Scritto da Valentina Vannini |    Settembre 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Sesto F.no-Calenzano
Misericordia in festa

Festa della Misericordia, dal 1° all'11/9, in p.za San Francesco, a Sesto F.no. L'11/9, alle 20, cena di autofinanziamento in chiusura della manifestazione, cui collabora anche la sezione soci Coop. Specialità "pollo fritto", e non solo, preparato dal "Mugnana".

Aperta a tutti, costo euro 25. Musica con la Retropalco Band.

 

Agliana
Pallavolo di Cuore

Nella foto, la squadra di pallavolo del Volley Aglianese e quella americana, formata da giovani studenti di College in visita in Toscana, che lo scorso 6 giugno si sono sfidate in un'amichevole nella palestra della scuola media B. Sestini di Agliana.

Con le magliette de Il Cuore si scioglie donate dalla sezione soci Coop.

Com'è finita? America - Agliana 3 a 2.

 

Arezzo
La magia del sole

Incontri con laboratori ludico-didattici per bambini dai 6 ai 12/13 anni. La prima parte informativa, si terrà nella sala soci Coop dell'iper di viale Amendola, ed è aperta a tutti, grandi e piccoli, con ingresso libero; i laboratori sono solo per i bambini e si terranno nella galleria del centro commerciale Setteponti.

Il 16/9, il primo appuntamento per parlare di energia solare e pannelli fotovoltaici. I bambini realizzeranno un piccolo modellino di forno solare che porteranno a casa.

Temi degli altri incontri: il 21/10, l'acqua; il 18/11, il formaggio; il 16/12, le api e i fiori. Richiesto contributo di euro 5 per Il Cuore si scioglie. Sono realizzati dalla sezione soci Coop con il centro commerciale, con l'ass. Alcedo, e la Provincia di Arezzo.

Info e iscrizioni: punto soci Coop via Veneto e iper viale Amendola, dal 1°/9.

 

San Giovanni Valdarno
Cena per Il Cuore

Dall'8 all'11/9 manifestazione "La Città della gioia" all'Oratorio Don Bosco di San Giovanni Valdarno. Tra gli eventi in programma, l'8/9, alle 20, cena per Il Cuore si scioglie, con testimonianze e proiezione video dei progetti sostenuti dalla Fondazione. Saranno presenti rappresentanti di Unicoop Firenze, Centri missionari della Toscana e Arci.

Il 9, ore 19.30, pizzeria e bomboloni; ore 21 Music box; il 10, ore 17, animazione e giochi per bambini; ore 19.30 pizzeria e bomboloni e baby dance; ore 21 l'incontro "Uniti, ma come?"; ore 22.30 Music box giovani.

L'11, alle 10, Santa Messa; ore 17 animazione e giochi per bambini; ore 19.30, Festa dei popoli, cena etnica e sfilata di costumi. Da giovedì alla domenica tornei di calcetto e basket.

Prenotazioni per la cena: sezione soci Coop San Giovanni V.no; l'Oratorio Don Bosco; 3297235692

 

Sesto F.no
Il gatto in cantina

Il 2/9, alle 21, in p.za del Comune, a Sesto F. no, la compagnia Il Grillo Nuovo presenta la commedia - operetta in vernacolo fiorentino Il gatto in cantina. Tre atti comici, scritti da N. Vitali, con la partecipazione di E. Hurtado Rampoldi (tenore), K. Tempestini e S. Chirici (soprani), regia di R. Bulgherini. I protagonisti: Sergio Forconi, Giovanna Brilli, Raul Bulgherini, Sergio Giani, Filippo Filidei, Massimo Friani e Cristina Torrisi.

A partire dalle 19 saranno vendute le sedie a euro 2, insieme ad un biglietto della lotteria; in premio prodotti della Equoland di Calenzano. L'incasso a Il Cuore si scioglie.

 

Pistoia
Puf... festival

Contaminazioni Underground dal 16 al 30/9 a Pistoia: una manifestazione dedicata al mondo dell'arte (grafica, fotografia, pittura, scultura, street e video art) con una nota di riguardo nei confronti della musica alternativa (folk, rock o elettronica).

Dalle 18 del 16/9 esposizioni di oltre 20 artisti italiani nelle sale affrescate del Palazzo comunale, in p.za Duomo; alla Chiesetta San Giovanni Battista, in Corso Gramsci 37-39; alla Biblioteca San Giorgio, in via S. Pertini e in via S. Andrea 16, un reading letterario e un incontro.

Installazioni luminose dell'artista S. Mazzanti nei vicoli del centro di Pistoia; sculture dell'artista L. Bossio in p.za Giovanni XXIII.

Musica: il 16/9, alle 18, aperitivo acustico alla Caffetteria del Museo M. Marini, in corso S. Fedi 32; il 16 e 17/9, dalle 20, tanti gruppi sul palco dello Spazio concerti - Puf!, in via Fiorentina 695, dove sarà presente anche uno stand dedicato a Il Cuore si scioglie.

Ingresso gratuito per tutte le esposizioni; singola serata 7 euro (16 e 17/9); euro 10 abb. 2 giorni; euro 18 abb. plus.

Info, artisti, dettagli programma e prevendite: www.pistoiaundergroundfestival.it

Firenze nord est
Mercatino d’autunno

Per l’ottavo anno consecutivo la Fondazione ANT organizza, nella Sala del Centro Anziani del Parterre (entrata lato Piazza della Libertà) a Firenze, il Mercatino della Solidarietà il 30 Settembre, 1 e 2 Ottobre, con orario Venerdi 12-19 Sabato e Domenica 10-13 e 15-19. Come ogni anno il Mercatino si avvarrà della collaborazione del Quartiere 2, del Centro Anziani e della Sezione Soci Coop Firenze Nord-Est. Tutti coloro che fossero interessati a donare merce in buone condizioni (oggettistica, bigiotteria, pelletteria, ceramica), oppure offrire il proprio aiuto come volontari, possono contattare la Delegazione di Firenze o portare direttamente la merce in Via delle Panche 40b, a Firenze.Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostenere il servizio di assistenza domiciliare oncologica che ANT offre gratuitamente ai Sofferenti di tumore e alle loro famiglie a Firenze, Prato, Pistoia e i progetti di prevenzione portati avanti dalla Fondazione. La struttura sanitaria nella regione Toscana è composta da 9 medici, 4 infermieri e 2 psicologi.
Info: 0555000210.