Elezioni Consigli sezioni soci

di Luciano Rossetti

Ad aprile si terranno, nei punti di vendita del gruppo Unicoop Firenze, le votazioni per il rinnovo dei 38 Consigli delle sezioni soci.
All'inizio del mese di febbraio saranno comunicati, in tutti i punti di vendita, i termini per la presentazione delle candidature e la data delle elezioni.

Si vota!

I soci interessati potranno presentare la propria candidatura con un modulo da ritirare presso gli uffici soci dei punti di vendita e qui riconsegnarlo. Potranno essere candidati tutti i soci con almeno un anno di anzianità di iscrizione.
Le candidature pervenute saranno esaminate da una commissione elettorale formata da ciascun Consiglio di sezione soci che provvederà a formare la lista dei candidati da sottoporre alla votazione.

Ogni socio potrà esprimere il proprio voto in un punto vendita appartenente alla sua sezione soci presentando la carta socio ed un documento di identità.
Gli attuali 730 consiglieri delle 38 sezioni soci svolgono un'attività volontaria preziosa per la cooperativa. Sono i rappresentanti locali della base sociale, organizzano le attività sociali sul territorio, ascoltano le esigenze della base sociale per portarle all'attenzione degli organismi della cooperativa, rappresentano la cooperativa presso le comunità locali.

L'obbiettivo è quello di sviluppare la più ampia partecipazione alle elezioni per permettere ai Consigli di essere sempre più rappresentativi.
Non sono richieste particolari competenze: il lavoro di volontariato richiede un po' di tempo libero, idee innovative, un interesse per i problemi dei consumatori e voglia di partecipare alla vita di una grande cooperativa.