Scritto da Edi Ferrari |    Maggio 2010    |    Pag.

Giornalista. Dal 1988 nel magico mondo della comunicazione (uffici stampa, pubbliche relazioni, editoria, eccetera), e con una quasi (senza rimpianti) laurea in Lettere, collabora con Unicoop Firenze anche per l'aggiornamento dei contenuti del sito internet, per le pagine del tempo libero. Ha lavorato anche nella redazione di Aida (attuale Sicrea), dove si è occupata principalmente della realizzazione di trasmissioni televisive, fra le quali anche InformaCoop. Per l'Informatore si occupa delle pagine degli "Eventi".

Quattro serate di musica al Teatro Dante di Campi Bisenzio (Firenze), e quattro concerti-aperitivo all'aperto (dalle 19 in piazza Dante) per prepararsi meglio al concerto in teatro alle 21.30: dal 20 al 23 maggio torna Campi Jazz Festival, XII edizione della rassegna voluta dal Comune e dall'associazione Michelangiolo Paoli.

Si inizia il 20 con la voce meravigliosa di Antonella Ruggiero che presenta il suo "Souvenir d'Italie", un viaggio musicale innovativo tra le canzoni italiane composte dal 1915 al 1945.

Il giorno seguente protagonista sarà un'altra voce femminile, quella di Claudia Tellini con "Steveland", con un altro viaggio, questa volta tra le composizioni di Stevie Wonder.

Il 22 sarà la volta dei Quintorigo che insieme a Maria Pia De Vito presentano "Quintorigo plays Mingus", coinvolgente e poetico dialogo fra la band e Charles Mingus, uno dei geni più innovativi del jazz moderno.

Serata conclusiva il 23 con la formazione di casa, la Sunrise Jazz Orchestra, 22 elementi diretti da Stefano Rapicavoli con, special guest per l'occasione, Francesco Bearzatti e il suo sassofono.

Per i concerti aperitivo si susseguiranno in piazza Dante i Blue Gadjo di Leonardo Boni, un crocicchio tra il Texas, l'Alsazia e la Toscana; i Gatti Mezzi, che presentano "Struscioni", musica e risate di alto livello; la filarmonica Michelangiolo Paoli, banda di Campi Bisenzio fondata nel lontano 1816 e anima profonda della Sunrise; e Dr. Jobby Trio, sound puro New Orleans.

Il costo dei concerti serali è di 12 €, ingresso ridotto 10 € per i soci Coop (tutti più diritto di prevendita).

Info: www.michelangiolopaoli.it; www.cjfestival.it; 3477158442.