Scritto da Valentina Vannini |    Maggio 2009    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

AREZZO
Festival teatro spontaneo

Fino al 12 giugno appuntamento con il XIV festival nazionale di teatro spontaneo al Centro di aggregazione sociale Fiorentina di Arezzo, in via Vecchia 11, Porta San Clemente. Tutti gli spettacoli si tengono alle 21.15. Ingresso gratuito. Tra gli spettacoli in calendario a maggio, il 29, L'opera da tre soldi di Berthold Brecht, con il Gruppo d'Arte drammatica Città di Pistoia e la regia di Franco Checchi, sarà dedicata alla raccolta di contributi per Il Cuore si scioglie.

Gli altri appuntamenti: l'8, Finché fa commidu, con l'Associazione teatrale La Traussa Baiano di Spoleto - Perugia; il 15, Ci penza mammà con la Compagnia I soliti ignoti di Benevento; il 22 Come si rapina una banca, con il Teatro stabile di Mugliano-Arezzo. A giugno: il 5, La casa chiusa con La Banda degli Onesti di Altamura (Bari); il 12, in piazza San Domenico ad Arezzo, alle 21, cerimonia di premiazione e, alle 21.30, al Teatrodeisoci a Soci (Arezzo), La fu Berta Grey, per la regia di Rolando Milleri.

Info: www.teatrospontaneo.altervista.org

 

Prato
La schiacciata?... In galleria

Per la festa della mamma la sezione soci Coop di Prato pensa ai bambini. Il 10 maggio la schiacciata del reparto forneria della Coop di via Viareggio si prende solo nella galleria commerciale allo stand dell'associazione pratese P.a.m.a.t. (Prevenzione abuso minori associazione toscana). In cambio di un'offerta si potrà avere della buonissima schiacciata e allo stesso tempo sostenere l'associazione.

L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica al problema del disagio minorile. P.a.m.a.t. è un'associazione di volontari che interviene a favore dei bambini vittime di abusi e sostiene il nucleo famigliare coinvolto.

Aiuta i minori, segnalati dai servizi sociali nell'integrazione scolastica e sociale; promuove attività culturali che aiutino alla riflessione su questi problemi, e fornisce alle istituzioni dei servizi sociali i nominativi delle famiglie disponibili e adatte per l'affidamento familiare dei minori. Inoltre fornisce ai docenti gli strumenti per rapportarsi con minori a rischio di devianza.

 

Valdisieve
Insieme per Il Cuore

Cena per Il Cuore si scioglie venerdì 5 giugno, alle 20, alla Casa del Popolo di Doccia (Pontassieve). Costo euro 20, bambini sotto 10 anni euro 12.

Prenotazioni e prevendita entro il 2/6: Papini 0558314621-8368724; Casa del Popolo Doccia 0558317284; punto soci 0558369724; Argonauta Viaggi Gavinana 0556800452.

 

Pisa
Pallavolando

Domenica 24 maggio a San Rossore, in località Cascine Nuove a Pisa, nell'ambito degli eventi culturali del "Giugno Pisano" e della Settimana dei Parchi, XII edizione di "Pallavolando", manifestazione di minivolley misto a carattere regionale. La organizza il Gruppo pallavolo ospedalieri Pisa, in collaborazione con la Polisportiva del Circolo ricreativo dipendenti ospedalieri e il Comitato provinciale Acsi di Pisa e la sezione soci Coop.

Possono partecipare allievi delle società sportive affiliate Fipav, gli enti di promozione sportiva e gruppi sportivi scolastici. Le categorie ammesse sono suddivise per fasce di età: minipalla (nati 2003-2002); minivolley (nati dal 2002 al 2000), superminivolley (dal 2000 al 1997). Ammessa la partecipazione di atlete/i partecipanti ai campionati under 12 ad esclusione dei nati nel 1996 e seguenti.

Nella giornata speciale lotteria per Il Cuore si scioglie per raccogliere fondi per le adozioni a distanza.

