Scritto da Rossana De Caro |    Luglio 2009    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

San Miniato (Pisa)
Luna azzurra

A San Miniato dal 1° al 4 luglio si svolgerà "La luna è azzurra", il XXVI Festival Internazionale del Teatro di figura italiano e internazionale. Ospiti circa 30 compagnie provenienti, oltre che dall'Italia, anche da Grecia, Danimarca, Francia, Russia, Argentina e Irlanda. La città diventa nell'occasione un enorme palcoscenico a cielo aperto: divertimento e magia per grandi e piccini con le teste di legno, pupazzi, marionette, teatro di ombre, di oggetti, di animazione. Direzione artistica Alessandro Gigli e Alberto Masoni.

Ingresso: libero a tutte le iniziative.
Info: 0571485078; www.terzostudio.it

 

Grosseto
Le ‘nana' di Niki

Fino al 27 settembre è aperta la mostra dedicata a Niki de Saint Phalle "Joie de Vivre", un percorso espositivo in tre sedi diverse (Palazzo dell'Abbondanza a Massa Marittima, Castello Aldobrandesco di Arcidosso, Fortezza Orsini di Sorano) della Rete museale della provincia di Grosseto.

L'artista franco-americana, esponente della pop-art, è  arrivata al successo internazionale negli anni ‘60 con le sue variopinte figure femminili di poliestere, le famose "nana"; ha acquisito però la celebrità soprattutto per le grandi statue articolate e cromate, molte delle quali realizzate in parte con il marito Jean Tinguely, morto nel 1991. Proprio in Maremma, innamorata della sua bellezza, Niki decise di vivere per un periodo di tempo. A cura di Maurizio Vanni.

Info: APT Grosseto  0564462611, www.museidimaremma.it, musei@museidimaremma.it

Pisa
Thriller e cene

Nuovi omicidi "estivi" per la Compagnia del Delitto che, diretta dalla regista toscana Paola Alberti, continua il suo tour enogastronomico a sfondo giallo iniziato ben 5 anni fa: il pubblico oltre a gustare specialità della cucina regionale potrà cimentarsi con l'investigazione seguendo le mosse di un investigatore simpatico e stralunato.

La stagione estiva si apre venerdì 3 luglio con una cena con delitto all'Osteria Dar Prete, a Nodica (PI), (050826428 o 3382023007). In premio per i migliori investigatori in erba, oltre a libri gialli, anche un viaggio.

Venerdì 24 luglio, alle ore 21.00, sarà la volta del ristorante Tuscany, a Lido di Camaiore (LU), (tel. 0584905109). Per gli altri appuntamenti, anche thriller-balneari, si può visitare il sito www.cattivabambina.it

Castiglion Fiorentino (Ar)
Il cinghiale fra archeologia e mito

Nella  Chiesa di San Filippo, dal 19 luglio al 18 ottobre. In mostra cinquanta pezzi (dal VII sec. a.C. al III d.C.), provenienti dai maggiori musei archeologici della Toscana. L'idea della mostra nasce dalla scoperta di un'area sacra etrusca nel piazzale del Cassero, dove sono state rinvenute molte zanne di cinghiale: reperti legati a riti sacrificali, forse in onore di una divinità protettrice della caccia.

Orari: 10/12.30 - 16/18.30 festivi chiusura 19, giorno di chiusura lunedì

Info e prenotazioni: tel. 0575659457; www.icec-cf.it

 

Pistoia
Musica da tutto il mondo

Dal 26 luglio al 22 agosto ad Agliana, Pescia e Montagna pistoiese si svolgerà il "Festival Sentieri acustici, Itinerari musicali 2009". Un viaggio musicale attraverso regioni, paesi e continenti diversi.

Si inizia con i concerti ad ingresso libero degli Itinerari Musicali dal 26 luglio al 18 agosto, ciascuno in una diversa località della provincia e si prosegue con la settimana di concerti, stages di strumento e danza tradizionale, corsi, escursioni nel verde ed appuntamenti gastronomici al "Festival Sentieri Acustici" dal 19 al 22 agosto sulla Montagna pistoiese.

Gli stages di musica e danza tradizionale si svolgono da mercoledì 19 a sabato 22 agosto a Maresca, sono condotti da musicisti di alto livello artistico e sono riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione come corsi di aggiornamento per insegnanti. Tante anche le iniziative collaterali per conoscere la storia e la natura del territorio locale, compresi assaggi e degustazioni di prodotti tipici.

