Quasi 400 elaborati per La ricetta raccontata

Scrittori a centinaia
Nella prima edizione erano state presentate 77 ricette, per questo secondo appuntamento del concorso letterario "La ricetta raccontata" sono arrivati 376 lavori. Insomma, un grande successo per la seconda edizione, organizzata come sempre dalla sezione soci Coop Firenze Sud in collaborazione con la condotta fiorentina di Slow food.
A fare la parte del leone sono stati gli autori fiorentini, con 138 lavori presentati: d'altronde gli organizzatori sono di Firenze. Prende a sorpresa la medaglia d'argento di questa futile classifica Sesto Fiorentino, con 25 racconti, segue Prato con 21 e poi tre città con il medesimo numero: Arezzo, Empoli e Pisa, con 14 racconti ciascuno. Ma anche il resto della Toscana è ben rappresentato, con arrivi dai più sperduti borghi della nostra campagna. Se le scrittrici la fanno sempre da padrone, questa volta si sono svegliati anche gli scrittori: sono poco più del 20 per cento, mentre l'altra volta erano solo in 7.
Visti i numeri, il lavoro della giuria non sarà né semplice né breve, e probabilmente la premiazione, con la presentazione dei racconti segnalati, slitterà alla fine d'aprile, se non a maggio.
Intanto ha avuto una buona diffusione anche la vendita del libro che raccoglie i lavori della prima edizione del concorso. E' stato nei nostri iper e supermercati dal mese di gennaio e con la fine d'aprile sarà ritirato dalla vendita: insomma, ancora poche settimane per comprare le ultime copie, poi si dovrà ricorrere alle librerie.