iper viale Amendola, 0575328226, lun. e merc. 16.30-18.30, sab. 10-12
(La foto a fianco è di D. Tartaglia)

Campi Bisenzio
Il tempo ritrovato
Riprendono gli incontri storico-culturali de "Il tempo ritrovato", nella sala Nesti di Villa Montalvo, in via di Limite 15, a Campi Bisenzio, a cura dell'Auser, con la sezione soci Coop, il Circolo S. Pertini, l'ass. Campi per Campi, il Circolo culturale Larocca, lo Spi-Cgil, con il patrocinio del Comune. Ecco il calendario di ottobre. Il 12, alle 16.30, presentazione del programma con la partecipazione di A. Chini, sindaco di Campi Bisenzio ed E. Fossi, ass. alle politiche educative, e di tutti i relatori; alle 17, "Etruschi: le divinità e i luoghi di culto", con C. Noferi. Seguirà il 15 un'escursione a Volterra con visita al Museo Guarnacci e alle vestigia etrusche, sempre a cura di C. Noferi (prenotazione obbligatoria). Il 19, alle 17, "I miti della fondazione di Firenze", con A. Bianchini; il 26, alle 17, "Romana Florentia: la città ai tempi dei romani", con R. Trotta.
Info: Auser Campi, via di Limite 15, 0558979943

Sesto F.no - Calenzano
Bella figlia dell'amore
Sarà la Cavalleria Rusticana di Mascagni, con il film opera del 1981 per la regia di F. Zeffirelli, ad aprire il 20/10, alle 16, "Bella figlia dell'amore. Pomeriggi all'Unione operaia di Colonnata", II edizione degli incontri con la lirica sul grande schermo al Teatro del Quartuccio, con l'ass. culturale Liberarte di Sesto F. no. Appuntamento fino ad aprile 2012, il III giovedì del mese, dalle 16. Ingresso gratuito soci Unicoop e Arci. Programma su www.coopfirenze.it, nella pagina dedicata alla sezione soci Coop

Firenze
Arriva Gianburrasca!
Cambio di programma. L'appuntamento con Gianburrasca previsto per settembre è posticipato al 7/10, alle 18, alla Fratellanza popolare Valle del Mugnone, in p.za dei Mezzadri 7, a Caldine con letture, illustrazioni e video del capolavoro di Vamba. Gli incontri proseguiranno anche negli altri 3 venerdì successivi. Presenta Bruno Santini. Ingresso libero. Promosso dalla sezione soci Firenze nord est in collaborazione con il Q2.
Info: sez.firenze-ne@socicoop.it.

Giannino Stoppani e Bruno Santini vi aspettano, per la gioia di tutti i bambini e non solo, anche il 24 e 31/10, il 7 e 14/11, alle 17, nella sala soci Coop del Centro*Ponte a Greve, nell'ambito delle iniziative di promozione alla lettura del progetto "Alimenta gratis la mente", promosso dalla sezione soci Coop Firenze sud ovest con la BiblioteCaNova e la Biblioteca di Scandicci.

Firenze sud est
Arte e ricamo
L'ass. culturale Apertamente, con la sezione soci Coop, propone quattro lezioni su "La donna nell'arte, dal'400 al XX secolo". Cinque secoli di arte al femminile" con Patrizia D'Orlando. Le date: il 14/10, "Dal Rinascimento al Barocco", da Sofonisba Anguissola e Fede Galizia alla talentuosa Artemisia Gentileschi; il 21/10, "Il Settecento", con Elisabeth Louise Vigée-Lebrun, Rosalba Carriera, la svizzera Angelica Kauffmann; il 28/10 "l'Ottocento" con la francese Rosa Bonheur, Berthe Morisot, l'americana Mary Cassat, Elizabeth Eleanor Siddal, fino alla scultrice Camille Claudel; il 4/11, "Il Novecento", con Gabriel Munter, Kathe Kollwitz, Frida Kahlo, George O'Keeffe, Niki de Saint Phalle, Marina Abramovic e Gina Pane.
Riprende anche il tradizionale corso di ricamo allo spazio soci Coop di via Erbosa: lunedì e martedì, dalle 16 alle 18; giovedì dalle 21 alle 23.
Info e dettagli: sezioni soci, 0556811973

Barberino di Mugello
Aspettando Marco
Il 19/10, alle 18.30, incontro del gruppo di lettura alla Biblioteca comunale di Barberino di Mugello con letture dei libri di Marco Vichi, in preparazione all'incontro con l'autore del 28 ottobre (luogo da definire).
Info e dettagli: punto soci