Un progetto di Unicoop Firenze con l'Osservatorio astrofisico di Arcetri

A novembre e a dicembre verranno effettuate, nei centri commerciali di Unicoop Firenze di Prato e di Empoli, una serie di iniziative in collaborazione con l'Osservatorio astrofisico di Arcetri di Firenze. L'Osservatorio apre le sue porte ai due Centri con una serie di appuntamenti dedicati a diffondere le conoscenze astronomiche di base fra grandi e piccini.

Sabato 6 novembre alle ore 15, presso il Parco*Prato si potrà partecipare all'inaugurazione di una mostra astronomica. Subito dopo, presso lo spazio We Meet, il pubblico potrà invece entrare nel vivo della materia partecipando alla conferenza sull'astronomia. Sabato 20 inoltre verrà allestito all'interno della Galleria del Centro il planetario gonfiabile StarLab che permetterà di assistere a simulazioni della volta celeste.

Al Centro*Empoli invece il primo incontro si terrà sabato 4 dicembre. Dalle ore 15 si potrà ammirare il bellissimo planetario allestito all'interno del centro e, alle 17.30, spazio all'istruzione vera e propria con la conferenza astronomica. Inoltre, in entrambi i Centri verranno raccolte le prenotazioni per le visite notturne e diurne presso l'Osservatorio e a Villa il Gioiello, celebre per essere stata una delle residenze di Galileo Galilei, che vi visse dal 1631 fino alla morte, nel 1642.

 

IL CALENDARIO

Novembre: Parco*Prato

Sabato 6
Ore 15 inaugurazione mostra astronomica, planetario Starlab
Ore 17.30 conferenza nello spazio We meet

Sabato 13 ore 18
Visita notturna ad Arcetri; in caso di grande richiesta opzione seconda visita per lunedì 15 ore 18

Mercoledì 17 ore 10
Visita diurna Arcetri

Sabato 20 ore 15
planetario Starlab al Centro

Domenica 21 ore 10
Visita ad Arcetri e a Il Gioiello

 

Dicembre: Centro* Empoli

Sabato 4
Ore 15 planetario Starlab
ore 17.30 conferenza astronomica

Sabato 11 ore 18
Visita notturna ad Arcetri; in caso di grande richiesta, opzione seconda visita per mercoledì 15 ore 18

Mercoledì 15 ore 10
Visita diurna Arcetri

Domenica 19 ore 10
Visita ad Arcetri e a Il Gioiello

 

Teatro di carta
Palazzo Strozzi su due ruote
.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione fra Unicoop Firenze e Palazzo Strozzi. La tradizione del kamishibai (), letteralmente "teatro di carta", una forma di narrazione di strada che ha avuto origine nell'antichità presso i templi buddhisti giapponesi, viene proposta, all'interno dei Centri Commerciali, con le storie che più piacciono ai piccoli lettori. Il narratore o il cantastorie, si racconta, si spostava in bicicletta di villaggio in villaggio portando sul portapacchi una cassetta di legno simile ad una cartella scolastica. Una volta aperta si trasformava nel proscenio di un teatrino sul quale scorrevano le immagini disegnate su cartoncini rettangolari. La voce del narratore raccontava storie di mostri, animali e bambini.

Cinque incontri durante i quali una speciale bicicletta "Gazzella" attrezzata con lo speciale teatro kamishibai, realizzato con inventiva, maestria e attenzione ai particolari dal laboratorio artigiano "Il Bisonte", animeranno le gallerie dei vari Centri.

Il calendario:

  • CENTRO*Sesto: domenica 7 novembre
  • CENTRO*Ponte a Greve: sabato 13 novembre
  • CENTRO*Empoli: domenica 14 novembre
  • CENTRO*Gavinana: sabato 27 novembre
  • PARCO*Prato: domenica 28 novembre

 Info: Argonauta Viaggi

 

CENTRO*Sesto
Saldi solidali

Giocattoli per il Cuore. Dal 28 novembre fino al 2 gennaio (9.30-12.30 e 15.30-19), presso la sezione soci Coop, sarà effettuata una raccolta di giocattoli (seminuovi o mai usati) che verranno messi in vendita sabato 8 gennaio in un mercatino allestito nella galleria del centro commerciale (ore 15.30 - 19). Il ricavato andrà in beneficenza per Il Cuore si scioglie.

 

Centro*Empoli
Domani è un'altra casa

Fino a gennaio 2011, la terrazza del centro Coop di Empoli ospita una esposizione davvero particolare: "Domani... è un'altra casa".

Simulando vari ambienti interni di appartamenti, la mostra presenta vari stili di arredamento, dal classico e in stile, al moderno, al minimalista, interpretati da ceramisti, vetrai, bronzisti, corniciai, fabbri, falegnami, tappezzieri e altri, che hanno bottega soprattutto nell'empolese e nella Valdelsa. Gli artigiani presenteranno i frutti del loro lavoro, della loro abilità e del loro senso estetico messi al servizio della casa, quell'ambiente che, vissuto quotidianamente, deve rispondere non solo a esigenze pratiche ma anche a bisogni di gratificazione estetica.

 

PARCO*Prato

Sabato 27 novembre "1° Anniversario del PARCO*Prato" - Festeggiamento del 1°compleanno del Parco, con una speciale torta gigante da offrire ai visitatori presenti.

 

CENTRO*Pontedera

Domenica 14 novembre "Laboratorio Arci Ragazzi" - Tanti giochi e divertimento per i bambini.

 

CENTRO*Fucecchio

Domenica 7 novembre "Animazione Laboratorio Arci" - Sarà realizzato un divertente laboratorio con tanti giochi educativi per i bambini.