Un portale tutto dedicato ai consumi eco-compatibili

Due campagne ambientali entrambe in svolgimento ("Boschi e foreste" contro la deforestazione e "Acqua di casa mia" per il consumo corretto e consapevole dell'acqua), un impegno sui temi della sostenibilità trasversale che passa dai prodotti alla loro confezione, includendo i punti vendita fin dalla fase della loro progettazione.
www.coopambiente.it il neonato portale green di Coop Italia rappresenta un'autentica novità e un unicum fra le imprese della grande distribuzione in Italia. I precedenti infatti sono europei e tutti di stampo cooperativo: analoghe esperienze fra le Coop di nord Europa e Svizzera. Coop rilancia così la sua presenza sul web con l'obiettivo di ancorare sul nuovo portale molti dei contenuti già veicolati nel sito istituzionale (www.e-coop.it) e potenziare così i propri messaggi verdi. La pagina home si apre sulla nuova campagna contro la deforestazione e spazia sulla campagna Acqua e sulla presentazione della linea Viviverde che contempla al proprio interno i prodotti a marchio ecologici e biologici. Ricco il corredo multimediale comprensivo degli ultimi spot a tema, protagonista Luciana Littizzetto, e simbolica la suddivisione tematica strutturata in Terra, Acqua, Aria che offre all'utente una navigazione organizzata e di facile comprensione.


È in primo piano inoltre l'accesso ai social network (Facebook, Twitter, YouTube) per stimolare la discussione sui differenti temi affrontati. Completano il quadro la sezione dedicata ai punti vendita sostenibili e il "Compro Verde", ovvero oggetti utili e green tra cui le bat box per pipistrelli in cerca di nidi. Molte le novità che saranno rese disponibili: fra cui il "calcolatore energetico", un'applicazione che aiuterà le famiglie per una "spesa a impatto zero", fornendo interattivamente tutte le indicazioni sull'impatto ambientale dei nostri comportamenti quotidiani; un Manuale per il risparmio energetico: una guida di semplice lettura che, in 8 mosse, suggerisce i principali interventi e comportamenti che possiamo attuare per ridurre i consumi nei diversi ambienti domestici e nelle azioni della nostra vita quotidiana.