Scritto da Rossana De Caro |    Luglio 2011    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.



Lucca
La festa del Farro
La festa è a Sant'Anastasio (Piazza al Serchio, Lucca) sabato 9 e domenica 10 luglio, nell'ambito di Contee del Farro Igp della Garfagnana "Tera Farr e Tradizion". Si potrà passeggiare e degustare menù ovviamente a base di farro; e poi spettacoli e mostre nell'ambito della cultura e tradizione contadina. Quest'anno ci sarà di nuovo il Treno Estate che partirà da Viareggio domenica 10 luglio alle 8.30 ed arriverà alla stazione di Piazza al Serchio alle 11. I visitatori saranno poi portati con navette gratuite nella vicina frazione di Sant'Anastasio, cuore della festa.
Info: gruppo Facebook "contee del farro"; www.pontineltempo.it

Barberino Val D'Elsa
La Hack a Tignano
A Barberino Val d'Elsa il "Tignano Festival per l'Ambiente" arricchisce il cartellone di luglio con la lirica, il grande jazz di Enrico Rava, una conferenza con Margherita Hack e quattro concerti rock per i più giovani. Inaugurazione giovedì 7 luglio al Castello di Tignano con lo spettacolo lirico Va pensiero sull'ali dorate, per commemorare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. In programma musiche verdiane, con una selezione delle arie più popolari.
Il 14 luglio a Tavarnelle Val di Pesa "Dai dinosauri ai serbatoi delle SUV - c'era una volta il petrolio", conferenza-dibattito sul tema delle fonti di energia. Partecipano Ugo Bardi, docente di chimica all'Università di Firenze, la professoressa Margherita Hack, che interverrà sui vantaggi e le condizioni necessarie allo sfruttamento dell'energia nucleare, Marco Rustioni, responsabile per Legambiente del Chianti, il fisico Vincenzo Millucci.
Il 28 luglio al Castello di Tignano sarà la volta dell'Enrico Rava tribe feat - Gianluca Petrella.
Info: 0558075656; 3388680595; www.tignano.it (programma completo)

Firenze
Grandi sculture a Boboli
A Firenze, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Giardino delle Scuderie Reali, Complesso le Pagliere, fino al 30 settembre, sono visibili le sculture monumentali di Rabarama, (all'anagrafe Paola Epifani, romana, classe 1969), una quarantina di opere, policrome interpretazioni della figura umana. La mostra, dal titolo ANTICOnforme, è dislocata in posti diversi: alcune opere sono collocate nei punti focali del giardino, un folto nucleo centrale nel complesso delle cosiddette Pagliere e nel parco delle Scuderie Reali, altre nella piazza antistante Palazzo Pitti. Le sculture sono quasi tutte di gran formato, corpi asessuati e tatuati.
Le Pagliere: viale Machiavelli 24, tutti i giorni 16.30 - 19.30, ingresso libero. Giardino di Boboli: tutti i giorni 8.15 - 19.30, ingresso: 7 euro; ridotto 3,50.
Giardino delle Scuderie Reali di Porta Romana: Orario: tutti i giorni 8 - 20. Ingresso libero

Prato
Festival delle Colline
Prosegue fino al 28 luglio "Il Festival delle Colline", 32ª edizione: musica rock, jazz, classica pop, folk rivolta quest'anno a temi dell'infanzia, della fiaba, dell'innocenza dell'essere bambini: "The kids are all right".
Non solo musica per bambini, ma anche e soprattutto musica che nasce dal mondo fantastico dell'infanzia, con tutte le magie che lo caratterizzano. Insieme alle "fiabe" dello straordinario pianista armeno Tigran Hamasyan, al cantastorie africano Omar Moctar Aka Bambino, al Pierino e il lupo dell'Orchestra della Toscana e Bobo Rondelli, alle magie musicali/visive di Mirko Guerrini e Massimo Ottoni, al rock-cartoon dei Tre allegri ragazzi morti..., e poi Orchestra della Fiaba, Baby Blue, Magicaboola Brass Band, per finire con Susy Bellucci e le sue Figurine di Gallo Cristallo.
Info e biglietti: biglietti (da 5 a 10 euro, oltre a una serata a ingresso gratuito). Si possono prenotare i biglietti sul sito ufficiale www.festivaldellecolline.com e ritirarli la sera stessa degli spettacoli, senza alcun aggravio di spesa; 0574531828

