Scritto da Valentina Vannini |    Luglio 2009    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

MOSTRE, CORSI E CONCORSI

Borgo San Lorenzo
Archeologia in Mugello

Dal 1° al 15 luglio, nella galleria del Centro Commerciale Mugello a Borgo San Lorenzo, mostra fotografica sugli scavi archeologici effettuati dal 1995 ad oggi nel sito etrusco di Poggio Colla, identificato come un santuario attivo dall'VIII al II secolo a.C. Gli scavi sono stati condotti da docenti e studenti di università americane con la partecipazione, dal 2007, di studenti del liceo scientifico Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, grazie ad un progetto promosso dalla Comunità Montana Mugello. La mostra, in collaborazione con la sezione soci Coop è patrocinata dalla Comunità montana Mugello e curata dalle università americane e dagli studenti del liceo sopra citato.
Info: punto soci 0558457093

Firenze Isolotto
Scultura all'aria aperta
Quattro serate per avvicinarsi al mondo della scultura e del modellato a tutto tondo e vincere con la creatività il caldo dell'estate. Lo propone a luglio l'Associazione culturale Cavaliere Azzurro. Il corso, 12 ore, si svolgerà martedì o mercoledì, dalle 20 alle 23, a partire dal 7 o dall'8 luglio. Costo del corso: euro 70,00 per i soci Coop; 75 non soci. Più euro 10,00 di iscrizione per materiali e attrezzerie. Il corso si rivolge a persone, anche inesperte, dai 16 anni in su.
Info: professor Francesco Battaglini, 3405189663; Associazione Cavaliere Azzurro 0558313209; cavaliere_azzurro@libero.it

Impruneta
Firenze da scoprire
Cinque appuntamenti di un'ora ciascuno alla scoperta di Firenze tra il XV e XVII secolo: lunedì 14, 21, 28 settembre e lunedì 5 e 12 ottobre, nella sede della sezione soci Coop di Impruneta. Un viaggio, partendo da opere, artisti e lettura di carteggi del periodo, nel contesto politico-filosofico, attraverso usi, costumi, luoghi dell'epoca, seguendo quel "filo rosso" che lega i fiorentini di oggi a quelli di un tempo. A completare gli incontri due visite guidate, legate agli argomenti trattati, che si svolgeranno durante il periodo del corso. Guida in questo "percorso artistico - letterario" sarà Chiara Bonechi, laureata in lettere e filosofia all'Università di Firenze. Costo del corso: soci Coop euro 15,00; non soci euro 20,00 (inoltre sarà richiesto il costo relativo alle singole visite guidate). L'intero ricavato andrà al progetto di solidarietà Il Cuore si scioglie.
Info: sezione soci, sez.impruneta@socicoop.it; Tina 3396525666; Romano 3334244000

Poggibonsi
Arrivederci in Cina
Andranno in Cina. Sono un gruppo di studenti del corso di lingua cinese che si è concluso lo scorso maggio a Poggibonsi, al punto soci di via Salceto. Il corso ha riscosso grande interesse (è prevista in autunno la prosecuzione del corso di II livello e l'organizzazione di un nuovo corso di I livello). Tra gli allievi, una quindicina di varia età, si va dalla studentessa di scuola superiore all'insegnante d'inglese in pensione. La voglia di saperne di più su questa lingua è stata così tanta che alle 30 ore di lezioni inizialmente previste, se sono aggiunte altre 20 su richiesta degli stessi studenti. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza. Le lezioni sono state tenute da Anna Del Toro, insegnante della Scuola per stranieri di Siena, coadiuvata da una lettrice di madrelingua cinese. Questa estate alcuni di loro partiranno per Nanchino, per un soggiorno studio di alcune settimane. Un'occasione per stare insieme e mettere alla prova quello che hanno imparato. Buon viaggio!

