Da una zona pregiata dell’India. 1200 lavoratori in gran parte donne

Scritto da La Redazione |    Gennaio 2014    |    Pag. 15

Il tè Coop è diventato Solidal, e Coop è la prima insegna in Italia ad avere convertito una propria linea di prodotti convenzionali in prodotti a filiera certificata Fairtrade e biologica.

Sette tipologie di tè (verde, earl grey, english breakfast, nero deteinato, verde deteinato, alla pesca e al limone), tutte provenienti dalla zona dei monti Nilgiri, nell’India del sud, dichiarati parco nazionale dal governo indiano; si tratta di tè d’alta montagna, che vengono coltivati a più di 2000 metri di altitudine.

L’altitudine rappresenta un pregio: rallenta la crescita della pianta e permette quindi di attrarre maggiormente gli aromi che poi caratterizzano l’infusione. Inoltre, il microclima tipico dei monti Nilgiri, che alterna pioggia, freddo e nebbia a raggi di sole, aumenta la percezione fruttata e floreale dell’infuso. I tè sono raccolti tutto l’anno, ma nei mesi invernali, grazie a temperature più rigide, l’aroma floreale diventa ancora più intenso e ricco.

La coltivazione e la successiva lavorazione seguono i principi dell’agricoltura biologica che evita lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e vieta l’aggiunta di aromi artificiali. Le foglie vengono accuratamente selezionate dalle raccoglitrici e, successivamente, trasferite alla fabbrica dove vengono lavorate con un processo lungo.

Dietro il prodotto c’è una bella storia che ha come protagonista una comunità in larga parte femminile e le sue famiglie, le scuole, i bambini. La maggioranza dei 1200 lavoratori impiegati nella compagnia United Nilgiri Tea Estates sono infatti donne che vivono nei villaggi interni alle tenute.

Con parte dei ricavi ottenuti in virtù dell’adesione a Fairtrade, si garantisce l’educazione per i bambini compreso l’autobus per portarli a scuola. Inoltre i proventi del commercio equo e solidale garantiscono l’assistenza sociale per i dipendenti, interventi migliorativi nelle abitazioni e nell’ospedale.


Notizie correlate

Royal tea te deteinato riciclabile

Deteinato e riciclabile

Il Tè Deteinato è il prodotto Royal Tea pensato per chi vuole gustare solo il piacere del tè, limitando al minimo l’assunzione di teina


Te vari tipi the

Con tè o senza tè

In bottiglia, in brick o in bicchieri da passeggio, è tra le bibite più gettonate. Il confronto con quello tradizionale

Video

Natura in bustina

Una storica ditta fiorentina che realizza tè e tisane naturali

Photogallery

Dalla camelia al tè

Una piccola coltivazione di pregio. Studiosi da tutto il mondo


Da americano a nostrano

Martin Mystère "detective dell'impossibile" trasferito in Toscana si trasforma