Firenze
Reumatismi all’ascolto
È attivo il “punto di ascolto” dell’Associazione toscana malati reumatici, sezione di Firenze, a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di avere informazioni sulla malattia o di sapere quali sono i centri reumatologici di riferimento. Il punto è attivo ogni secondo venerdì del mese dalle 16.30 alle 18, presso la stanza delle associazioni al pian terreno del Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio (Torregalli).
Info: tel. 0557192570 oppure 3383307001 (Mauro), e-mail: atmarfirenze@yahoo.it

 

Scarperia
Musica per il Burkina
Domenica 29 giugno il centro storico di Scarperia ospita “La Festa della musica” con l’obiettivo di raccogliere fondi per il progetto Badenyà, che racchiude varie iniziative di solidarietà per la comunità di Nouna, in Burkina Faso, sostenute da Misericordia, Progetto Shalom, Istituto comprensivo Galileo Chini e associazione Scarperia in piazza. L’evento, patrocinato dal Comune, si articolerà in due parti: dalle 16 alle 20 si alterneranno musicisti e artisti di vario genere; in ogni postazione sarà collocato un raccoglitore nel quale il pubblico potrà lasciare la propria offerta. La seconda parte, dalle 21 fino a tarda serata, si concentrerà in piazza de’ Vicari e sarà dedicata alla musica etnica e ai ritmi tribali africani.
Nel frattempo qualcosa è già stato realizzato: nel dicembre scorso è arrivato a Nouna un container con 125 biciclette, 112 scatoloni di vestiario, 100 palloni da calcio, 43 scatoloni di materiale scolastico. Inoltre è stato finanziato un progetto che garantisce un pasto al giorno per 100 bambini per l’intero anno scolastico.



Prato
Cena sotto le stelle
Sabato 7 giugno, alle ore 20, appuntamento nel giardino della cooperativa Kepos, in via Arcangeli 2, a Prato, per una cena sotto le stelle con un menu tutto toscano. Kepos è una cooperativa sociale che si occupa di ragazzi diversamente abili: gestisce un centro diurno convenzionato con l’Asl di Prato e un Centro polivalente che organizza attività di laboratorio ed eventi aperti anche a tutti coloro che vogliono contribuire a fare del Centro uno spazio condiviso. Il ricavato della cena confluirà nel fondo per la realizzazione dei progetti della cooperativa.
Info e prenotazioni, fino ad esaurimento posti: Kepos, tel. e fax 0574442845, www.keposcoop.it

 

Firenze
Concerti a Careggi
I concerti di giugno a “Careggi in musica” si aprono domenica 1° con il concerto del duo pianistico Ponso-Rostagno. Domenica 8 giugno sarà invece la volta  dall’esibizione del Trio Florentia, con la partecipazione eccezionale dell’oboista Nicola Patrussi. Il 15 saranno protagonisti Andrea Farolfi al violino e Lorenzo Pampaloni al fortepiano. L’ultimo concerto del mese di giugno è in programma per domenica 22. In occasione della Festa Europea della Musica, si esibirà nell’Auditorium il gruppo vocale femminile In Cluster, ensemble guidato da Ida Maria Tosto e dedito a sperimentare le molteplici possibilità e forme espressive della vocalità femminile. I concerti di Careggi in Musica riprenderanno, dopo la pausa estiva, a fine settembre.
Info: Agimus, via della Piazzola 7, Firenze, www.agimusfirenze.it

 

Grassina
Prevenzione e cura
Venerdì 6 giugno, alle ore 21.00 nella sede della Fratellanza popolare di Grassina, via Spinello Aretino 9/10, conferenza con la dottoressa Luisa Fioretto, direttore del Dipartimento di oncologia dell’area Firenze Sud Est su “Le malattie tumorali: dalla prevenzione alla presa in carico”. L’incontro avrà un carattere interattivo con il pubblico, invitato a fare domande al relatore. La partecipazione è gratuita.
Info: 055646331.