Firenze

Ascolto gratuito

È un Centro di ascolto counseling, ed è stato realizzato dal Cscp (Centro scuole counseling e psicoterapia) e Pubblica assistenza Humanitas Firenze per offrire a tutti i cittadini del Quartiere 4 (e non solo) consulenze gratuite di supporto in particolari momenti di disagio, come separazioni, conflitti familiari e generazionali, difficoltà in ambito lavorativo, elaborazioni in momenti di crisi.

L’intervento di counseling prevede un massimo di 10-12 incontri. Gli operatori sono formati dal Cscp ed hanno compiuto una formazione triennale nell’ambito della relazione di aiuto. Gli incontri si tengono il lunedì e il venerdì dalle 16 alle 20, nella sede dell'Humanitas Firenze, in via San Bartolo a Cintoia 20.

Info e appuntamenti: tel. dottoressa Roberta Barsotti, tel. 3351527755


Prato

Parlare con le mani

L'obiettivo è avvicinare un numero sempre maggiore di persone alla conoscenza della lingua e della cultura dei sordi, per evitare il rischio di isolamento dei non udenti. Così anche per il 2009 l'Ens (Ente nazionale sordi) di Prato organizza corsi di primo, secondo e terzo livello di Lis (Lingua italiana dei segni), composti per la maggior parte da ore di pratica.

Le iscrizioni per il corso Lis di primo livello si chiuderanno il 31 marzo 2009, le lezioni inizieranno il 6 aprile.

Info ed iscrizioni: Ens Prato, tel. 0574571050, il martedì 17-19 e il giovedì 10-12 


Campi Bisenzio

Per gli adolescenti

È uno spazio informativo e di orientamento per ragazzi e giovani che cercano informazioni sulle attività e le opportunità presenti sul territorio: istruzione e formazione, attività per il tempo libero, volontariato, scambi europei, sport. Lo “Sportello naviganti” si rivolge anche a quei ragazzi che si trovano in un momento di difficoltà, che sono in cerca di nuove opportunità o che vorrebbero trovare nuove strade verso cui orientare il proprio futuro.

Lo sportello si pone come punto di ascolto, orientamento e consulenza anche per genitori, insegnanti ed operatori del settore. Il servizio, gestito dalla cooperativa sociale Macramé di Campi Bisenzio e finanziato da Società della Salute area Nord-Ovest fiorentina, è gratuito.

Lo sportello è aperto il giovedì dalle 13.30 alle 15.30 e il martedì dalle 15.30 alle 17.30, presso il Centro adolescenti Canapè, via Giusti 7, Campi Bisenzio (Firenze).

Info: tel. 3480444444, 0558979391  


Firenze

Leviamo l'ancora

Cinque incontri di orientamento e accompagnamento, da martedì 17 febbraio a martedì 17 marzo, guidati da operatori formati all'ascolto. Li organizza il Centro di solidarietà di Firenze (Csf), che anche per quest'anno propone gruppi di condivisione per ricercare, migliorare e approfondire il rapporto con sé e con gli altri.

Gli incontri, completamente gratuiti, si terranno presso la sede del Csf, in via dei Pucci 2, dalle 21 alle 23.

Info ed iscrizioni: tel. 055282008, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30