Scritto da Valentina Vannini |    Marzo 2009    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

 

Firenze
Cena per il Cuore

Venerdì 20/3, alle 20.30, cena per Il Cuore si scioglie al Centro Icaro, in via delle Panche 212 con le sezioni soci di Firenze nord ovest e sud ovest. Costo euro 20.

Prenotazioni: lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì dalle 17 alle 19, al punto soci di via Vittorio Emanuele (tel. 0554376343), oppure a Ponte a Greve (tel. 0557323081).

 

Barberino di Mugello
Pinocchio

Per Il Cuore si scioglie il 20 marzo, alle 21, al Teatro di Barberino di Mugello, musical-commedia Pinocchio, messo in scena dal Gruppo dei Maggiaioli. Ingresso euro 7,00.

Prevendita biglietti sezione soci, tel. 055841118.

 

Valdera
Lettori pazienti

Grazie a “Lettori pazienti”, progetto con l’associazione Bibliografia e Informazione, da fine 2006, nell’ospedale F. Lotti di Pontedera è nata una Biblioteca con un servizio di prestito libri effettuato in corsia due volte alla settimana, letture ad alta voce, corsi di formazione per studenti e cittadini. La sezione soci ha sostenuto l’iniziativa contribuendo all’acquisto di una prima dotazione di libri. I coordinatori del progetto stanno cercando volontari per il prestito libri e riviste nelle corsie e per svolgere attività di lettura ad alta voce negli spazi predisposti. Previsto un corso gratuito di formazione di 2 giorni al termine del quale sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Info: 0587273460 (referente Loretta Morelli), e-mail: lettoripazienti@yahoo.it.

 

Valdera
Premio a Buon Fine

Il 5 gennaio, al teatro Le Sfide di Bientina, i responsabili della Comunità terapeutica di recupero da tossicodipendenze Il Doccio hanno consegnato tre targhe ai direttori dei supermercati di Bientina, Pontedera e Ponsacco per l’impegno di Coop e dei dipendenti dei tre negozi per “Coop Buon Fine”, il progetto di recupero a fini sociali della merce invenduta perché mal confezionata o prossima alla scadenza, ma con ancora le caratteristiche per poter essere consumata.

L’iniziativa, partita nel 2006, è stata promossa dalla sezione soci e accolta da subito positivamente dai dipendenti e dai dirigenti della Comunità di Bientina e dal suo responsabile, don Armando Zappolini.

Funziona così. Durante tutto l’anno, tranne brevi periodi, la mattina, sei giorni la settimana, gli incaricati della comunità passano con il loro furgone coibentato a ritirare la merce, opportunamente preparata dai dipendenti Coop. Sono prodotti come latticini, yogurt, pasta, biscotti, e altri prodotti industriali. Poi il tutto viene ridistribuito e dato a sostegno dei ragazzi della comunità di recupero.

Una o due volte l’anno i responsabili dei negozi e quelli della sezione soci si incontrano con i dirigenti della comunità per confrontarsi, cercando di migliorare il servizio.

Nel 2007 sono stati distribuiti circa 30.000 euro di merce.

 

Campi Bisenzio
Anche a Campi

Da febbraio la sezione soci di Campi e il super di via Buozzi partecipano al progetto “Coop buon fine”. Partner del progetto la Caritas Vicariale Campi Bisenzio onlus, diretta da don Marco Fagotti.

 

Firenze Ponte a Greve
…e adesso musica!

I concerti di marzo dell’Athenaeum musicale fiorentino per Il Cuore si scioglie. Al Centro Staz, in via Attavante 5, alle 21: venerdì 13, “Mozart Forever”, voce e pianoforte con Letizia Dei e Pamela Burrini; venerdì 27, “Rio De Janeiro-Buenos Aires: due facce del tango”, pianoforte con Giacomo Ferrari. Il 6 aprile, alle 21.30, al Centro* Ponte a Greve, concerto di Pasqua con i Lean on me Gospel Choir, diretto da Lucrezia Balatri.

Info e prenotazioni: cell. 3356075391 (dopo le 16.00)

 

Firenze Coverciano

Risate di sera

Al teatro di Ponte a Mensola, in via G. D’Annunzio 182, rassegna di teatro in vernacolo “Risate di sera... sfortunato chi non c’era!”, in collaborazione con la sezione soci Firenze nord est.

A marzo: sabato 7, ore 21.15, Don Masino Paraguai, compagnia Le Maschere; sabato 14, ore 21.15, La strana coppia, compagnia L'acqua bagnata della Sieve.

Ingresso euro 10, euro 8 soci Coop e Arci. L’ingresso di giovedì 19/3 per Le vacanze di nonno Italo, ore 21.15, compagnia Il cenacolo dei giovani andrà a Il Cuore si scioglie.

È consigliabile la prenotazione: tel. 055611484, dalle 20 alle 24.

 

Figline Valdarno
Amico sangue

Sabato 4 aprile, dalle 8 alle 11, nel piazzale della Coop di Figline Valdarno raccolta straordinaria di sangue del gruppo Fratres di Figline. Gli interessati devono presentarsi digiuni. Verranno loro effettuate gratuitamente le analisi del sangue, i risultati saranno spediti a casa.