Un’associazione di donne per aiutarsi a vicenda

Scritto da Sara Barbanera |    Aprile 2014    |    Pag. 39

Laureata in Scienze della comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma nel 2001, nel 2016 consegue la laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale presso l'Università degli studi di Firenze.

È giornalista dal 2001, dopo la collaborazione con la cronaca umbra del Messaggero e con altri periodici locali.

Dal 2004 lavora in Unicoop Firenze dove, per 5 anni, ha svolto attività in vari punti di vendita, con un percorso di formazione da addetta casse a capo reparto servizio al cliente. Dal 2009 al 2011 ha coordinato le sezioni soci Coop di Firenze.

Dal giugno 2011 è direttore responsabile dell'Informatore Unicoop Firenze, responsabile della trasmissione Informacoop e della comunicazione digitale presso gli spazi soci Coop.

Come le ciliegie, anche una mamma tira l’altra: è così che da un primo piccolo nucleo di MammeAmiche di Sesto Fiorentino, il gruppo ha messo radici in tutto il territorio di Firenze e dintorni fino a diventare una rete di oltre trecento donne; con bimbi al seguito, naturalmente!

Da lì in poi è stato un attimo trovare mille spunti in comune per dare vita ad attività ed eventi di ogni tipo. Si va dai corsi formativi agli incontri divulgativi, alle letture ad alta voce per i più piccoli, fino al famosissimo “Bimbobaratto” che, ogni terzo sabato del mese, richiama mamme che portano e prendono oggetti di ogni tipo: abiti, libri, giochi, scambiati senza soldi, per alleggerire gli armadi di cose inutili e riempirli di cose necessarie per la stagione successiva.

Indaffarate, iperattive, esauste, dubbiose, felici, instancabili, le MammeAmiche sono tutto questo: non solo un’associazione di volontariato ma una piccola comunità di auto-aiuto dove scambiare informazioni, pareri ed emozioni. Sì, perché diventare mamma è prima di tutto l’emozione di una vita nuova, con tutte le incertezze e i timori che comporta. Le neomamme si sono quindi organizzate per scambiarsi l’esperienza sul campo, qualche trucco del mestiere o una parola di supporto e un orecchio con cui sfogarsi.

Tutto è iniziato quasi per caso, da un corso di formazione sull’allattamento organizzato nel 2009 dalla Asf di Sesto Fiorentino, come racconta Erika Fulceri, vicepresidente dell’associazione: «al primo corso ne sono seguiti altri in varie zone del territorio fiorentino. Noi di Sesto Fiorentino abbiamo continuato a vederci e abbiamo fondato l’associazione MammeAmiche, a cui poi via via si sono associate nuove sezioni. Ora siamo circa cento mamme formate, e in tutto oltre trecento associate, tra Scandicci, Lastra a Signa, Fiesole e Campo di Marte».

Le mamme sono tante e le attività anche, dall’utile al dilettevole, all’amichevole: “portiamo avanti un’attività formativa e informativa con corsi sull’allattamento e incontri periodici con esperti su temi come il primo soccorso, la prevenzione dentale e l’alimentazione. Sapere aiuta a fare i genitori al meglio: non è facile… ma ci proviamo!”.

E, tra un corso e l’altro, non manca modo di organizzare eventi utili e solidali: “Per incontrarci anche dopo i corsi, abbiamo iniziato un’attività di lettura ad alta voce per i più piccoli e, da gennaio 2012, ci siamo buttate nell’avventura del “Bimbobaratto” che sta funzionando benissimo, anche grazie alla collaborazione del Gruppo di acquisto solidale Equobaleno: ogni terzo sabato del mese ci troviamo alla Casa del popolo di Colonnata dove chiunque può portare e prendere oggetti di ogni tipo per bambini.

Con quello che rimane a fine stagione, via via prepariamo dei pacchi per i paesi più bisognosi, ma anche per le zone terremotate e alluvionate in Italia. Insomma… insieme si possono fare tante cose e non solo per i più piccoli”.

E, in caso di SOS, c’è sempre una MammAmica pronta rispondere e a correre in soccorso fra quelle in lista sul sito dell’associazione: chiamare per credere!

Info:

  • Web: www.mammeamiche.org;
  • Email: info@mammeamiche.org
  • Per domande più specifiche di tipo medico-sanitario contattare il consultorio ostetrico e ginecologico Asf 10 di Sesto Fiorentino, tel: 0554498248

Il mercatino “Bimbobaratto” sarà anticipato al 12 aprile, in concomitanza con la “Fiera di Primavera” di Sesto Fiorentino; le MammeAmiche saranno presenti con uno stand in piazza della Chiesa, ribattezzata per l’occasione “piazza della Solidarietà”.

Nella foto in alto, Erika Fulceri


Notizie correlate

Latte di mamma

I vantaggi dell’allattamento al seno per mamma e bambino