Dal 1° gennaio accettati soltanto curriculum via internet. Guida alla candidatura elettronica

Su carta non si può 1
Domanda di lavoro, si cambia.
Dal primo gennaio chi vuole presentare il proprio curriculum ad Unicoop Firenze per un eventuale inserimento occupazionale potrà farlo solo tramite computer: a partire da questa data, infatti, le domande su carta non saranno più accettate.
La domanda telematica non è una novità: il modulo on line è disponibile già da cinque anni, e solo nel 2002 sono arrivate al sito www.coopfirenze.it quasi 2500 richieste di assunzione.

Già fatto?
Il modulo elettronico è la via più semplice, rapida ed efficace. I dati vengono inseriti direttamente nel database (sistema di gestione dati) della cooperativa, la candidatura è immediatamente utilizzabile dalla direzione Risorse umane. Cliccando sul banner "Opportunità di lavoro", in alto a destra del sito www.coopfirenze.it, si accede alla sezione dedicata al mondo del lavoro di Unicoop Firenze, dove - insieme al modulo per compilare la domanda di assunzione e le offerte di lavoro (o stage) del periodo - troverete anche tante altre utili informazioni e le risposte ad alcune delle domande più frequenti tra chi cerca lavoro: quando fare domanda, le tipologie di contratto, l'orario di lavoro... Una volta entrati nella sezione del sito dedicata alle Risorse umane, basta andare alla sezione "offerte di lavoro e stage". Qui c'è l'elenco delle offerte di lavoro valide al momento e il link al modulo elettronico dove inserire i propri dati. In "Dettaglio offerta" appare la descrizione completa dei ruoli ricercati, che permetterà di valutare se l'offerta interessa e se si possiedono le caratteristiche ricercate.
L'offerta è così strutturata: riferimento, sede di lavoro, tempo di validità dell'offerta, tempi e modalità di selezione, descrizione del ruolo, competenze ricercate. Per candidarsi per una o più offerte ricordatevi di segnarle con un segno di spunta (√) prima di compilare il modulo.

Su carta non si può 2
Come si compila

Se è la prima volta che si compila il modulo scegliere Nuovo curriculum: al termine della compilazione, nella pagina di invio verrà chiesto di inserire una password. All'invio del curriculum apparirà una pagina di riepilogo in cui verrà comunicato lo username: ricordarsi di stampare la pagina, o almeno di annotare username e password. Serviranno per modificare i dati in futuro.
Se si è già inserito il curriculum e si ricorda username e password cliccare su Candidato già registrato. Inserendo username e password si accede al curriculum, si possono aggiornare i dati e candidarsi per nuove offerte (segnandole prima con un segno di spunta).
Se si è già inserito il curriculum ma non si ricorda username e password entrare nella sezione Nuovo Curriculum e compilare il modulo in ogni sua parte. I dati saranno aggiornati automaticamente e si avranno dei nuovi username e password.
Se nessuna delle offerte interessa, inviare la propria candidatura spontanea andando nella sezione Nuovo Curriculum. Ricordarsi però di specificare all'interno del modulo, nella sezione Preferenze, l'area di inserimento che interessa, i ruoli o le famiglie professionali in cui lavorare o svolgere uno stage.
Maggiori informazioni nell'opuscolo "Dalla domanda al lavoro", guida alla compilazione della domanda su internet, disponibile presso il box informazioni di tutti i punti vendita di Unicoop Firenze