Firenze - Coverciano
A olio e non
Tutti i venerdì, dall'11 settembre al 13 novembre, dalle 17 alle 19, al punto soci di Firenze Nord est, in via del Bargeo 15, corso di pittura "I colori ad olio e non" con Isabelle Cadery. Dieci lezioni di due ore ciascuna per conoscere e approfondire i metodi pittorici, dalla classicità a oggi.
Informazioni: Isabelle Cadery, 3393865463, sez.firenze-ne@socicoop.it

Scandicci
Diritti negati
Il 21 maggio si è svolta, nella sala del consiglio comunale di Scandicci, la premiazione delle scuole vincitrici del concorso "I diritti negati dell'infanzia", promosso dalla sezione soci Coop di Scandicci, che ha visto coinvolte le scuole del Comune. I ragazzi, aiutati dai loro insegnanti, erano stati chiamati a realizzare dei pannelli, usando la tecnica loro più gradita (il disegno, il fumetto, la poesia, il racconto...) per riflettere sui diritti negati di molti bambini nel mondo. Ecco i vincitori: la II B della scuola secondaria di I grado Gianni Rodari e, per le scuole elementari, I premio ex aequo alla VA e B della scuola Donatello Gabrielli; alla VA e B della scuola Marconi. Presenti Carlo Ciappi, del Centro audiovisivi Modigliani; Fiorenza Alderighi, poetessa; Simone Gheri, sindaco di Scandicci; Anna Maria Tarchi, presidente della sezione soci Coop; Mercedes Tamburini, assessore Pubblica istruzione.

Valdisieve
Pellegrinaggio nella memoria
Una bella gita a Santa Sofia, in provincia di Forlì - Cesena. Questo il regalo che la sezione soci ha fatto lo scorso maggio alle classi vincitrici del VII concorso "Adotta un articolo della Costituzione", promosso dalla stessa sezione soci Coop, con Anpi e Spi Cgil di Pontassieve, e rivolto agli alunni delle scuole del Comune di Pontassieve. Gli studenti hanno incontrato le autorità, visitato il monumento ai caduti di Biserno, nel territorio di Santa Sofia, ai margini delle foreste Casentinesi, dove nell'aprile del 1944 persero la vita 12 giovani partigiani, fra cui 2 cittadini di Pontassieve. Sono stati anche alla diga di Ridracoli, che fornisce acqua potabile a 48 comuni della Romagna e alla Repubblica di San Marino. C'erano i bambini delle scuole elementari e medie, e gli studenti della I C del Liceo Balducci di Pontassieve. Alcuni lavori dei ragazzi sono stati oggetto di una mostra allestita dal 25 aprile nel negozio Coop di Pontassieve. (Foto: I ragazzi durante la cerimonia al monumento dei caduti di Biserno)

Il seminario
Firenze
L'unione fa la forza
Su oltre 500.000 abitanti, il Trentino conta 235.000 soci e 547 cooperative, che spaziano dalla cooperazione agricola, a quella del credito, di consumo, del lavoro, del servizio e della cooperazione sociale e di abitazione. Per lo più sono cooperative piccole-medie, radicate nell'intera provincia. L'organizzazione in Consorzi, diversi per settore, permette loro di superare i limiti dimensionali ed essere competitive sul mercato. A oggi la cooperazione trentina resta l'unica esperienza a livello nazionale di "fusione" tra la cooperazione di matrice cattolica e quella di ispirazione socialista. Proprio della cooperazione trentina si è parlato lo scorso maggio nel seminario in via Vittorio Emanuele, coordinato da Roberto D'Anna, ordinario di organizzazione aziendale alla Facoltà di economia di Firenze. È intervenuto Michele Dorigatti, responsabile ufficio studi della federazione trentina della cooperazione. In aula studenti universitari, consiglieri e membri delle sezioni soci Coop. L'evento è stato organizzato dalla Facoltà di economia con il settore soci e strategie di Unicoop Firenze.

Firenze Nord Ovest
Progetto Yoga

A fine agosto si aprono le iscrizioni ai quattro corsi trimestrali di yoga organizzati dalla sezione soci Coop di Firenze Nord Ovest, con l'insegnante Sabrina Manetti. Dodici lezioni (sequenze dinamiche, posizioni statiche, rilassamento) a cadenza settimanale, di un'ora e mezzo ciascuna: il martedì, dalle 14.30 alle 16, oppure dalle 17 alle 18.30; il mercoledì e giovedì dalle 17.30 alle 19. L'inizio delle lezioni sarà rispettivamente l'8, 9 e 10 settembre in via Vittorio Emanuele 192/a il martedì e giovedì; in via Maragliano il mercoledì. Costo euro 131,00 a trimestre.
Info: 0554376343; Sabrina Manetti 3335752841, telefonare dal 20 agosto.


