BIRRA
Oktober fest al super

Settembre all'iper 2
Birra a fiumi, wurstel e speck. Non siamo a Monaco di Baviera, ma alla Oktober fest nei supermercati, per una promozione che si richiama a questo celebre e popolare appuntamento tedesco.

La parte del leone naturalmente spetta, come da tradizione, alla birra, la bevanda regina di questa festa. Saranno presenti infatti ben 9 tipi di birra fra nazionali ed estere: dalla belga Interbrew Stella Artois, una lager colore oro a bassa fermentazione piuttosto amara, alla italiana Rossa di Moretti, una birra speciale a doppio malto di colore ambrato ad alto contenuto alcolico. Se preferite qualcosa di più leggero c'è la Jodler di Castello di Udine, una chiara 'classica', sempre italiana, a contenuto alcolico medio. Per chi ama i gusti particolari c'è la Weizen, una speciale weissbier tedesca, ovvero una birra di frumento discretamente acida, dotata di una abbondante schiuma, molto dissetante, rinfrescante e digestiva. Il lievito che rimane in superficie dà alla birra un gusto particolare e un aspetto opaco.

Insieme alla birra tanti wurstel, altra specialità tipica della Germania, il cui nome deriva da Wurt, che in tedesco significa salsiccia. I wurstel "servelade" hanno un impasto finissimo, speziato con erbe ed aromi, cotto delicatamente, sono leggermente affumicati a colore oro con un tocco sul rosso e hanno un profumo inconfondibile. I wurstel in confezione vanno tenuti ad una temperatura massima di +4 C°, non vanno congelati. Possono essere gustati lessi con insalate, con senape e salse a volontà oppure alla griglia (circa sei minuti) con verdure e spiedini.
E infine il prosciutto crudo disossato e affumicato della Foresta Nera, prodotto tipico di questa rinomata località turistica bavarese, e lo speck Alto Adige, una vera delikatessen ottenuta con le migliori materie prime e lavorato e speziato con maestria e accortezza, affumicato con legno di faggio, che conferisce quel sapore tipico che si rivela al primo assaggio.
CARNE
Festa della ciccia

Segnaliamo a settembre in tutti i supermercati un appuntamento importante, con una promozione speciale sulla carne. In cucina la carne rappresenta un alimento fondamentale dal punto di vista nutrizionale ed anche assai gustoso. In occasione della festa sono state preparate delle offerte speciali per dei menu veramente succulenti.

Fra le tante proposte non poteva mancare il prodotto di eccellenza di casa nostra ovvero la bistecca alla fiorentina; per gli amanti della grigliata sono state aggiunte bistecche e rosticciana di suino, busto di pollo per griglia, salsicce, piccioni; per gli amanti delle minestre in brodo non mancheranno dei buonissimi bolliti da accompagnare a delle ottime salse.

Ci sarà anche un ottimo spezzatino di muscolo di vitellone, che si consiglia di gustare nelle ricette tipiche toscane che ne esaltano il gusto (come ad esempio lo spezzatino alla san giovannese o il peposo alla fornacina).

La festa della carne verrà ripetuta ad ottobre negli ipermercati.

PASTA
Tutta toscana

Settembre al super 2
Toscana di nome e di fatto. E soprattutto buona e gustosa come lo sono le cose genuine (e chi l'ha provata lo sa!).
La pasta Tosca (in promozione nei supermercati Coop dal 2 al 13 settembre) è certificata col marchio regionale di agricoltura integrata (una farfalla bianca), lavorata e prodotta interamente nella nostra regione secondo precise normative e tecniche che determinano la qualità assoluta del prodotto.
La pasta (disponibile in tanti formati diversi) è trafilata al bronzo e cotta a lenta essiccazione in modo da mantenere intatte tutte le proprietà nutritive, secondo la migliore tradizione italiana. Inoltre è fatta con tutte materie prime toscane, dal grano all'acqua, e tutti i passaggi del suo ciclo produttivo sono leggibili ben chiari sulla confezione.