Una nuova linea di prodotti solari senza filtri chimici

Scritto da Melania Pellegrini |    Giugno 2015    |    Pag.

Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne nel 1993. Comincia la sua attività giornalistica nel 1996 con il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo approda nelle edicole romane. Nello stesso periodo comincia a lavorare presso l’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si occupa della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld.

Nel 2001 si trasferisce a Firenze. Qui lavora come organizzatrice di congressi e eventi culturali al Convitto della Calza e comincia a scrivere per il settimanale locale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa sua esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi, nel 2011 nasce “Diario di una cassiera”, una rubrica pubblicata sull’Informatore, la rivista mensile di Unicoop Firenze. Sempre nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Da gennaio 2012 si occupa delle rubrica Guida alla spesa dell’Informatore.

Estate uguale spiaggia, mare e… prodotti solari, indispensabili per proteggere la nostra pelle dagli effetti nocivi del sole. Quest’anno c’è la possibilità di avere una scelta in più e all’insegna del naturale: la nuova linea Solari Vivi Verde. Sono prodotti ecologici, progettati e concepiti per la massima sostenibilità ambientale. Un’ottica che caratterizza tutta la linea cosmetica Vivi Verde i cui prodotti sono formulati con almeno il 98% di ingredienti di origine naturale e sono privi di oli minerali e polimeri sintetici.

I solari naturali agiscono dando alla pelle una protezione che si basa solo su filtri fisici e non su quelli chimici.

Il filtro fisico, grazie al quale la nostra pelle sarà protetta dai raggi Uva e Uvb, è il biossido di titanio; a questa protezione si aggiungono altri principi attivi per mantenere una pelle idratata e morbida durante e dopo l’esposizione al sole.

I principi attivi su cui si basa la linea dei solari Vivi Verde provengono da agricoltura biologica: il gel di aloe, ricco di polisaccaridi, proteine e aminoacidi svolge un’azione emolliente, lenitiva e rinfrescante; l’olio di girasole, grazie all’elevato contenuto di vitamina E, contrasta l’invecchiamento cutaneo e dona alla cute una sensazione di morbidezza e contiene le vitamine A, C e D che proteggono l’epidermide; l’olio di Argan, ricco in tocoferoli e vitamina E che assicurano alla pelle l’idratazione e la proteggono dalle aggressioni dei raggi solari; infine, l’olio di jojoba, ricco di antiossidanti naturali e di proprietà ricostituenti ed elasticizzanti.

I solari Vivi Verde non contengono tiazolinoni, parabeni e fenossietanolo.

La linea di solari è composta da: latte solare protezione bassa, fp 10, da quello per la protezione media, fp 20, e da quello protezione alta, fp 30, dal latte doposole, in confezioni da 150 ml, e dalla crema solare viso, fp 30, in confezione da 50 ml, tutti resistenti all’acqua.

I solari naturali, a differenza dei solari tradizionali che usano filtri chimici, una volta stesi lasciano una patina bianca; più è alta la protezione più questa patina è visibile; ma è proprio grazie a questa patina, che avviene la protezione fisica dai raggi solari. Per chi è abituato a usare solari naturali, questa non è certo una novità, ma chi li dovesse usare per la prima volta non si stupisca di questo effetto. Inoltre le confezioni dei solari Vivi Verde sono in plastica monomateriale riciclabile, per il rispetto dell’ambiente.

I consigli

Abbronzatura senza rischi

Per avere una bella tintarella senza rischi valgono, come sempre, le raccomandazioni che gli esperti danno ogni anno: scegliere un fattore di protezione adeguato al proprio tipo di pelle, mettere la il latte o crema solare più volte nella giornata passata al sole e non esporsi al sole nelle ore di maggior caldo, ma anche seguire un adeguato regime dietetico che idrati il nostro corpo: bere molta acqua e mangiare frutta e verdura di stagione.

Doposole - Sai usare i prodotti solari? Da Donnamoderna.tv – durata 2’ 53’’

http://video.donnamoderna.com/benessere/sai-usare-i-prodotti-solari