Ciclamini Ant, corso sulla salute, bomboniere per il Meyer e ricerca volontari

Ant
Ciclamini e burraco
Per tutti i fine settimana del mese di ottobre, e in particolare nelle giornate nazionali del 18 e 19 ottobre, sarà possibile trovare nelle principali piazze della Toscana i coloratissimi ciclamini della solidarietà proposti dai volontari della delegazione Ant (Associazione nazionale tumori) di Firenze.
Il 19 ottobre, inoltre, a partire dalle 15.30, torneo di burraco presso l’Hotel Raffaello, viale Morgagni 19, organizzato dal circolo Lorenzo il Magnifico. Prenotazioni presso Ant Firenze.
Info: tel. 0555000210, 3486563274


Corso gratuito
Salute e formazione

È un corso gratuito di formazione per volontari sul tema della salute, con particolare attenzione alle problematiche che gli operatori del settore socio-sanitario si trovano ad affrontare nella relazione d’aiuto con le persone immigrate. Il corso, finanziato dal Cesvot, è promosso dalla Lila in collaborazione con l’associazione “Progetto Arcobaleno” e altre associazioni di volontariato, il Quartiere 3 del Comune di Firenze, l’assessorato alle Politiche Sociali e la Asl.
Inizio il 25 ottobre, fino a maggio (è previsto un periodo di stage); negli incontri verranno affrontati alcuni temi socio-sanitari tra cui l’alcolismo, la tossicodipendenza e le malattie infettive, sottolineando gli aspetti relativi all'accoglienza e alla prevenzione.
Info: Lila, tel. 0552479013, 335402648, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle ore 20


Per il Meyer
Confetti e musical
Bomboniere solidali e uno spettacolo per il Meyer: è quanto propone l’associazione “Noi per voi”, genitori contro le leucemie e tumori infantili. Lo spettacolo – un musical dal titolo Sognando accade! –  si terrà il 17 e 24 ottobre al Teatro Salesiani di Figline Valdarno. Le bomboniere possono essere richieste per qualsiasi cerimonia, l’obiettivo è raccogliere fondi per finanziare progetti di ricerca contro le neoplasie infantili.
Info: tel. 055414433, www.noipervoi.org


Grassina
Al servizio di tutti
La Fratellanza popolare e Croce d’Oro di Grassina, via Spinello Aretino 9/10, cerca volontari per continuare a garantire alcune prestazioni al servizio di tutti: i più giovani possono svolgere il servizio civile retribuito, i meno giovani far parte del servizio dei “vigilini” davanti alla scuola o consegnare pasti caldi a persone disagiate, tutti  possono dare una mano nella protezione civile e nei trasporti sanitari e sociali, o nel servizio del 118. Tra i servizi in funzione ricordiamo il punto Cup, gli studi medici (17 specializzazioni), le consulenze legali gratuite, il gruppo di assistenza domiciliare, il gabinetto odontoiatrico.
Info: tel. 055646331