Una mostra e un calendario per il Manthoc

Scritto da La Redazione |    Dicembre 2013    |    Pag. 7

Nella sala dedicata ai reperti del Perù, della sezione di Antropologia ed Etnologia del Museo di Storia Naturale di Firenze, ci sono ritratti in bianco e nero di bambini peruviani. Sono in posa ma le loro espressioni lasciano trapelare i sentimenti che li animano: contentezza, sbalordimento, smarrimento, ironia.

Ed è questa la forza delle immagini realizzate da Silvia Amodio. Accanto a queste foto ci sono, lungo i corridoi del museo, paesaggi rurali e metropolitani, il mercato con i suoi colori, la baraccopoli, la spiaggia festosa di Lima.

Calendario mostra perù 2Sono in maggior parte le stesse immagini che si ritrovano nel Calendario 2014 “Saluti dal Perù – I ragazzi del Manthoc”, che servirà a raccogliere fondi per l’associazione peruviana nata nel 1976 per combattere lo sfruttamento del lavoro minorile.

In occasione della mostra l’ingresso al museo costa, a prezzo ridotto, 3 euro. L’orario è dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì (chiuso il mercoledì) e dalle 10 alle 17 il sabato e la domenica.

La mostra resta aperta fino al 7 gennaio, in via del Proconsolo 12, Firenze