Animali meccanici che sembrano veri, giochi di società e tecnologici. Tante idee regalo per grandi e piccini

Scritto da Francesco Giannoni |    Dicembre 2010    |    Pag.

Fiorentino da una vita, anche se con sangue maremmano e lombardo, laureato in lettere, è sposato con due figli. Si occupa di editoria dal 1991, prima come dipendente di una nota casa editrice della sua città, ora come fotografo e articolista free-lance. Collabora a riviste quali Informatore, Toscana Oggi, Calabria7, e a importanti case editrici.

Per i più piccoli, a partire dai tre anni, c'è il Toffee pony: è proprio come un vero pony che, grazie a un innovativo meccanismo, muove testa, musetto, occhi, orecchie; emettendo versi realistici, richiama l'attenzione del suo padroncino: quando ha fame, quando vuole le coccole o vuole giocare, essere spazzolato, e fare la nanna. C'è anche Lulù tutte coccole, la gattina che si rotola sulla schiena quando le si fa il solletico sulla pancia; anche lei si muove in modo molto realistico, si lava, miagola e fa le fusa;

Per i maschietti, i più richiesti sono i classici Ben 10 e Bakugan. Il primo, ispirato a una serie televisiva di cartoni animati statunitense, è dotato di poteri tali per cui si trasforma in numerosi tipi di alieni. Il secondo, trasformistico anche lui, è invece di origine giapponese.

Nella promozione "più valore al socio", si trova Cicciobello bua è un simpatico bambolotto molto ricercato dalle femminucce. Sembra un bimbo vero: i suoi occhi dolci e il suo continuo bisogno di coccole faranno sentire le bambine mamme o sorelle maggiori, responsabilizzandole per non fargli mancare niente: ha fame? C'è il biberon magico. Quando ha le guance rosse e comincia a piangere, qualcosa non va: intanto diamogli il ciucciotto, ma bisogna prendere subito il termometro e misurargli la febbre; se è troppo alta è il momento delle medicine, magari facendogli una puntura (ciuccio, termometro, medicine e siringa sono presenti nella confezione).

Per ragazzi e per adulti, restano validi i giochi di società, pensando anche ai giorni di festa e ai lunghi pomeriggi invernali, quando fuori fa freddo o piove. Ecco, quindi, i classici Monopoli in tutte le varianti, Risiko, Indovina chi? e la nuova versione di Cluedo top secret. Ci sono novità sul fronte dei videogiochi interattivi, come il Kinect della serie Xbox, piuttosto che il Move della Sony. Resta attuale il fitness interattivo, per esempio con la Wiifit.

Specificamente per gli adulti, ecco alcuni oggetti tecnologici: dal piccolo elettrodomestico al televisore in 3D, passando per i notebook, per i cellulari di ultima generazione e per la cornice digitale dai 7 ai 10 pollici che permette una migliore visualizzazione di video e foto su supporti di memoria.