Cena per il Cuore, Gioco di favole, Concerto di Pasqua, Processo a Galeazzo Ciano, Il mio libro per Careggi

FIRENZE GAVINANA
A tavola per il Cuore

La sezione soci Coop di Firenze sud-est, in collaborazione con il circolo "Vie Nuove" di Firenze e la prestigiosa associazione Cuochi fiorentini, organizza una cena per il 12 marzo presso la sede del circolo, in viale Giannotti. I piatti saranno preparati dai professionisti di maggiore esperienza dell'associazione, con un menu tradizionale fiorentino. Il ricavato sarà devoluto ai progetti di sostegno a distanza de "Il Cuore si scioglie".

Info ed iscrizioni: sezione soci, via Erbosa, tel. 0556811973; circolo "Vie Nuove", viale Giannotti 15, Firenze tel. 055683388.



VALDISIEVE
Genitori da palcoscenico

genitori da palcoscenico
Che succede quando un gruppo di genitori di bimbi delle materne di Pontassieve, uniti dal caso e con la voglia di sperimentare le favole non solo leggendole ai propri figli, trova il coraggio di tirare fuori dal cassetto aspirazioni e sogni non troppo ben riposti?

Accade che smettono di stare a guardare e come per incanto si trovano catapultati in una vita parallela dove diventano cantanti, attori, musicisti, costumisti, scenografi, autori, ballerini. Così, quasi per caso, nasce "Gioco di favole", una storia dove i personaggi delle fiabe ben noti a tutti si trovano ad affrontare i cattivi di sempre e per loro fortuna si salvano grazie ad un potere immenso che hanno tutti i bambini del mondo: la fantasia.

Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia di genitori "Ci stavate aspettando", sarà rappresentato al Piccolo Teatro della Rufina, domenica 16 marzo alle ore 16.30, all'interno di una collaborazione con la sezione soci Valdisieve. L'intero incasso, tolte le spese, sarà infatti destinato ai progetti di solidarietà de "Il Cuore si scioglie".

Info: Luisa Ialeggio 3334295328, luisa.ialeggio@asf.toscana.it


FIRENZE ISOLOTTO
Concerto di Pasqua

Lunedì 17 marzo, al centro commerciale di Ponte a Greve, "Concerto di Pasqua" con la "No time jazz band" diretta da Giovanni Pecchioli e le "Sister soul" dirette da Francesca Candela, inizio ore 21.30. Il concerto fa parte del programma di "... e adesso musica!", incontri per la solidarietà organizzato dall'Athenaeum musicale fiorentino e dalla sezione soci Coop Firenze sud ovest, con il patrocinio dell'assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Firenze e del Consiglio di quartiere 4. Il ricavato delle offerte sarà interamente devoluto ai progetto per i sostegni a distanza de "Il Cuore si scioglie".

Il programma dei concerti prosegue venerdì 4 e 18 aprile al centro "Staz!", via Attavante 5, con la Rassegna dei gruppi giovanili, inizio ore 21.


CASCINA
Per Camerun e Burkina

per camerun e burkina
Settemila euro per la costruzione di una scuola elementare a Besalì, in Camerun. È lo straordinario risultato della raccolta fondi organizzata dal gruppo Fratres di Cascina per "Il Cuore si scioglie". A questi si sono aggiunti i 5.300 euro messi a disposizione dal Comune e dalla Fratres per la realizzazione di un pozzo in Burkina Faso.
Gli assegni sono stati consegnati nel corso di due cerimonie ufficiali nella sala del Consiglio comunale di Cascina, alla presenza del sindaco Moreno Franceschini, dell'assessore alla Pubblica istruzione Lorenzi, del consigliere della Fratres Francesco Picchi e di Luciano Rossetti di Unicoop Firenze.

Una collaborazione preziosa, quella con il gruppo Fratres, che è proseguita con la gara podistica del 20 gennaio alla quale hanno partecipato 1800 persone e il cui ricavato sarà destinato ai sostegni a distanza de Il Cuore.


PISTOIA
Ciano: processo a teatro

La circoscrizione n. 2 del Comune di Pistoia, l'assessorato alla Cultura educazione e formazione del Comune di Pistoia e la sezione soci Coop di Pistoia, promuovono un evento culturale rivolto alla cittadinanza e agli studenti delle scuole medie superiori per "rivisitare" in modo nuovo e originale una figura complessa della nostra storia recente. "Processo a Galeazzo Ciano: un dossier da riaprire" di Giovanni Fochi è lo spettacolo teatrale messo in scena dall'associazione culturale "Pronomos- Itinerari europei" e interpretato da attori della scuola di Gassman, con il coinvolgimento del pubblico che svolge la parte della giuria.

L'appuntamento è per il 28 marzo, alle ore ore 21, al teatro "Mauro Bolognini", in via del Presto. Ingresso libero con offerta da destinare al progetto umanitario di sostegno a distanza "Il Cuore si scioglie".


FIRENZE RIFREDI
Un libro per Careggi

un libro per careggi
Dal 1° marzo clienti e soci Coop possono donare libri di ogni genere, fumetti o riviste di qualità da destinare ai reparti dell'ospedale di Careggi: basta lasciarli al supermercato di piazza Leopoldo in un contenitore appositamente predisposto nell'area vicino al Punto soci della sezione Firenze Nord ovest, promotrice dell'iniziativa. I libri saranno ritirati periodicamente dai volontari della Pubblica assistenza di Peretola e portati a Careggi, dove saranno vagliati dai volontari Avo e dal personale dell'ospedale.

L'iniziativa fa parte del più ampio progetto "Leggere per stare meglio", che ha permesso di predisporre otto punti di lettura all'interno dell'ospedale. Il progetto è promosso dall'Azienda ospedaliero-universitaria di Careggi, in collaborazione con il Servizio documentario integrato dell'area fiorentina, l'associazione Nautilus, Regione Toscana e associazioni di volontariato. Dopo questa prima fase sperimentale la raccolta potrà essere estesa ad altri punti vendita del territorio.

Info: tel 0557947080, urp2@aou-careggi.toscana.it