SOLIDARIETA'

Certaldo
Aprile di solidarietà
In occasione della Pasqua la sezione soci Coop di Certaldo ha voluto essere vicina e fare gli auguri agli anziani ospiti del Centro "I Tigli", andando a trovarli e offrendo in omaggio a ciascuno di loro una Colomba Coop. La generosità dei cittadini non è venuta meno neanche al pranzo organizzato il 19 aprile dalla sezione soci Coop per Il Cuore si scioglie. Tante le persone intervenute. Grazie ai fondi raccolti è stata possibile l'adozione a distanza di 6 bambini del Burkina Faso. Un ringraziamento a tutti i partecipanti e agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa.

Figline Valdarno - Rignano sull'Arno
Di erba in pizza
Il corso di erbe aromatiche tenutosi a Rignano sull'Arno ha riscosso grande successo tra i partecipanti. Con il loro contributo sono stati raccolti 300 euro, che uniti ai soldi raccolti con la serata della "Pizza per Il Cuore" lo scorso 17 aprile, hanno dato un totale di millecinquecentodieci euro, che sono andati in solidarietà a Il Cuore si scioglie e a Coop Centro Italia in aiuto alle persone colpite dal terremoto d'Abruzzo. La sezione soci Coop ringrazia tutti coloro che hanno dato il loro contributo alle iniziative.

Campi Bisenzio
Per i bambini Saharawi
Il 18 luglio, alle 17.00, nella saletta soci (parcheggio Coop angolo via Tesi) l'incontro "Impariamo a conoscere il popolo Saharawi", con i bambini Saharawi ospiti nel comune di Campi Bisenzio. Parteciperanno Adriano Chini, sindaco di Campi Bisenzio e Dan Daddi, rappresentante in Toscana del popolo Saharawi. Seguirà alle 20.30 una cena di solidarietà (menù a sorpresa). Costo euro 15,00; bambini fino a 6 anni gratuito, dai 6 ai 12 euro 10,00. Il ricavato servirà per sostenere le spese per il viaggio dei bambini Saharawi.
Prenotazione: sezione soci, dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 19, 0558964223; 3393207292.

Poggibonsi
Un aiuto per la spesa
Sono 40 gli studenti dell'Istituto tecnico Roncalli - Sarrocchi di Poggibonsi che, coordinati dall'insegnante Elisabetta Guagnano, hanno aiutato durante l'anno scolastico i volontari della sezione soci Coop con Ausilio, il servizio di accompagnamento alla spesa per anziani ("spesa insieme"). Per ringraziarli la cooperativa ha consegnato loro un attestato di merito durante la festa che si è svolta nell'aula magna dell'Istituto. Per il secondo anno agli alunni che partecipano a "spesa insieme" l'istituto, che partecipa ufficialmente al progetto dal 2002, riconosce un credito formativo.

Valdisieve
"Ci si" al Circolo

Venerdì 17 luglio, alle ore 21, al Circolo Arci di Colognole, serata per l'associazione italiana contro le leucemie, linfomi, mieloma onlus. Saranno presenti rappresentanti del Comune di Pontassieve, dell'Associazione ematologica Rossi Ferrini. Ballo liscio con l'orchestra La nostra idea e lotteria con premi (offerti da aziende e fornitori locali). A fine serata rinfresco offerto dai volontari del circolo di Colognole. Dalle ore 19 sarà aperta la pizzeria con piatti ottimi e prezzi modici. Il ricavato della serata verrà devoluto all'associazione.
Info: Circolo Arci Colognole 0558319932; 3383900487


