Scritto da Valentina Vannini |    Settembre 2010    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Arezzo
Camminata di solidarietà

Il 10/10 X camminata di solidarietà con il C.a.i, Club alpino italiano. Il ricavato andrà a sostegno di progetti di solidarietà.

Info e prenotazioni: Coop via Veneto 0575908475, mart. - giov. dalle 16.30 alle 18.30; iper di viale Amendola 0575328226, lun. - merc., 16.30-18.30; sab.10-12.

 

Carraia
Fresco d'estate

Il 10/9, alle 21, nell'ambito di "Fresco d'Estate", a Carraia Calenzano, ballo e musica dal vivo con l'orchestra Aria nuova Band, per i 10 anni de Il Cuore si scioglie.

Ingresso gratuito con lotteria fra i partecipanti. In premio prodotti a marchio Coop. L'incasso andrà ai progetti de Il Cuore realizzati con Arci.

Info: sez.sestofiorentino@socicoop.it

 

Cascina
Tributo a De Andrè

Quattro giorni dedicati alla musica e al cantautore Fabrizio De André. Il 23/9, dalle 16.30 alle 19, nella galleria del centro commerciale dei Borghi di Cascina, esibizione dei ragazzi della Filarmonica Puccini di Cascina con musiche varie e di De André. Il 24/9, dalle 16.30 alle 19, ancora musica in galleria. Alle 17.30, concerto della cantautrice Letizia Fuochi nello spazio davanti alla sezione soci.

Nello spazio soci si terrà, alle 17.30, la conferenza "Dalla ballata del Michè ad anime salve: un viaggio fra le carte e i libri di Fabrizio De Andrè", con il Centro studi De Andrè dell'Università di Siena, con l'intervento di docenti e studiosi e la proiezione di testi e documenti inediti dell'archivio De André conservati nella Biblioteca della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Siena.

Il 25/9, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19, ancora musica nella galleria commerciale con la Filarmonica Puccini. Grande finale il 26/9, alle 21, al Teatro Politeama di Cascina, con il concerto tributo a De Andrè con l'orchestra Faberband, il cui ricavato andrà a "Il Cuore si scioglie".

Info: Paolo, 3383992705

 

Le Signe
Mercatino solidale
Il 3/10, alle 15, al Centro sociale di Lastra a Signa, torna il mercatino di solidarietà con spettacoli, giochi, punti ristoro e tanti banchi per la vendita di beneficenza.

Il ricavato andrà alla Caritas della Natività che lo utilizzerà per sostenere quanti hanno bisogno. Lo organizza la sezione soci Coop con il Comune, la Consulta del volontariato e altre realtà del territorio.

Info: sez.lesigne@socicoop.it

 

Sesto Fiorentino
Risate di Cuore

Il 2/9, alle 21.15, in p.za del Comune a Sesto Fiorentino, la compagnia del Grillo presenta la commedia in vernacolo fiorentino "Barroccini di via dell'Ariento", di Dory Cei con Giovanna Brilli e Sergio Forconi, regia di Raoul Bulgherini. Noleggio sedie 2 euro, il ricavato andrà ai progetti de Il Cuore.

Nell'intervallo del II e III atto estrazione della lotteria; in premio prodotti a marchio Coop.

 

Sesto Fiorentino
Coop in musica

Il 3/9, alle 21, in p.za del Comune a Sesto Fiorentino, concerto finale di "Coop in musica", il progetto realizzato da Unicoop con il centro musicale Parsifal di Sesto Fiorentino

Un vero successo: più di 400 ragazzi si sono iscritti al centro tra gennaio a giugno; tra questi sono state scelte 16 band che hanno seguito un corso, guidati da tutor. A fine corso hanno prodotto un cd che è stato messo in vendita a 5 euro per devolvere il ricavato ai progetti de Il Cuore si scioglie.

Firenze Rifredi
CambiaFesta!
Il 25 settembre la sezione soci di Firenze Nord ovest, con l'associazione CambiaMente, organizzano un festa per Il Cuore si scioglie alla Flog (via Michele Mercati, zona Poggetto).
Dalle 18 alle 22, aperitivo (a pagamento), aperto a tutti, organizzato dalla sezione soci Coop ed esibizione del Coro della Banca del Tempo, ritmi latini con i balli caraibici di ADS Dimensione Latina, proiezione di filmati sui progetti de Il Cuore.
Nella seconda parte rassegna musicale di gruppi fiorentini (a pagamento, una quota andrà a Il Cuore) organizzata dai ragazzi di CambiaMente. L'associazione CambiaMente è nata nel 2009 su iniziativa di un gruppo di giovani, a seguito della partecipazione al progetto "Noi con gli altri" di Unicoop Firenze, per promuovere "la cultura della solidarietà" fra i giovani, organizzare eventi e collaborazioni con associazioni ed enti a sostegno di realtà socioeconomiche svantaggiate.

Info: punto soci via V. Emanuele 0554376343