Scritto da Rossana De Caro |    Dicembre 2010    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Firenze
Fede e arte

Proseguono le visite guidate ai tesori della città intitolate "Le perle di Firenze", curate da Firenze Fede Arte. Alla scoperta di luoghi più o meno conosciuti. "Il primo rinascimento brunelleschiano a San Lorenzo" sabato 18 dicembre ore 10, e "Il Beato Angelico a San Marco: Chiostri e Museo" sabato 15 gennaio ore 10.

Il costo di ogni visita è di € 6 a persona, esclusi eventuali biglietti di ingresso ai siti visitati. Per prenotarsi è necessario telefonare allo 0552302477 o mandare una mail a info@firenzefedearte.it. Il programma completo si può trovare su www.firenzefedearte.it.

 

Prato
Tessere mosaici

Sabato 11 dicembre alle ore 16, nell'ambito dell'iniziativa "Esperimenti con la storia", la Cooperativa Chora propone il laboratorio per famiglie dal titolo "Tessere un mosaico", al Museo dell'Opera del Duomo di Prato.

Dopo una breve visita didattica alla sezione archeologica del museo, i partecipanti avranno la possibilità di realizzare una decorazione natalizia con vere tessere di mosaico, che conserveranno in ricordo dell'esperienza fatta.

Costo: € 8 a persona
Prenotazione obbligatoria al n. 3939391533-Cooperativa Chora-

 

Lucca
La vita degli etruschi

Dal 18 dicembre al 27 marzo 2011 si terrà la mostra "Etruschi, il fascino di una civiltà", al Palazzo di Vetro della Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari (Lucca). Un affascinante viaggio in questa misteriosa civiltà: i luoghi, i riti, la vita quotidiana e gli orientamenti culturali. Una suggestiva scenografia che raccoglierà oggetti preziosi, vasellame, urne cinerarie, monete, armi. La mostra avrà un distaccamento anche nel cuore della città di Lucca, presso la sede dell'Antica Zecca sulle mura urbane.

Ingresso libero.
Info: www.fondazionelazzareschi.it
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Chiuso sabato mattina e lunedì.

 

Prato

Sarà inaugurata il 18 dicembre alle ore 16,30 in Palazzo Banci Buonamici (sede della Provincia di Prato), la mostra "Passione, stile e potere. Da Margherita e Francesco Datini, costumi ad arte". Coppie storiche attraverso gli abiti di Osanna Vannucci. La Mostra, promossa dalla Provincia e dall'Associazione Culturale Farearte, si inserisce tra le manifestazioni dedicate ai 600 anni dalla morte di Francesco di Marco Datini.

In esposizione la collezione di Osanna Vannucci, (costumista teatrale e cinematografica); circa 100 costumi d'epoca che vanno dal Rinascimento a circa la metà del ‘900, dedicati a coppie celebri nella storia e nell'arte da Raffaello Sanzio e la Fornarina al principe Ranieri di Monaco e Grace Kelly.  Ci saranno anche laboratori per famiglie sui tessuti e la moda nei secoli e letture di testi e brani legati ai personaggi in mostra. Aperta fino a tutto gennaio 2011.

Orari: feriali 9-19; festivi e prefestivi 16-19; ingresso gratuito
Info: 3355312904

 

Concorso
Una poesia per il Natale

Il centro Socio culturale  Anziani Il Fuligno (Comune di Firenze, Quartiere 1) ha bandito un concorso di poesia  dal tema "Il Santo Natale". Ogni autore può partecipare  con un numero illimitato di composizioni inedite (non più di  36 versi dattiloscritti ogni poesia ). 10 euro di contributo la prima poesia e 5 euro le altre.

Info: 0552399731 (15.30-18.30)

 

Arezzo
Visioni parallele

La Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Arezzo dal 28 novembre al 9 gennaio 2011, presenta la mostra "Visioni Parallele. Venturino Venturi e il Novecento". L'esposizione ripercorre la vicenda artistica di Venturino Venturi (1918-2002) attraverso i molteplici rapporti che egli ebbe con artisti e uomini di cultura del proprio tempo. In mostra circa cento opere, tra cui molti inediti, tra sculture, dipinti, disegni e fotografie di Venturino e alcuni dei maggiori artisti italiani del Novecento fra cui Alberto Burri, Primo Conti, Mino Maccari, Henry Moore, Ottone Rosai.

Orari: dal martedì alla domenica, 10-18
Lunedì chiuso, 25 dicembre e 1° gennaio chiuso
Ingresso: gratuito
Info: Archivio Venturino Venturi tel. 0559175028; 3487915877

 

Firenze
Premio Letterario

Domenica 5  dicembre, alle ore 16.30, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio avrà luogo la cerimonia di premiazione della V edizione del "Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace" dedicato a Tiziano Terzani, istituito e promosso dall'associazione Un Tempio per la Pace con il patrocinio e il contributo del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze, della Regione Toscana e della Commissione Pace e Solidarietà del Comune di Firenze.

Interverranno Angela Staude Terzani, presidente del premio letterario, il professor Marco Marchi dell'Università di Firenze, coordinatore scientifico del premio, e Marco Romoli, presidente dell'associazione Un Tempio per la Pace.

Gospel in Toscana

Dall'8 dicembre al 1° gennaio 2011 torna il festival di musica gospel in Toscana, il più importante del genere in Italia, giunto alla XV edizione. La rassegna prevede 18 appuntamenti in altrettante città e località della nostra Regione. Si comincia l'8 da Lastra a Signa (ore 21.30, Chiesa della Natività) e si prosegue fino al 1° gennaio. Un itinerario musicale che coinvolge sei province toscane (Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato, Siena) e diciassette città (Arezzo, Prato, Empoli, Cascina, Massa e Cozzile, Lastra a Signa, Montevarchi, Montepulciano, Cortona, Castiglion Fiorentino, Monte San Savino, Sansepolcro, Civitella in Valdichiana, Chiusi,  Siena, Lucignano, Foiano della Chiana).

Le chiese ed i teatri toscani vedranno esibirsi alcuni tra i gruppi gospel più famosi ed importanti  del panorama musicale americano.

Tutto il programma dettagliato e le informazioni sono reperibili nel sito del festival www.toscanagospelfestival.net

Ingresso libero (eccetto gli spettacoli del 1° gennaio a Prato, 10 euro, e Siena, 5 euro)

 

Lucca
Arte sulle pareti

Un grande artista, una modella, una matita, lunghe pareti bianche da disegnare. Sei giorni e una notte di performance dal vivo, per una mostra-evento, che permetterà agli spettatori di vedere nascere, giorno dopo giorno, un'opera di Omar Galliani nel museo di arte contemporanea Lu.C.C.A. Museum.

Le Pareti Di-Segno, Racconti, passioni e i voyeurs del tempo è il titolo della mostra di Galliani, uno degli artisti italiani riconosciuto a livello internazionale. Saranno esposti anche i lavori dell'artista. Dal 14 dicembre al 23 gennaio.

Orari mostra: martedì-domenica 10-19 lunedì chiuso
Ingresso libero
Info: 0583 571712
www.luccamuseum.com