CATALOGO
Solidarietà a punti

È proseguita anche nel mese di maggio la gara di solidarietà dei soci per le popolazioni terremotate dell'Abruzzo. Naturalmente senza lo slancio iniziale dei primi giorni dell'evento, comunque migliorando ancora la raccolta dei fondi. Al 1° giugno sono stai raccolti oltre 227.000 euro, grazie a 38.000 donazioni da parte dei soci e al contributo della cooperativa. Non pubblichiamo la lista dei punti vendita che hanno contribuito maggiormente perché è uguale a quella pubblicata nello scorso numero: in testa il supermercato de Le Piagge a Firenze, a seguire gli iper e i super di Firenze-Gavinana, San Casciano Val di Pesa, Colle di Val d'Elsa e Pisa-Cisanello.
Da questo numero seguiremo più da vicino le altre due iniziative di solidarietà promosse tramite la raccolta dei punti: quello dell'ospedale pediatrico in Palestina, e del centro di riabilitazione di Trisomia 21. Anche in questo caso 500 punti diventano 10 euro per realizzare questi progetti. La raccolta non è ancora decollata e le donazioni sono poche centinaia. Per Trisomia 21 sono in testa i supermercati di Certaldo, Prato Ovest e Firenze-Ponte a Greve. Per la Palestina le maggiori adesioni all'iper di Lastra a Signa e ai super di Pistoia e Siena Grondaie.

 

SERVIZI

Campi Bisenzio
L'avvocato nel carrello
A luglio il servizio di consulenza legale gratuito per i soci Coop ci sarà il 3 e il 17, dalle 17.00 alle 19.00, nella saletta soci (lato parcheggio supermercato viale Buozzi). Ad agosto il servizio è sospeso. Riprenderà il 4 settembre con il seguente orario: primo e terzo venerdì del mese, dalle 16.00 alle 18.00

 

TEMPO LIBERO

Pisa
Il Teatrino del Sole
Prosegue fino al 23 luglio la IX edizione della rassegna di teatro di figura del Teatrino del Sole, al giardino dell'oratorio parrocchiale in piazza Santa Maria Ausiliatrice, a Marina di Pisa. Il calendario degli spettacoli di luglio: il 2 Il galletto meraviglioso, della compagnia dei Tiriteri di Chieti; il 9 Codamozza il gatto, della compagnia Habanera Teatro di Pisa; il 16 Amazzonia Pereré, del Teatro dei Fauni di Locarno (Svizzera); il 23 I due orsetti, del Teatrino dell'Es di Bologna. Nel pomeriggio, alle 17, il 6, 13 e 20 luglio ci saranno anche laboratori in cui bambini e genitori si potranno cimentare nella creazione di oggetti di cartapesta (il 6 e 13) e di burattini (il 20).
Info: www.teatrinodelsole.it; 3496478650; info@teatrinodelsole.it.

Arezzo
Notte rosa
Venerdì 24 luglio, ad Arezzo, V edizione della "Notte rosa". Una serata con e per le donne, che attraverso la loro testimonianza, la loro arte, cultura, ironia, satira faranno riflettere sui temi legati alle tematiche di genere, anche le più complesse. Sono donne provenienti da tutti gli ambiti: attrici, musiciste, scrittrici, artiste di strada, professioniste, commercianti, imprenditrici agricole, artigiane, donne della politica e del giornalismo, studiose e viaggiatrici, tutte "portatrici" di storie di "stra-ordinaria quotidianità".
Menù speciali nei ristoranti, aperitivi, gelati, vini e prodotti d'eccellenza presentati nelle piazze. Aperti anche musei, librerie, negozi. Regina di questa notte Sabina Guzzanti, donna dalle mille sfaccettature, capace di far ridere e riflettere con "leggerezza". All'evento partecipa anche la sezione soci Coop cercando di far conoscere le iniziative di solidarietà di Unicoop Firenze: il progetto Il Cuore si scioglie; gli interventi a sostegno di comunità di donne africane, creando opportunità di lavoro attraverso il recupero del loro sapere e tradizioni, con l'utilizzo di materie tipiche del luogo e materiali di recupero; l'esperienza della fabbrica di camicie nel villaggio indiano di Madaplathuruth.
Durante la serata saranno raccolti i contributi a favore dei progetti Il Cuore si scioglie e saranno donati alcuni dei manufatti realizzati da questi gruppi di donne che, con il loro lavoro, sono spesso l'unica fonte di sostegno per i propri figli e l'intera comunità.
In particolare quest'anno la sezione soci Coop, in collaborazione con l'assessorato alle pari opportunità - attraverso il centro pari opportunità- e la consigliera di Parità della provincia, sostiene il gruppo polifonico abruzzese "Donne in Canto", che si esibisce nel contesto della mostra mercato "Donne in Campo", organizzazione che riunisce le imprenditrici che si occupano di agricoltura.
"Donne in Canto" è un gruppo di 20 coriste, tutte residenti a Mosciano Sant'Angelo, e si avvale della direzione artistica dei maestri Francesca Martini, diplomata in pianoforte e canto, presidente dell'Associazione "Moscianomusica", ed Elena Palladini, diplomata in pianoforte e didattica della musica, impegnata in attività concertistiche in Italia e all'estero. Il loro repertorio spazia nei diversi generi musicali: dalla raffinata polifonia medioevale alla rinascimentale sacra e profana, dal folklore internazionale all'interpretazione dei musicals più famosi, fino alla musica leggera. Sono tutte donne che vivono in una Regione, l'Abruzzo, che purtroppo verrà anche ricordata per il tragico evento del terremoto dello scorso aprile, che ha sconvolto la vita di chi la abita e farà sempre parte della loro e della nostra storia.

