SAN VALENTINO
La cena del cuore

Giovedì 14 febbraio torna, per il settimo anno consecutivo, l'appuntamento con la "Cena del cuore" alla discoteca Yab di Firenze, via Sassetti 5 rosso. Una serata con cena, musica e animazione, per sostenere il servizio di assistenza domiciliare gratuita offerto dall'Ant ai sofferenti di tumore e alle loro famiglie. La serata sarà presentata da Alessandra Maggio con il supporto di Tutto Radio e vedrà la partecipazione di Gianfranco Monti e Andrea Muzzi. La musica dal vivo sarà curata da Raffaello Zanieri.

Info e prenotazioni: tel. 0555000210


INCONTRI GRATUITI
Conosci te stesso

Il Centro solidarietà Firenze (servizio prevenzione) organizza un ciclo di incontri aperti a tutti, dedicato a coloro che vogliono riscoprire le loro risorse e le loro potenzialità, per migliorare ed approfondire il rapporto con sé e con gli altri. Gli incontri, cinque con cadenza settimanale, saranno seguiti da psicologi e operatori formati all'ascolto, attraverso attività e giochi di relazione. Il primo appuntamento è per martedì 12 febbraio, dalle 21 alle 23, in via de' Pucci 2, a Firenze. La partecipazione è gratuita.

Info e prenotazioni: tel. 055282008, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30


HELP FAMIGLIA
Aiuto al telefono

Si chiama Help Famiglia ed è il numero verde gratuito dedicato a chi ha problemi in famiglia. All'altro capo del telefono sei psicologi, viene garantito l'anonimato.

Gestito dall'associazione di volontariato Arci "La Clessidra" di Sesto Fiorentino, da dicembre 2006 il servizio ha risposto alle chiamate di circa 120 utenti del territorio toscano. Sono stati chiesti pareri, consigli ed aiuto: in particolar modo sono emerse difficoltà di coppia, di educazione dei figli, di solitudine e di depressione. In alcuni casi è stato richiesto un incontro, anche questo gratuito, con gli psicologi.

Numero Verde Help Famiglia 800450107. Orario: lunedì 14-17, mercoledì 18-21 e venerdì 10-13


SESTO FIORENTINO
Contro l'obesità

Tre incontri dedicati al delicato tema dell'obesità, affrontati dal punto fisico e psicologico. Sabato 23 febbraio "Una mela al giorno leva il medico di torno", l'esperienza del medico di famiglia con la persona obesa: incontro con Alessandro Bussotti, medico di famiglia. Sabato 15 marzo "Eros e obesità", con Gaia Marini, psichiatra-psicoterapeuta, e Silvia Rigacci, psicologa-psicoterapeuta. Sabato 5 aprile "Buon appetito!", il ruolo del cibo per mantenere il benessere fisico e psichico, con Stefania Carotti, biologa-nutrizionista.
Gli incontri, gratuiti, si terranno presso il Centro per le famiglie "Il Melograno", via F.lli Bandiera 6, Sesto Fiorentino, dalle 10 alle 11.30.

Info: Associazione SestoinMente, viale G. Ferrari 66, Sesto Fiorentino, tel. 3383150835, e-mail: sestoinmente@yahoo.it