Fine marzo e inizio aprile all'insegna della riscoperta del mondo verde

Dopo i gelidi mesi invernali torna la voglia di occuparsi del proprio giardino e dei balconi. Quale migliore occasione, quindi, per visitare una delle tante mostre di piante e fiori, oppure per frequentare un corso di giardinaggio o potatura?

Impruneta
Dal 26 al 28 marzo, in concomitanza con la Pasqua, Impruneta dà il benvenuto alla "Primavera Imprunetina" con una mostra-mercato dei fiori.
Verrà presentato tutto quanto è attinente e complementare al mondo del florovivaismo: tutto per il giardinaggio, l'orto, la cura delle piante, innumerevoli fiori ornamentali, piante, oggettistica a tema, quadri, ceramiche e quant'altro ci riporti al magico mondo del giardino e dei fiori.
La mostra è in programma sotto gli splendidi loggiati del Pellegrino e parte della Piazza Buondelmonti.
Ci sarà anche un piccolo percorso "didattico" che illustrerà gli accorgimenti necessari per la cura del giardino, delle piante e dei fiori. In contemporanea, nella sala polivalente della Biblioteca Comunale, verrà realizzata una mostra a tema floreale.
Nell'occasione molti artisti che vivono e operano nel territorio imprunetino apriranno eccezionalmente al pubblico i loro studi per far scoprire i segreti del loro talento, invitando così i visitatori ad una "passeggiata" alla scoperta dei tesori nascosti di Impruneta

Info: MEDIA G, tel. 055 852638 - 338 9216586

Giardinaggio
Lezioni di giardinaggio naturale ed altre attività culturali, nel periodo marzo-maggio, a cura dell'associazione Il Giardino Amatoriale, con sede all'Istituto Tecnico Agrario delle Cascine.
Si inizia sabato 26 marzo, con "I prodotti e gli attrezzi per la coltivazione naturale: i criteri di scelta per evitare i raggiri". Sabato 16 aprile "I parassiti delle piante e le carenze nutrizionali: la conoscenza delle cause e la cura". Infine sabato 21 maggio "La progettazione fai-da-te: i criteri progettuali per ottenere un ambiente fresco e riservato".
Il costo di ogni singola lezione è di € 26,00.

Info: tel. 055 5009000

Rose
Le rose, insostituibili regine del giardino, insieme ai tanti pregi (vigore, sviluppo, fioritura prolungata, profumo, fascino, ampio impiego nel giardino, adattabilità) presentano anche qualche difetto e cioè una certa sensibilità alle malattie. Non scoraggiamoci. Tutte le malattie si possono affrontare e curare.
Adeguate tecniche colturali, una prevenzione di base ottimale e, nel caso, l'applicazione di rimedi fito-sanitari mirati permetterà alla rosa di primeggiare tra tutti i fiori.
Il corso - in programma sabato 12 marzo dalle 9 alle 13, costo 35 euro - ha lo scopo di fornire gli strumenti necessari affinché chiunque, giardiniere professionista o semplice amatore autodidatta, possa ricavare dalle proprie piante la maggiore soddisfazione esaltandone portamento, vegetazione e fioritura.

Info: Il Mondo delle Rose, Via Aretina 241, Le Sieci (Firenze), tel. 055 8328725, www.mondorose.it

Altri appuntamenti in Toscana

20 marzo - Montelupo Fiorentino: Mostra mercato lungo le vie del centro storico. Info: tel. 0571 9174
20 marzo - Castelfiorentino (Fi): Festa di primavera con mercato dei fiori. Info: tel. 0571 76303
3 aprile - San Miniato (Pi): Mostra mercato dei fiori in piazza della Repubblica. Info: tel. 0571 42745
10 aprile - Monsummano Terme (Pt): Piazza in fiore, grande mercato di primavera. Info: tel. 0572 959330
10 aprile - Scarperia (Fi): 7° mostra mercato di piante e fiori. Info: tel. 055 8468165