Empoli
Mostra Sineo Gimignani
Fino al 30 agosto nella Casa del Pontormo, in via Pontorme 97, ad Empoli, la mostra "Sineo Gemignani, della forza morale e del lavoro", a cura di Paola Matteucci e Antonio Natali, dedicata all'omonimo pittore (Livorno 1917 - Empoli 1973). Tra le opere in mostra anche le sei tempere dei Muratori e della Vita nei campi, donate dalla sezione soci Coop. Le opere, tutte comprese tra il ‘54 e il ‘57, testimoniano la sintesi stilistica e poetica raggiunta da Sineo sul tema del lavoro e della cooperazione. Tre delle opere sono disegni preparatori di un affresco, andato distrutto, che l'artista dipinse sulla facciata della scuola elementare di Santa Maria a Ripa. Queste opere andranno a far parte del patrimonio artistico della Galleria d'arte moderna e della Resistenza, posto al primo piano del palazzo comunale di via Giuseppe del Papa. La mostra è organizzata dal Comune e dalla Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici di Firenze, Pistoia e Prato. Orario mostra: dal martedì alla domenica e festivi, dalle 16 alle 19; giovedì e venerdì, dalle 10 alle 13.

Campi Bisenzio
Di orto in frutta
Dal 3 al 17 luglio, nel centro storico di Campi Bisenzio, XVI edizione di "Luglio Bambino". Quindici giorni di laboratori, spettacoli, novità editoriali per ragazzi, cinema, teatro, arte di strada. Il 3 luglio, alle 21.30, l'inaugurazione con la compagnia francese Karnavires, e La notte illuminata, spettacolo itinerante di fuoco e musica. Nei pomeriggi del 13, 14 e 15 luglio, alla Rocca Strozzi di Campi, laboratori del gusto riservati ai bambini, con la sezione soci Coop e la Condotta Slow-Food della Piana fiorentina. Tre i laboratori proposti: ortaggi di stagione; frutta di stagione; preparazione sfiziose di frutta. Lo chef Matteo Andreoni insegnerà ai bambini, attraverso il gioco, a preparare gustose pietanze che saranno assaggiate alla fine di ogni laboratorio. L'obiettivo è insegnare loro l'importanza del consumo di prodotti di stagione, possibilmente coltivati nella regione o in Italia.
Info: sezione soci, 0558978199, sez.campibisenzio@socicoop.it

Campi Bisenzio
Il tandem sopra Berlino
Tanti eventi ed incontri ed un viaggio in bici da Campi fino alla capitale tedesca. Questa la proposta dell'associazione "Tandem di pace", nata da alcune associazioni del terzo settore di Campi, per ricordare la caduta del muro di Berlino. La partenza per il viaggio è il 22/8 da Campi, per raggiungere Berlino il 28, attraverso varie tappe, alcune in bici (salita del Passo Resia, pista ciclabile austriaca, pista ciclabile della via Claudia Augusta e della Romantische Strasse, la Saale Radwanderweg e l'Euroroute1), altre in pulmino. Visita della città di Berlino in bici, con tappe ad alcuni luoghi significativi della città come il Museo antiguerra e quello del Muro di Berlino. Ritorno in Italia il 2/9 per partecipare alla Festa della Liberazione di Campi Bisenzio. Ma prima di Berlino altri tre appuntamenti in bici: il 4/7, Campi - Orsigna, nella città natale di Tiziano Terzani, per ricordare e conoscere un uomo di pace; il 12/7, alle 8.00, Signa - Campi Bisenzio - Calenzano; mentre il 10/8, alle 19.00, Signa - Firenze, per la "cocomerata" nella notte di San Lorenzo. Altri appuntamenti in autunno.
Info e programma completo su: www.tandemdipace.it; 3406201078 o 3470119163.