Per informazioni: 0573974671/6, www.provincia.pistoia.it/sentieriacustici

 

Fantasy a Vinci
"Festa dell'Unicorno"

ll 25 e il 26 luglio 2009 torna a Vinci (FI) la quinta edizione della manifestazione-mostra mercato sul Gioco di Ruolo, i fumetti ed il cosplay. Un evento incentrato su giochi di ispirazione medievale, in un'atmosfera che ricorda i romanzi di Tolkien, con maghi, streghe e fantastiche creature che si sfidano in competizioni di vago sapore "gotico".

Luci, colori, musica, azioni e attrazioni esotiche ed esoteriche per affascinare grandi e piccini. Il tutto sarà allietato dalle musiche celtiche, dai magici balli delle danzatrici del ventre, dagli sbandieratori e tamburini,tornei d'arme e molto altro.

Sito web: www.festaunicorno.com
E-mail: info@festaunicorno.com
Telefono: 3282044563

 

Firenze
Cristalli in mostra

Fino al 1° ottobre si potrà ammirare alla Specola, il più antico Museo di storia naturale d'Europa, una straordinaria mostra di minerali, la più grande collezione al mondo che per la prima volta sarà a disposizione del pubblico.

La collezione appartiene ad Alberto Giazotto, un importante fisico particellare, affascinato fin da piccolo dalla magia dei cristalli che inizia a collezionare e che nel corso del tempo diventerà una "meravigliosa ossessione". Gli oltre 500 esemplari provengono dalle miniere esaurite di tutto il mondo e che Alberto Giazotto ha raccolto durante i suoi viaggi dal Sud Africa al Brasile, dall'Afghanistan alla Cina, dalle Alpi al Mediterraneo.

via Romana 17 - orario: tutti i giorni 9.30 - 16.30, chiuso il lunedì

costo biglietto: intero 6 euro - ridotto 3 euro - cumulativo (Specola + Mostra) intero 10 euro - ridotto 5 euro

Per prenotazioni visite dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

tel 0552346760
www.mostracristallifirenze.it

 


Ecologia
Fermiamo la febbre

Festambiente al Parco naturale della Maremma

Dall'8 al 17 agosto 2009, ogni giorno, a partire dalle 17.30, torna "Festambiente", festival incentrato sulle tematiche ambientali, giunto alla XXI edizione. Dieci giorni di incontri, dibattiti, cucina, spazi per bambini, mostre, trattamenti naturali, cinema e concerti che si avvicenderanno nella splendida cornice del Parco naturale della Maremma (Grosseto), presso il centro per lo sviluppo sostenibile Il Girasole di Legambiente.

La Festa nazionale, quest'anno, avrà come tema centrale "Fermiamo la febbre del pianeta", per invertire la rotta dei cambiamenti climatici, con il risparmio, l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili; argomento intorno al quale gireranno tutti gli eventi della festa.

Il festival, inoltre, ha adottato misure concrete per abbattere il proprio impatto ambientale, sia aderendo anche quest'anno alla campagna "Azzero CO²" che neutralizza le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera, piantando alberi in alcune aree che necessitano di rimboschimento, sia attraverso una rigorosa politica di gestione dal punto di vista ambientale: NO ai bicchieri e alle stoviglie di plastica, SI a quelle di ceramica, vetro e mais, interamente biodegradabili. Semaforo verde anche alla raccolta differenziata dei rifiuti avviati al riciclo e al compostaggio, adozione di metodi per il risparmio energetico o dalla risorsa idrica, per dimostrare ancora una volta che un mondo diverso è possibile.

Info: 056448771

 

Tignano - Barberino Val d'Elsa
Ambiente al Festival

Ad inaugurare il Festival il 9 luglio la cena spettacolo "Madre Terra". Il 16 luglio Mario Tozzi sarà il protagonista della conferenza spettacolo "Un pianeta a secco". venerdì 17 luglio in piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa, sempre Mario Tozzi, svolgerà il tema "Trash" (rifiuti). Chiuderà il Festival, il 24 luglio, il concerto "Inni alla Natura".

Info: 0577592404

 

Montale (Pistoia)
Concorso di poesia

L'Auser volontariato verde soccorso argento di Montale (Pistoia) indice il 10° concorso nazionale di poesia "grigio perla" con tema obbligato. Le opere dovranno pervenire presso la sede dell'Auser, via Enzo Nesti 2, 51037 Montale (PT) entro il 15 settembre 2009. Iscrizione: 10 euro.

Info: Auser, tel. 0573959776 (lunedì, mercoledì, venerdì ore10-12), Ufficio cultura Comune di Montale, tel. 0573952234