Albicocche per la ricerca sull'Alzheimer, birra senza glutine a marchio Coop, cosmetica

Alzheimer / Albicocche per non dimenticare

Anche a luglio continua la campagna “Alzheimer - Sostieni la ricerca per non dimenticare”.

Dal 1° al 15 protagoniste sono le albicocche: una parte del ricavato dell’acquisto delle cassette da 2 kg, appositamente segnalate, verrà devoluto alla ricerca.

L’Alzheimer, una delle più comuni forme di demenza, porta a una progressiva perdita delle funzioni cognitive. La ricerca è l’unica arma per rallentare e combattere la malattia. Per questo Coop ha deciso di finanziare 25 assegni di ricerca rivolti ad altrettanti giovani delle università italiane che conducono progetti assieme all’AIRAlzh, l’Associazione italiana ricerca Alzheimer (www.airalzh.it)

Nei mesi scorsi soci e clienti hanno dato una risposta molto positiva alla campagna, contribuendo con l’acquisto delle piantine aromatiche e del tonno a marchio Coop.

Le Cooperative che hanno aderito all’iniziativa puntano a raccogliere 700.000 euro, necessari per portare a termine il progetto: un obiettivo ambizioso quanto importante che ha bisogno del contributo di tutti.

Birra / Senza glutine

Per celiaci a marchio Coop

La birra grazie al suo gusto amarognolo e al basso grado alcolico è una bevanda molto amata che accompagna spesso momenti di relax o pasti. I suoi ingredienti di base, generalmente malto di orzo o di frumento, non sono indicati nella dieta adatta a chi soffre di celiachia.

Coop da oltre 10 anni ha creato una linea di prodotti esclusiva dedicata ai celiaci per permettere loro di mangiare sano senza rinunciare al gusto. A questi prodotti ultimamente ha potuto aggiungere la birra, nata grazie a una formulazione e una composizione garantita. La birra Coop Bene.sì per celiaci, al malto d’orzo 100% italiano, con un grado alcolico del 4.9% è prodotta da uno dei birrifici storici del nostro Paese che ha sede nel bellunese, la Pedavena, da cui provengono anche le altre birre a marchio Coop che ne garantisce la qualità.

Cosmesi / Verde Vita pisana

Un’azienda toscana produce cosmetica naturale

Fra i prodotti per la dermocosmesi disponibili presso i nostri punti vendita, da qualche mese è possibile trovare quelli dell’azienda La Verde Vita della linea Corpo&Gesti, una linea pensata per l’igiene e la cura della famiglia.

La Verde Vita è un’azienda toscana, della provincia di Pisa, che produce cosmetica naturale. È nata nel 2005 e si è sviluppata velocemente, dando l’opportunità a qualche decina di persone di trovare un lavoro nel proprio campo di studi e nella propria regione. A oggi in questa azienda lavorano circa 30 persone, divise fra i tre stabilimenti che si trovano nei comuni di Buti e Bientina. Si tratta di giovani altamente formati; fra loro ci sono laureati in discipline scientifiche come farmacia, biologia, chimica e scienze erboristiche.

Le materie prime utilizzate, e preferite da sempre dalla Verde Vita, sono gli oli essenziali e le piante, cercando di utilizzare per lo più quelle di origine toscana.

L’obiettivo di creare cosmetici naturali ha portato l’azienda a essere tra le prime a proporre formule senza parabeni e formaldeide e a rinunciare anche all’utilizzo di coloranti e di alcuni conservanti ritenuti non del tutto sicuri come i Tiazolinoni (Methylchloroisothyazolinone, Methylisothiazolinone). Grazie a formule innovative, l’azienda ha creato prodotti sempre più naturali e apprezzati dal mercato, tutti made in Italy.

Il primo dei loro prodotti a farsi conoscere sui nostri scaffali è stato il sapone liquido delicato Marsiglia, un sapone naturale adatto all’igiene e alla pulizia di mani, viso e corpo. Più recentemente sono stati inseriti due tipi di shampoo e di balsamo per capelli e un detergente intimo.