Lucca
Le Indecorose

Fino a dicembre a Lucca "Le Indecorose. Il mio corpo è la mia anima", tante occasioni di cultura, teatro, presentazione di libri, incontri con autrici e cantautrici, musica, dibattiti, mostre di fumetti, laboratori per riflettere sul tema della violenza sulle donne. Promosso dalla Caritas di Lucca, con il contributo della sezione soci Coop. A luglio al Parco di Capannori (in data da definire), alle 21, "Il segreto di Esma", film di Jasmila Zbanic, all'interno della rassegna cinematografica "Proiezioni libere".
Info e programma: www.myspace.com/indecorose 0583430961; 3356975107



A Pisa con l'Argonauta
Tramonto a bocca d'Arno

Una gita all'insegna del romanticismo e un finale con cena a base di pesce. Sabato 4, 11, 18, 25 luglio saranno organizzate visite a bordo del battello per una inedita visione della città della torre. Sistemazione in pullman, arrivo al Parco di San Rossore ed imbarco per la mini crociera con spiegazione a bordo da parte di una guida specializzata.
Un percorso che si snoda attraverso il centro della città di Pisa, con la vista dei ponti, dei palazzi e delle chiese che si affacciano sul fiume. Si prosegue costeggiando il Parco di San Rossore, meraviglioso polmone verde, che offre scenari di particolare bellezza, fino a raggiungere il punto più suggestivo, dove l'Arno sfocia nel mar Tirreno. Al termine del tour trasferimento in pullman al ristorante per la cena a base di pesce. Dopo cena, ad orario da definire, partenza per il viaggio di rientro. La quota individuale di partecipazione è di € 60,00 (minimo 50 partecipanti); comprende il viaggio in pullman per Pisa e ritorno, navigazione, cena in ristorante con bevande incluse.

Il programma dettagliato è disponibile in tutte le agenzie Toscana Turismo e sul sito www.cooptoscanaturismo.it

 

INIZIATIVE CENTRI COMMERCIALI LUGLIO-AGOSTO

Centro dei Borghi - loc. Navacchio Cascina (Pi)
Cartine per turisti

Continua  anche per tutto luglio e agosto la campagna, iniziata a giugno, rivolta ai molti turisti che affollano Pisa e tutta la provincia durante l'estate con la distribuzione di cartine turistiche gratuite su agriturismo, aeroporto di Pisa e punti di informazione turistica.

Centro*Empoli - via Sanzio Empoli (FI)
Mercatino e laboratori

Dal 6 allʼ11 luglio ci sarà il "Mercatino Ludus, legno e ingegno". La corte dei mestieri (Area verde) sarà animata dalle ore 16 alle ore 21 (il sabato anche la mattina dalle 10 alle 13) da una mostra mercato pensata per intrattenere bambini e adulti con laboratori e animazioni; tema dell'evento sarà il "legno" e il "decoupage". I bambini impareranno l'arte di come ingegnarsi e creare con materie prime naturali con l'aiuto di esperti artigiani del luogo. I più grandi invece potranno girare tra le bancarelle del mercatino dove gli espositori locali metteranno in mostra le loro migliori creazioni. Dal 3 al 9 agosto "Promozioni commerciali", sconti dal 20 al 50% su una grande varietà di prodotti presenti all'interno dei negozi del centro commerciale.

Centro*Sesto - Via Petrosa Sesto Fiorentino (Fi)
In spiaggia al centro

Dal 3 allʼ11 luglio "La Baracchina dell'Estate del Centro*Sesto". All'interno del centro commerciale sarà ricostruita una vera e propria postazione da spiaggia in stile versiliese. Tavoli e sedute in vimini, baracchina in canniccio e sdraio da mare, porteranno un'atmosfera marina nella calda estate sestese. Durante il fine settimana, i sabati 4 e 11 luglio e la domenica di apertura 5 luglio, nel pomeriggio saranno distribuiti dei gadget "marini" a tutti coloro che effettueranno un acquisto all'interno del centro.