Scritto da Valentina Vannini |    Novembre 2009    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Tavarnelle Val di Pesa
Per i bambini del Ciad

Dal 5 all'8 novembre sarà ospitata a Tavarnelle Val di Pesa una delegazione proveniente dal Ciad per due importanti appuntamenti: il gemellaggio ufficiale con il Comune e la presentazione del progetto per la realizzazione di un ospedale pediatrico per i bambini del Ciad.

L'ospedale San Giuseppe è l'unico presente nel distretto di Bebedjià, dove vivono circa 200.000 persone, di cui il 47% ha meno di 15 anni, il 14,6% ha un'età compresa tra 1 e 4 anni ed il 9,9% ha meno di 1 anno di età. In questo distretto, come in tutto il paese, i dati sulla salute dei bambini sono drammatici: il 39% dei bambini muore alla nascita e quasi 20 bambini su 100 non superano i 5 anni.

La sezione soci Coop è uno dei principali partner, a fianco di Comune, Caritas, Misericordia e ospedale pediatrico Meyer, della raccolta fondi che si terrà a Tavarnelle il 7 e 8 novembre con iniziative di solidarietà ed un grande pranzo al Parco del Mocale.

 

Barberino di Mugello
Cena al Circolo

Il 20 novembre cena per Il Cuore si scioglie al Circolo Arci di Barberino di Mugello.
Info e prenotazioni: 055841118, sez.barberinodelmugello@socicoop.it

 

Impruneta
Asta e cena di beneficenza

Sabato 21 novembre, alle ore 16,00, alla galleria Iac (Impruneta arte contemporanea), in via della Croce 41, ad Impruneta inaugurazione della mostra di beneficenza promossa e organizzata dall'Associazione Art-Art, con il patrocinio del Comune di Impruneta. Le opere esposte saranno illustrate da Giampaolo Trotta e cedute, dalle 17,00 dello stesso giorno, al migliore offerente. Il ricavato andrà a sostegno di due importanti progetti: le adozioni a distanza de Il Cuore si scioglie e "Gli amici del Villaggio della Speranza" a Dodoma, Tanzania, progetto realizzato dall'Associazione Imprunetafrica.

La mostra sarà visitabile fino al 29 novembre (martedì - domenica, dalle 16 alle 19). Domenica 22 novembre, alle ore 21,00, sarà possibile partecipare alla cena di beneficenza al ristorante Il Battibecco, via V. Veneto 38, Impruneta. Prenotazione obbligatoria. Costo della cena euro 50,00.

Info: 0552313820.

 

Valtiberina
Concorso "La pace in copertina
"

Realizzare l'immagine di copertina di un libro di racconti ispirato a donne nel periodo della guerra. Questo lo scopo del concorso "Colora la pace", promosso dalla sezione soci Coop tra le classi delle scuola primaria della Valtiberina toscana e dei comuni di San Giustino Umbro e Citerna. Gli elaborati (disegni, fotografie, collage) possono essere realizzati su materiali diversi e con tecniche varie (formato max. foglio A3) e dovranno essere consegnati al box informazioni della Coop di Viale Osimo, a Sansepolcro, entro il 15 gennaio 2010. I nomi degli autori dovranno essere scritti, insieme alla scuola e la classe di appartenenza sul retro dei vari supporti o fogli. Massimo 3 opere per autore.

Tutte le opere saranno esposte al pubblico nella sala soci Coop Giuseppe Lancisi, nell'ambito della mostra per il Giorno della Memoria. In questa occasione gli elaborati saranno esaminati da una giuria qualificata. L'immagine scelta sarà utilizzata per la copertina del libro, che sarà distribuito nei supermercati Coop dall'8 marzo 2010.

Alla classe del vincitore andrà in premio l'acquisto di materiale didattico per un valore di 300 euro. La partecipazione è completamente gratuita. Il ricavato dalla distribuzione del libro sarà devoluto ai progetti legati alla campagna Il Cuore si scioglie.

Info: 3351504596 - 3345674826 - 3337982809; resistenza.museo@libero.it

Nella foto: la giovane madre Maria Besi uccisa vicino a Sansepolcro il 16 agosto 1944

 

Sesto Fiorentino
Ballo e musica

Giovedì 26 novembre, alle ore 21.15, nella galleria commerciale dell'ipermercato di Sesto Fiorentino ballo, spettacolo, divertimento e... solidarietà. Musica per tutti. In pedana l'orchestra Retropalco band. Durante la pausa musicale esibizione della scuola di ballo Spazio danza V blu di Sesto Fiorentino, con la partecipazione straordinaria di Sara Di Vaira, dal programma Ballando con le stelle.

Nel corso della serata lotteria a sostegno della campagna Il Cuore si scioglie. Premi in prodotti alimentari a marchio Coop. L'incasso sarà devoluto al sostegno della campagna di adozioni a distanza. Tutti i pronostici per una serata da non perdere. L'ingresso è gratuito.

 

Scandicci
I'terno a i'lotto

Sabato 28 novembre, alle ore 21, al Teatro dell'Oratorio dei Salesiani, via Torregalli 13, a Scandicci, la Scuola di teatro "F. Bartalucci" di Chiesanuova presenta la commedia in tre atti di Antonella Zucchini I' terno a i' lotto. Ingresso gratuito.

Nel corso della serata sarà fatta una raccolta fondi per le adozioni a distanza de Il Cuore si scioglie.

 

Campi Bisenzio
Il Cuore a San Donnino

Domenica 29 novembre la sezione soci Coop di Campi Bisenzio e la Fratellanza Popolare invitano tutti i cittadini a partecipare numerosi alla festa di solidarietà sandonninese. Alle ore 13, nella sede della Fratellanza Popolare, pranzo a sostegno del progetto Il Cuore si scioglie e della Fratellanza Popolare di San Donnino. Costo euro 15 (bambini euro 10).

Prenotazione al box soci del negozio di Campi Bisenzio o alla sede della Fratellanza di San Donnino oppure telefonare 0558964223, 055899211.