Scritto da Valentina Vannini |    Maggio 2010    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

 

Valdarno Inferiore
Baccellata

Il 9 maggio, alle 16, baccellata con spuntino nell'area attrezzata di Lagombroso: pane e affettati vari, pecorino, vino e acqua. Costo euro 10; il ricavato a Il Cuore si scioglie.

Info: 3405617466; 0587749065

 

Arezzo
Teatro in festival

Fino al 28 maggio proseguono gli spettacoli della XV edizione del festival nazionale di Teatro spontaneo al Centro di aggregazione sociale fiorentina, via Vecchia 11, porta San Clemente, di Arezzo.

Lo spettacolo del 21 maggio, Salomè, di Oscar Wilde, con la Compagnia teatrale La Zonta, sarà dedicato a Il Cuore si scioglie. Ingresso gratuito. Inizio spettacoli ore 21.15.

Info: sary81@inwind, sergio.franchi1@gmail.com Programma completo su: www.teatrospontaneo.altervista.org

 

Monteloro
10 anni di Cuore

Una festa dedicata a i tutti soci Coop, in località Monteloro, Pontassieve, per festeggiare i dieci anni de Il Cuore si scioglie e contribuire alla raccolta fondi per le adozioni a distanza. Questa l'idea venuta alla sezione soci Valdisieve, con le sezioni soci di Arezzo, Montevarchi, Figline Valdarno, San Giovanni Valdarno, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Bagno a Ripoli, le sezioni soci Coop di Firenze, Cascina e Valdera.

L'appuntamento è per il 9 maggio. Alle 13, pranzo; alle 15.30, balli e musica dal vivo, pentolaccia, torneo di briscola tra sezioni soci, una lotteria (1° premio: un soggiorno per due persone), esibizioni e prove di tai chi, un'escursione alla ricerca delle "erbe commestibili".

Dopo il tombolone alle 18, spuntino con baccelli, pecorino e un bicchiere di vino. Possibilità di visitare i ruderi del castello e la pieve di Monteloro, dove nella chiesa ci sarà la benedizione del Santissimo con canti gregoriani e organo. Previste al mattino visite guidate ad attività commerciali e culturali nei comuni del comprensorio.

Costo intera giornata euro 25 (compreso pranzo). Prenotazioni obbligatorie entro il 7/5. Iscrizioni e info presso le rispettive sezioni soci Coop. Solo pranzo e iniziative pomeridiane: euro 20. I soci dovranno raggiungere la località con mezzi propri. Per acquistare i biglietti per il pranzo entro il 6/5: Argonauta viaggi Firenze Gavinana 0556800452; punto soci o box informazioni Pontassieve 0558324571, sez.valdisieve@socicoop.it; 3472734275; 3392629506.

 

Borgo San Lorenzo
Pane, Cuore e fantasia

Un concorso fotografico per i 10 anni de Il Cuore si scioglie. È un'iniziativa della sezione soci di Borgo San Lorenzo con il Photoclub Mugello. Due le sezioni: la prima si intitola "Dal chicco di grano al pane in tavola"; la seconda è a tema libero. Al concorso possono partecipare soci Coop e loro familiari minorenni ed i soci del Photoclub.

Consegna delle foto al punto Soci fino al 31 agosto 2010. Premiazione dei vincitori, tre per sezione, nel pomeriggio del 26 settembre in occasione della manifestazione "Il Pane in pappa 2010 in galleria", al Centro commerciale Mugello.

Info sul concorso e regolamento: www.photoclubmugello.it; punto soci 0558457093; sez.borgosanlorenzo@socicoop.it

Avviso
La sezione soci di Borgo San Lorenzo comunica che la partecipazione al 1° Concorso Fotografico del Cuore è aperta a tutti gli amanti della fotografia. Questa precisazione si è resa necessaria per la modifica del regolamento intervenuta quando l' Informatore di maggio era già in stampa. Si ricorda che i partecipanti al concorso possono consegnare le loro opere al punto soci entro il 31.8.2010 . Info : Punto Soci 0558457093 ---- sez.borgosanlorenzo@socicoop

Aggiornamento al 3 maggio 2010

Firenze Ponte a Greve
Festa del Ponte

Domenica 30 maggio, alle 20.30, al Centro Staz, in via Attavante 5, Firenze, in occasione della Festa del Ponte, concerto dei ragazzi dell'Athenaeum musicale fiorentino. Rinfresco per tutti organizzato con i genitori.

 

Pisa
Scoprire la musica

La sezione soci di Pisa con la Società filarmonica pisana organizza 4 incontri per i giovani tra i 6 e i 12 anni alla scoperta degli strumenti musicali, in particolare il clarinetto, il flauto, il sassofono e la tromba.

Nella sala soci Coop di Pisa, sopra la Coop di Cisanello, il 14, 21, 28 maggio e il 4 giugno, dalle 18 alle 19. La quota per tutti e 4 gli incontri, euro 10, andrà a Il Cuore si scioglie. Max. 40 partecipanti.

Iscrizioni: 050562151, 16.30 - 18.30 o info@filarmonicapisana.it

 

Pistoia
Si balla!

Domenica 9 maggio, alle 21, nel salone del Circolo ricreativo Cral Breda, "festa a ballo" con il gruppo musicale Di Terra In Terra e l'associazione La Girandola, per rivivere le musiche della tradizione popolare, da quelle dell'Appennino tosco-emiliano, a balli di altre zone d'Italia e d'Europa. Per partecipare non importa saper ballare, bastano un paio di scarpe comode, curiosità e voglia di fare festa insieme. Ad accompagnare la festa gli animatori dell'associazione La Girandola che saranno presenti per insegnare al pubblico i passi base con i quali cominciare questa esperienza. Ingresso a offerta libera; il ricavato andrà interamente a Il Cuore si scioglie.

 

Prato
Emporio della solidarietà

L'Emporio Caritas di Prato è una sorta di supermercato dove le famiglie in grave difficoltà economica possono fare, in forma gratuita, parte della spesa necessaria per arrivare alla fine del mese. Nel 2009 sono stati distribuiti aiuti per oltre 725.000 euro, con una media di 507 tessere famiglia e 177 neonato. A usufruirne sono sia italiani che stranieri, anche se questi ultimi sono in leggera maggioranza (57,7%).

All'inizio le persone spendevano i punti della tessera in poche volte, ma con il tempo sono diventate più oculate: cercano di sfruttare le offerte, il 2x1, acquistano i prodotti a prezzo più basso, evitando quelli meno utili. Per lo più con le tessere famiglia si acquistano latticini, formaggi e pasta, mentre fra le tessere neonato, la voce di spesa più alta è quella in omogeneizzati, seguita da pannolini e latte liquido.

Unicoop Firenze e la locale sezione soci Coop hanno appoggiato il progetto sin dall'inizio. La collaborazione continua con la fornitura gratuita, dai super di Prato e dal magazzino merci di Scandicci, di quei prodotti non più vendibili nei negozi, per difetti di confezionamento o magagne del tutto insignificanti dal punto di vista della qualità.

 

Pisa
Pallavolando

Il 23 maggio a San Rossore, in località Cascine Nuove, a Pisa, 13ª edizione di Pallavolando, la festa del minivolley. Nell'occasione sarà realizzata anche una lotteria, dedicata alla raccolta di fondi per Il Cuore si scioglie. L'iniziativa vede la collaborazione tra la pallavolo Ospedalieri e la sezioni soci Coop di Pisa.