Concorso
Cinema e volontariato
Al via la terza edizione del concorso "RacCORTI sociali. Piccoli film per grandi idee"
La narrazione audiovisiva al servizio del bene comune: l'incontro fra cinema e volontariato con storie, idee, emozioni esperienze.
Quest'anno l'iniziativa, promossa da Cesvot - Centro servizi volontariato Toscana e da Aiart - Associazione spettatori Onlus - Delegazione di Pisa, si avvale della collaborazione della Fondazione Sistema Toscana - Mediateca Regionale e fa parte del programma della Manifestazione della Regione Toscana "50 giorni di Cinema Internazionale a Firenze".
In premio la proiezione pubblica dei cortometraggi vincitori e attrezzature per un valore di 6000 euro. Scadenza il 10 ottobre.
Le opere non devono superare i cinque minuti e, se prevista, devono avere la colonna sonora originale. La partecipazione è gratuita.
Proiezione e premiazione dei cortometraggi il 20 novembre, al Cinema Odeon, Piazza Strozzi, Firenze.
Il regolamento completo e le schede di iscrizione sono scaricabili dai siti: www.raccorti.it;www.cesvot.it;www.mediatecatoscana.it
Info: raccorti@gmail.com; Cosma Ognissanti 3397623692

Cascina
La madre di tutte le battaglie
Il 29 luglio 1364 nei pressi del Castello di Cascina avvenne lo scontro fra le truppe fiorentine e quelle pisane, la vittoria dei fiorentini cambiò definitivamente lo scenario politico dell'epoca. Sabato 9 e domenica 10 luglio si terrà a Cascina "Aspettando la battaglia", la rievocazione dell'evento degli usi e costumi di una piccola popolazione in attesa di una grande battaglia. Il centro storico di Cascina si popolerà d'artigiani, mercanti, armati, giullari, cavalieri, dame e contadini con suggestive ambientazioni, musiche bevande e cibo. Sarà allestito il campo armato dove alloggeranno i cavalieri con i loro scudieri. La manifestazione vedrà alternarsi sfide cavalleresche, duelli, mostre, cortei storici e momenti di grande interesse culturale. Sabato 9 luglio Cena medievale in piazza della Chiesa su prenotazione.
Info: comitatocascinaad@libero.it, www.ad1364.it

Montespertoli
A veglia sulle aie
Dall'8 giugno al 6 settembre, tutti i giorni dalle 11 alle 23, nelle aie di 12 aziende agricole e agrituristiche di Montespertoli, in collaborazione con il Centro per la cultura del vino I Lecci, tornano le veglie di antica tradizione toscana. Un'occasione d'incontro con un intero territorio, per conoscere chi lo vive, lo coltiva e lo ama. Si andava a veglia nei poderi vicini per stare in compagnia giocando a carte, mangiando qualcosa, raccontandosi storie e fatti.
Ogni settimana, a rotazione, le aziende aprono le porte ai loro ospiti offrendo i loro prodotti, a prezzi popolari, insieme ad iniziative, giochi e spettacoli per tutte le età. Il programma di attività è, infatti, davvero variegato con degustazioni, discussioni, mostre, passeggiate, giochi all'aria aperta e laboratori sui mestieri agricoli. Il venerdì sera delle Veglie si anima con spettacoli teatrali, musica dal vivo e molto altro.
Prezzi agro-solidali: bicchiere di vino 1,50 euro; merenda e vino: 5 euro
Info:www.comune.montespertoli.fi.it; 3338015739