Firenze
Teatri alla carta
Dal 25 al 28 settembre torna “TEATRIaperti”: quattro giorni dedicati al teatro e alla cultura, promossi dall’associazione Firenze dei Teatri (che riunisce 17 tra i più importanti palcoscenici dell’area metropolitana fiorentina). Oltre 30 spettacoli teatrali, visite guidate a mostre e musei, presentazioni di libri, letture, laboratori sui mestieri del teatro, alla scoperta di quelle grandi professionalità che da sempre animano il “dietro le quinte”. Si accede alle iniziative con un’unica tessera, la TeatriCard, che costa 7 euro ed è disponibile in tutti i teatri che aderiscono all’iniziativa, oltre che presso un punto informazioni in piazza Santa Croce.
Info: associazione Firenze dei Teatri, via Solferino 15, Firenze, tel. 0552779362, www.firenzedeiteatri.it

Pisa
Sacra sotto la torre
Dal 12 settembre al 4 ottobre Pisa ospita “Anima Mundi”, la rassegna di musica sacra concepita per gli spazi architettonici di Piazza dei Miracoli. Oltre alla Cattedrale e al Camposanto Monumentale, con i suoi affreschi restaurati, l’edizione 2008 vede protagonista anche il Chiostro del museo dell’Opera, con un’insolita prospettiva della torre pendente. Gli interpreti sono tutti strumentisti di fama internazionale riuniti unicamente per “Anima Mundi”. Tra gli appuntamenti segnaliamo, sabato 20 settembre, il concerto in cattedrale alle ore 21, annunciato al tramonto dallo squillo di fanfare sulla torre pendente.
Info e biglietteria: Opera della Primaziale Pisana, tel. 0503872229, www.opapisa.it

Calenzano
Danze d’Europa
Venerdì 26 settembre, alle ore 21.30, festa di apertura della stagione 2008-’09 dei corsi di danze della tradizione popolare europea (Grecia, Irlanda, Scozia, solo per citarne alcune). L’appuntamento è al Centro giovani, via Francesco Petrarca 180, a Calenzano. Il 7 ottobre, alle ore 21, prima lezione gratuita. Con la guida dell’insegnante Claudio Cesaroni i corsi si terranno a Calenzano, Firenze, Pistoia e Montale, da ottobre a maggio.
Info: Claudio Cesaroni, tel. 3406246582, www.danzepopolaricalenzano.it

Bagno a Ripoli
I concerti del venerdì
È ormai diventato un appuntamento atteso, e non solo dagli appassionati della musica da camera. Quattro concerti autunnali, dal 3 ottobre al 21 novembre, nella chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio (via Vicchio e Paterno, Bagno a Ripoli), promossi in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli, l’ente Cassa di Risparmio di Firenze e la sezione soci Coop di Bagno a Ripoli.
Questo il programma: venerdì 3 ottobre, duo Cammarano–Sargenti, arpa e violino; venerdì 24 ottobre, Luca Ballerini, pianoforte; venerdì 7 novembre duo Agostini–Mazzoli, flauto e chitarra; venerdì 21 novembre, quartetto d’archi Endimion. I concerti iniziano alle 21.15, l’ingresso è libero.
Info: Ufficio cultura, tel. 0556390356/7–630631 o 3492384256