Info: www.pallavolo-ospedalieri.it/pallavolando.htm

 

Sieci
Cena per il centro anziani

Sarà una cena tutta a base di pesce con un menù ricco ed invitante quella organizzata l'8 maggio, alle 19.30, dalla sezione soci Valdisieve, in collaborazione con la Croce Azzurra di Sieci, per raccogliere fondi a favore del centro diurno per anziani della Croce Azzurra. Costo euro 25,00.

La cena si tiene nei locali della Croce Azzurra. Il Centro accoglie anziani non autosufficienti ed adulti inabili dei Comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina.

Prenotazioni e prevendita entro il 6/5: Croce Azzurra 0558309611; sezione soci 0558369724; Argonauta Viaggi Gavinana 0556800452.

 

Pontassieve
Grazie di Cuore!

Successo per il pranzo organizzato per raccogliere fondi per l'iniziativa Il Cuore si scioglie nei locali della Coop di Pontassieve lo scorso febbraio. Oltre tremila euro raccolti per le adozioni a distanza.

Un risultato positivo frutto dell'impegno dei consiglieri, volontari, dipendenti Coop e dei tanti cittadini che hanno partecipato. Grazie anche ai fornitori che hanno contribuito.

 

Empoli
Solidarietà in festa

Torna l'appuntamento con il mercatino del recupero domenica 17 maggio, al mercato ortofrutticolo ad Avane, Empoli, ovvero la raccolta e la vendita di tutto ciò che all'interno del progetto "Recupero merce" non è stato possibile destinare direttamente alle famiglie assistite.

Il ricavato sarà ridistribuito in buoni alimentari alle associazioni, il rimanente andrà a Il Cuore si scioglie e per la gestione del magazzino di stoccaggio delle merci recuperate.

Dalle 15 fino alle 19 circa ci sarà il mercato con tanti banchi in cui si potrà trovare di tutto: dai giocattoli all'abbigliamento, dagli oggetti per la casa ai piccoli strumenti per il fai da te, tutto proveniente dal progetto dell'associazione Re.so. (Recupero solidale).

Durante il mercato sarà in funzione, sempre gestito dai volontari, un bar e un banco dove si venderanno dolci casalinghi e si friggeranno le ficattole. A partire dalle 19 grigliata. Durante tutta la festa piano bar con musica dal vivo con Emanuela' s Band, serata danzante anni ‘60 and revival.

Grazie al progetto nel 2008 sono stati recuperati oltre 90.000 kg di merce, altrimenti destinata allo smaltimento. La maggior parte è stata ridistribuita a chi ne aveva bisogno, con notevoli vantaggi economici, sociali, e ambientali per tutto il territorio.

All'associazione Re.So. partecipano cinque sezioni soci Coop (Empoli, Le Signe, Castelfiorentino, Certaldo e Fucecchio), enti e le più importanti associazioni no profit del Circondario Empolese Valdelsa e Lastra a Signa.

 

Firenze Sud Ovest
...e adesso musica!

Proseguono fino al 6 giugno i concerti degli alunni dell'Athenaeum musicale fiorentino. Il ricavato delle offerte sarà interamente devoluto per le adozioni a distanza de Il Cuore si scioglie.

Tra gli appuntamenti di maggio, il 9, alle 18, concerto dei giovani cantanti al centro commerciale Ponte a Greve.

Il calendario completo dei concerti su: www.ilcuoresiscioglie.it

 

Figline Valdarno - Rignano sull'Arno
Fancy Cats

Il 9 maggio, alle 21.15, al Teatro comunale Garibaldi di Figline Valdarno, in piazza Serristori, il musical Fancy Cats. Una notte da gatti, con il gruppo Insieme per caso.

Un'iniziativa realizzata con la collaborazione della sezione soci Coop di Figline Valdarno e Rignano sull'Arno e il patrocinio del Comune di Figline.

Il ricavato dello spettacolo sarà interamente destinato per per le popolazioni dell'Abruzzo colpite dal terremoto dello scorso aprile.

Info: sez.figline@socicoop.it